Autore Topic: Problema Suono  (Letto 3437 volte)

kubriq

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Defender of the Crown
Problema Suono
« il: 03 Aprile 2014, 15:46:25 »
 Salve a tutti, qualche giorno fa sono tornato in possesso di un C64 (modello "biscottone", ASSY 250425), e del relativo datassette 1531, ma ho scoperto con disappunto che non emetteva suoni. Non disponendo ancora di software (sto cercando un registratore a nastro per farmi un po' di cassette dai .tap  :metal: ), ho provato con un paio di programmini in basic: uno è quello che c'è sul manuale, che emette un LA a 440 Hz, l'altro è un test delle 3 voci che gira in rete. In entrambi i casi, sento solo dei schiocchi quando la voce dovrebbe partire (ho testato la funzionalità dei programmi sugli emulatori, Frodo per android e ccs64 per pc, di meglio non ho potuto).
Googlando un po' (non sono precisamente un esperto di elettronica, anche se per formazione qualcosa capisco), ho cercato informazioni sulla causa del problema e su come evntualmente fixarla:

1) modulatore RF? Ho spostato il selettore di canale, niente; poi ho collegato l'audio dell'uscita A/V, ancora niente.

2) il fusibile interno? la letteratura dice che la mancanza del solo suono può essere attribuita ad esso solo nel c64c, comunque ho controllato lo stesso ed il fusibile è ok.

3) a questo punto comincio a sospettare del SID. in letteratura (anche qui sul forum) si dice che quando è bruciato un integrato, dopo 10 minuti scotta; provato, ma era riscaldato esattamente come gli altri integrati sulla scheda.