Autore Topic: Spegnere Il C64c  (Letto 3793 volte)

dragon2

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: double dragon 2
Spegnere Il C64c
« il: 23 Agosto 2014, 12:34:46 »
 Ciao a tutti!!, sono un utente nuovo, che con somma ed immensa gioia, dopo anni, ha ritrovato il suo Commodore 64C, in cantina, con tanto di giochi.
Questa mattina l'ho provato e.... FUNZIONA ANCORA!!!.
Come in un balzo sono tornato ai mitici anni 80/90...un 30enne come me ricorda ancora quei giochi...ed il primo gioco che ho usato dopo tutti questi anni è stato Double dragon 2.

Bene arrivo alla domanda..... dopo aver superato in un balzo il primo schema, haimè ho dovuto spegnerlo, ma non ricordavo come si faceva, ho spento il commodore direttamente dal tasto accensione ON/OFF
è la maniera corretta per farlo?..anche con il gioco ancora in funzione?.
grazie! :metal:  

Athlas

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Ghosts'n Goblins
Spegnere Il C64c
« Risposta #1 il: 23 Agosto 2014, 15:16:56 »
 Ciao,

si , si spegne proprio da li hai fatto bene, anche con il gioco caricato.

ciaooo  

dragon2

• Neo-iscritto
  • *
Spegnere Il C64c
« Risposta #2 il: 23 Agosto 2014, 15:31:58 »
 GRAZIE! per la risposta!!!.... noto con felicità che questo forum è attivo con molti nostalgici dei mitici anni 80/90, non mancheranno altre mie domande per il nostro amato C=64

Mat64

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Mundial Soccer
Spegnere Il C64c
« Risposta #3 il: 23 Agosto 2014, 15:58:25 »
 Se usi molto il Commodore ricordati di acquistare un "reset button", per evitare di spegnere-accendere la macchina in continuazione rischiando di danneggiarla. Infatti spesso la combinazione "run/stop e restore" non funziona.

Flavioweb

• Redazione
  • Utente
    • http://www.flavioweb.it
  • Gioco Preferito: Maniac Mansion
Spegnere Il C64c
« Risposta #4 il: 23 Agosto 2014, 17:08:07 »
 É buona norma, quando si spegne il c64, attendere qualche secondo prima di riaccenderlo (diciamo una decina... dovrebbero bastare), per evitare "stress elettrici" al circuito.
Alla prima accensione, alimentare prima le periferiche, e poi, per ultimo il c64.
Un pulsante di reset, come già suggerito, é cosa buona e giusta.

dragon2

• Neo-iscritto
  • *
Spegnere Il C64c
« Risposta #5 il: 23 Agosto 2014, 20:55:39 »
 Grazie!, ma dove lo trovo un pulsante reset?

Mat64

• Neo-iscritto
  • *
Spegnere Il C64c
« Risposta #6 il: 23 Agosto 2014, 21:10:16 »

Citazione da: "dragon2"
Grazie!, ma dove lo trovo un pulsante reset?
Basta andare su una delle più importanti aste on-line e cercare "commodore reset button" costa poco ed  è un accessorio indispensabile per il nostro amato computer!
Ne esistono per la user port oppure per il connettore seriale (vedi foto)

dragon2

• Neo-iscritto
  • *
Spegnere Il C64c
« Risposta #7 il: 23 Agosto 2014, 21:31:42 »

Citazione
Ne esistono per la user port oppure per il connettore seriale (vedi foto)
user posted image

user posted image

grazie per le risposte! molto esaudienti, contate che è da quando ce l'ho che spengo e riaccendo dal pulsante ON/OFF a volte neanche aspettavo.
D'ora in poi i 10 secondi e più prima di riaccenderlo saranno CANONICI !!!.

bello il pulsante RESET....peccato che non saprei dove mettere le mani, la sola idea di danneggiare il mio vecchio compagno di giochi mi spaventa un po, specialmente adesso che so che funziona!.

Pensavo che fosse rotto o addirittura di averlo buttato via....ritrovarlo con tutti i joystick e giochi connessi e funzionanti è stato un vero tuffo nel passato!.

Mat64

• Neo-iscritto
  • *
Spegnere Il C64c
« Risposta #8 il: 23 Agosto 2014, 21:46:42 »
 dove mettere le mani?Basta inserirli direttamente sul C64 come faresti con una cartuccia (per la versione user port) o nella porta seriale per l'altro tipo, non necessitano di programmi, basta spingere il bottone rosso e la macchina si resetta proprio come quando spegni e accendi il C64.

mces

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Spegnere Il C64c
« Risposta #9 il: 24 Agosto 2014, 11:13:16 »
 ATTENZIONE:
il reset attraverso la seriale NON funziona su un C64C e NORMALMENTE neanche su un C64 "biscottone", solo le schede più vecchie vengono resettate dalla seriale in quanto solo inizialmente la linea di RST era unica per tutti i dispositivi esterni ed interni (CHIPs), poi è stata duplicata in extRES e intRES, il RST della macchina risulta comunque possibile ma solo attraverso la USER PORT e la CARTRIDGE/EXPANSION PORT, vedi il web o il manuale per l'identificazione dei pin.
Non esistono problemi, solo soluzioni.

dragon2

• Neo-iscritto
  • *
Spegnere Il C64c
« Risposta #10 il: 25 Agosto 2014, 13:51:37 »
 Ma come mai dite che la versione  "run/stop e restore" (che dovrebbe in teoria fare da reset ) non funziona?...devo ancora provarla ma se funzionasse sarebbe una soluzione per non "stressare" il C=64C in mio possesso.

mces

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Spegnere Il C64c
« Risposta #11 il: 25 Agosto 2014, 16:43:28 »
 RunStop - Restore non genera un RST (reset) ma bensì una NMI (non mascherable interrupt) ovvero una routin SW che i giochi possono molto facilmente disabilitare, mentre il RST è un segnale completamente HW che reinizializza l'intera macchina come fosse accesa per la prima volta uscita dalla fabbrica.....
Non esistono problemi, solo soluzioni.