Salve a tutti, qualche giorno fa sono tornato in possesso di un C64 (modello "biscottone", ASSY 250425), e del relativo datassette 1531, ma ho scoperto con disappunto che non emetteva suoni. Non disponendo ancora di software (sto cercando un registratore a nastro per farmi un po' di cassette dai .tap
), ho provato con un paio di programmini in basic: uno è quello che c'è sul manuale, che emette un LA a 440 Hz, l'altro è un test delle 3 voci che gira in rete. In entrambi i casi, sento solo dei schiocchi quando la voce dovrebbe partire (ho testato la funzionalità dei programmi sugli emulatori, Frodo per android e ccs64 per pc, di meglio non ho potuto).
Googlando un po' (non sono precisamente un esperto di elettronica, anche se per formazione qualcosa capisco), ho cercato informazioni sulla causa del problema e su come evntualmente fixarla:
1) modulatore RF? Ho spostato il selettore di canale, niente; poi ho collegato l'audio dell'uscita A/V, ancora niente.
2) il fusibile interno? la letteratura dice che la mancanza del solo suono può essere attribuita ad esso solo nel c64c, comunque ho controllato lo stesso ed il fusibile è ok.
3) a questo punto comincio a sospettare del SID. in letteratura (anche qui sul forum) si dice che quando è bruciato un integrato, dopo 10 minuti scotta; provato, ma era riscaldato esattamente come gli altri integrati sulla scheda.
Ora, prima di procurarmi un nuovo SID (che si trova, ma costa quasi quanto un c64...), vorrei sapere se avete qualche altra prova, che io possa fare, da suggerirmi... roba da tester, non di più;
qui c'è scritto di controllare un transistor, ma dissaldare e risaldare un transistor su una scheda va al di là delle mie competenze. Ecco, magari controllare la tensione sul transistor, quello posso farlo, ma non so che valore dovrei aspettarmi...