Autore Topic: Problema Suono  (Letto 3437 volte)

kubriq

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Defender of the Crown
Problema Suono
« il: 03 Aprile 2014, 15:46:25 »
 Salve a tutti, qualche giorno fa sono tornato in possesso di un C64 (modello "biscottone", ASSY 250425), e del relativo datassette 1531, ma ho scoperto con disappunto che non emetteva suoni. Non disponendo ancora di software (sto cercando un registratore a nastro per farmi un po' di cassette dai .tap  :metal: ), ho provato con un paio di programmini in basic: uno è quello che c'è sul manuale, che emette un LA a 440 Hz, l'altro è un test delle 3 voci che gira in rete. In entrambi i casi, sento solo dei schiocchi quando la voce dovrebbe partire (ho testato la funzionalità dei programmi sugli emulatori, Frodo per android e ccs64 per pc, di meglio non ho potuto).
Googlando un po' (non sono precisamente un esperto di elettronica, anche se per formazione qualcosa capisco), ho cercato informazioni sulla causa del problema e su come evntualmente fixarla:

1) modulatore RF? Ho spostato il selettore di canale, niente; poi ho collegato l'audio dell'uscita A/V, ancora niente.

2) il fusibile interno? la letteratura dice che la mancanza del solo suono può essere attribuita ad esso solo nel c64c, comunque ho controllato lo stesso ed il fusibile è ok.

3) a questo punto comincio a sospettare del SID. in letteratura (anche qui sul forum) si dice che quando è bruciato un integrato, dopo 10 minuti scotta; provato, ma era riscaldato esattamente come gli altri integrati sulla scheda.

Ora, prima di procurarmi un nuovo SID (che si trova, ma costa quasi quanto un c64...), vorrei sapere se avete qualche altra prova, che io possa fare, da suggerirmi... roba da tester, non di più; qui c'è scritto di controllare un transistor, ma dissaldare e risaldare un transistor su una scheda va al di là delle mie competenze. Ecco, magari controllare la tensione sul transistor, quello posso farlo, ma non so che valore dovrei aspettarmi...

HOPPY

• Utente
  • **
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Problema Suono
« Risposta #1 il: 04 Aprile 2014, 11:24:17 »
 Sembra strano, ma il SID, pur non scaldando a dismisura, puo NON emettere alcun suono in uscita e quindi essere difettoso.
Mi è capitato proprio in questi giorni, di avere un C64C con il SID (8580) che non dava segnali Audio un uscita, al punto che non sapevo bene con chi prendermela e questo proprio mentre stavo sperimentando con i segnali in entrata/uscita. Non udendo nulla ho fatto la prova ad aumentare il volume con Poke 54296 e a buttare valori nei vari registri delle 3 voci, ma nulla.
Solo a questo punto ho notato una leggera differenza tra un SID funzionante e quello in questione.
Per tagliare la testa al toro, puoi anche applicare un segnale audio direttamente sul Pin3 del SID (Audio IN) e se non senti nulla, anche dopo avere aumentato il volume al massimo (Poke 54296,15) allora puoi avere la certezza che il SID è andato.
Questa è una delle ipotesi piu plausibili.
In ogni caso però, è consigliabile utilizzare il connettore DIN Audio/Video posto sul retro del C64.

kubriq

• Neo-iscritto
  • *
Problema Suono
« Risposta #2 il: 04 Aprile 2014, 12:17:38 »
  Mhhh vediamo se ho capito bene: mando in ingresso al SID tramite il PIN AUDIO IN sul retro del c64 una sorgente audio qualunque (amplificata o no?), sparo il volume al massimo e dovrei sentirla pari pari dal tv? E riguardo quel transistor indicato nel link che ho postato ne sai nulla?

HOPPY

• Utente
  • **
Problema Suono
« Risposta #3 il: 04 Aprile 2014, 22:29:26 »

Citazione da: "kubriq"
Mhhh vediamo se ho capito bene: mando in ingresso al SID tramite il PIN AUDIO IN sul retro del c64 una sorgente audio qualunque (amplificata o no?), sparo il volume al massimo e dovrei sentirla pari pari dal tv? E riguardo quel transistor indicato nel link che ho postato ne sai nulla?
Si, intanto fai sta prova. Come sorgente Audio puoi usare l'uscita cuffie di un lettore MP3, NO amplificata!
Il transistor non lo so...devo vedere lo schema. Ma in ogni caso l'audio in uscita dal SID lo puoi anche captare dal piedino 2 del SID direttamente, così bypassi il resto!
Nel connettore DIN sul retro del computer il Pin AUDIO IN è il 5.
Il Pin3 citato da me prima corrisponde a AUDIO IN del SID .
Vedi schema.

kubriq

• Neo-iscritto
  • *
Problema Suono
« Risposta #4 il: 06 Aprile 2014, 19:16:11 »
 Ho provato a inserire una sorgente audio nella porta A/V (ho paura di mandare/prelevare segnali direttamente dai piedini del SID, non ho l'attrezzatura adatta e non vorrei bruciare qualcos'altro  :fagiano: ), ma niente ancora. In effetti, a meno che non sia qualche interruzione sulla linea di uscita, sembrerebbe essere proprio il SID andato. Mi sa che affronterò la spesa... nel caso lo rivendo, sembra avere buon mercato!

HOPPY

• Utente
  • **
Problema Suono
« Risposta #5 il: 07 Aprile 2014, 19:38:53 »
Citazione da: "kubriq"
Ho provato a inserire una sorgente audio nella porta A/V (ho paura di mandare/prelevare segnali direttamente dai piedini del SID, non ho l'attrezzatura adatta e non vorrei bruciare qualcos'altro  :fagiano: ), ma niente ancora. In effetti, a meno che non sia qualche interruzione sulla linea di uscita, sembrerebbe essere proprio il SID andato. Mi sa che affronterò la spesa... nel caso lo rivendo, sembra avere buon mercato!
Cerca una scheda madre intera, o un C64 "non funzionante" a buon prezzo (con a bordo un SID funzionante) conviene piu che comprarne un solo IC!

kubriq

• Neo-iscritto
  • *
Problema Suono
« Risposta #6 il: 15 Aprile 2014, 19:00:49 »
 Alla fine ho risolto! Era il SID, l'ho sostituito (l'ho trovato nemmeno troppo caro, 26 euro) ed ora risponde ai test! Aspetto di fare qualche riversaggio da .tap per provare qualche gioco. Grazie del supporto!