Autore Topic: Game Creators  (Letto 5579 volte)

Big_Wizard72

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Game Creators
« il: 06 Maggio 2014, 13:19:43 »
 Salve.
Considerando i recenti risvolti sugli arcade game designer che sono stati sviluppati per lo Zx Spectrum, volevo sapere, tenendo conto degli opportuni ed ovvi limiti, quali sono i migliori game designer per C64 e fino a che punto il S.E.U.C.K. sia stato perfezionato finora.

Grazie :)

Raffox

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Game Creators
« Risposta #1 il: 06 Maggio 2014, 16:40:18 »
 La tua domanda, sebbene interessante, è un po' troppo generica.
Ti riferisci a editor per games di quale genere? Adventure, shoot'em'up, side scroll shooter,  platform single/multi screen...

Per esempio, relativamente al genere Adventure sono due gli editor più utilizzati, anche commercialmente: The Quill (con The illustrator per aggiungere le illustrazioni) e il Graphic Adventure Creator o più comunemente noto con l'acronimo GAC. Con The Quill per esempio è stato ideato Pilgrim della CRL, col GAC invece Frankenstein sempre della CRL... e molti altri ancora.

Gli adventure creator sono numerosi, ognuno con le sue particolarità e i suoi bug. Questi che ti ho indicato sono però i più validi.

Per quanto riguarda gli editor per altri generi lascio il piacere di parlartene a chi ne avrà voglia  :lol:

rainstorm

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Game Creators
« Risposta #2 il: 19 Maggio 2014, 12:07:12 »
 Ciao Big Wizard,
scusami se rispondo così in ritardo, ma non vengo spesso sul forum...
Per quanto riguarda i Game Creators, i più famosi sono:
- Garry Kitchen's Game Maker (http://www.mts.net/~kbagnall/commodore/gamemaker/)
- The Games Creator (Mirrorsoft, ripubblicato poi da Mastertronic)
- SEUCK
Ce ne sono sicuramente altri (compresi editor per giochi come Boulder's Dash e The Great Giana Sisters), e li trovi su GameBase (fai una ricerca per genere "Arcade - Construction Kit).

Il SEUCK non è stato perfezionato, bensì ne è stata programmata una versione a scorrimento orizzontale ad opera di Jon Wells, nel 2008.

I vari "miglioramenti" che trovi su alcuni giochi pubblicati con questa utility sono stati programmati a parte; se ti fai un giretto sul SEUCK Vault (http://www.seuckvault.co.uk/) trovi tutto quello che c'è da sapere.

Infine, Martin Piper ha ideato una serie di routine (chiamate "SEUCK Redux) che, applicate ai giochi SEUCK, li rendono leggermente più affidabili in termini di rilevamento di collisioni e di "sfarfallii" dovuti alla presenza di più di otto sprites sullo schermo; permette anche la visualizzazione di più di otto "nemici" per volta e l'esplosione contemporanea dei nemici uniti con la funzione "join enemies". Purtroppo non so come si possa ottenere il codice di queste routine e non so come si fa ad utilizzarle, quindi in questo dovresti aspettare l'aiuto di qualcuno più esperto.

Uno dei più grandi esperti in materia è Richard Bayliss, di "The New Dimension"; se sai un po' di inglese puoi rivolgerti a lui, è una persona molto disponibile e saprà sicuramente come aiutarti.