Autore Topic: File Bin Del Vecchio Speed Dos X C64  (Letto 3452 volte)

flowers

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
File Bin Del Vecchio Speed Dos X C64
« il: 04 Aprile 2014, 08:57:25 »
 Ciao a tutti,

Forse non ho cercato bene in rete.. ma non avendone fatto una copia, ho bisogno ora di ripristinare nel commodore 64 la rom che contiene lo speed dos ( rinominato nel mio caso Fasterdisk ma è sempre lui). Mi servirebbe sapere se qualcuno ha il file bin da poter usare per programmare una nuova eprom...

Is anybody out there ? ^_^

grazie come sempre,
Michele

„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.

sys58255

• Utente
  • **
« Risposta #1 il: 04 Aprile 2014, 15:24:31 »
 mandami in pm la tua mail dove inviarti il file

sys58255

• Utente
  • **
« Risposta #2 il: 05 Aprile 2014, 19:26:40 »
 Inviato anche un dual kernal da programmare su 27c128 a cui però si deve aggiungere un selettore esterno per commutare il kernal desiderato prima dell'accensione del C64.

flowers

• Utente
  • **
« Risposta #3 il: 27 Aprile 2014, 11:51:06 »
 ... procedendo con i controlli il problema è nel drive .. mannaggia a me a non pensarci prima :-) ..

... prossime settimane recupero qualche zoccolo da 14 PIN.. e penso comunque di provare con i due 7406 ;-)

Il drive per il resto è apposto, la cosa simpatica se vogliamo è che con la seriale il commodore riesce a lavorare con il drive perfettamente; solo quando attivo, inserendola, la parallela.. il drive non riesce a comunicare con il computer...
in qualche modo il segnale non arriva ( controllato il connettore a computer della parallela ed è apposto)

Pensavo anche di ri-zoccolare ex novo il 6522 UC3...  comunque questa volta la cosa è "particolare" ... vedremo dove sta il problema.. ^_^
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.

sys58255

• Utente
  • **
« Risposta #4 il: 27 Aprile 2014, 13:07:25 »
 Verifica la continuità del cavo parallelo sulla user port, in passato mi è successo di un filo staccato all'interno del connettore ed il drive funzionava solo senza speeddos.

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
« Risposta #5 il: 27 Aprile 2014, 17:05:15 »
 Potresti anche avere un problema a uno dei CIA nel computer.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

flowers

• Utente
  • **
« Risposta #6 il: 28 Aprile 2014, 20:04:38 »
 Ciao Carmine!

I CIA del computer li ho provati con altro drive 1541 e con questo senza o con  la parallela non ho problemi... probabilmente ha ragione sys58255 e il problema dovrebbe essere tra la porta parallela, il cavo, l'adattatore e lo zoccolo sulla piastra del drive...
 Molto molto probabilmente i piedi rettangolari dello zoccolo da 40 pin che entrano in un vecchio zoccolo sulla piastra non riescono a fare contatto.. e lo zoccolo è di quelli chiusi per capirci con buchi quadrati che non ti lasciano vedere i contatti dentro...  

Per tagliar la testa al toro sto rifacendo l'adattatore con una schedina perforata, così cambio anche il flat e controllo tutto... devo solo recuperare dei piedini rounded.. e poi scopriamo se il problema era di cattivo contatto... vediamo :)

... aggiorno poi con un post appena ho tutto e lo ricostruisco..

Ho pensato al 7406 solo perché.. prima con un drive 1541 e poche settimane fa con un 1571... sempre il 7406 era il motivo del mancato funzionamento... di tutti i TTL secondo me è uno di quelli che ciocca più' facilmente.. :) ..

flowers

• Utente
  • **
« Risposta #7 il: 28 Giugno 2014, 15:15:27 »
 ... trovato il problema; il connettore P6

Probabilmente con il tempo il contatto non era più' un gran che e se senza speedos il segnale era sufficiente ma con lo speeddos si vede che non riusciva a far fare una comunicazione completa.

Ho ripulito il connettore con un pulisci contatti a secco; mi ero accorto che spingendo sopra il connettore, il drive andava con lo speeddos; i cavi responsabili erano tra i due arancio/viola e il rosso/nero.

se non altro ho rifatto la schedina per il 6522 e il cablaggio con un cavo piatto arcobaleno... e devo dire che ci sta molto bene... ^_^

Gennio

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Lazy Jones (o Bones, qualcuno me lo chiarisce?)
« Risposta #8 il: 28 Giugno 2014, 15:40:28 »
 "e poi scopriamo se il problema era di cattivo contatto... vediamo :)"

Sei stato preveggente :)

Fotina del lavoro eseguito? L'arcobaleno ci piace :)

flowers

• Utente
  • **
« Risposta #9 il: 05 Luglio 2014, 20:06:01 »
 certo.. ecco qualche foto da fuori...  :)  

:P

anche due che avevo dell'interno... in realtà le avevo fatte perché ho scoperto come il connettore P6 generi problemi al funzionamento del cavo parallelo se dopo 30 anni non gli si da una disossidatina .. ^_^

Gennio

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Lazy Jones (o Bones, qualcuno me lo chiarisce?)
« Risposta #10 il: 06 Luglio 2014, 07:43:10 »
 Bel lavoro! Ottimi i dissipatori aggiuntivi :)

sys58255

• Utente
  • **
« Risposta #11 il: 06 Luglio 2014, 11:41:38 »
 Complimenti, ottimo lavoro e più carino del mio  :lol: