Autore Topic: Alimentatore In Overvoltage  (Letto 3400 volte)

fede94

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: International Soccer
Alimentatore In Overvoltage
« il: 19 Febbraio 2014, 15:35:40 »
 Ciao a tutti, mi chiamo Federico e sono da non molto possessore di un C64 "biscottone", a detta dell'ex proprietario spento da svariati anni. Dopo aver provato l'alimentatore e aver visto l'integrità della scheda madre, accendo il computer. Tutto bene, a parte qualche tasto "sordo", su cui bisogna fare un po di forza.

Dopo questa lunga parentesi, vi spiego quello che mi è successo ieri. Dopo aver smanettato con GEOS, spengo il computer e lo riaccendo. Nulla...non si accende neppure il LED. Accendo il tester e controllo le tensioni, 9V AC ok , 5V DC praticamente assente (0.5V). Lascio raffreddare l'alimentatore e ricontrollo. 11V DC invece di 5V! Meno male che non lo avevo ancora collegato al C64! Apro e rieffettuo le saldature su tutto il circuito raddrizzatore. Collego nuovamente...5V...probabilmente qualche saldatura fredda di 30 e più anni.
Ho ricollegato tutto e tutto va di nuovo alla perfezione. Ora chiedo a voi, è normale che un alimentatore C64 faccia questi "scherzetti"? Devo preoccuparmi? Chissà se c'è posto per inserire una ventolina da notebook, qualcuno di voi lo ha fatto? In effetti ho notato che scalda molto l'alimentatore...
Un saluto a tutti e complimenti al sito e al forum.
Federico

andrea76

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Defender Of The Crown
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2014, 08:02:22 »
Citazione da: "fede94"
Ciao a tutti, mi chiamo Federico e sono da non molto possessore di un C64 "biscottone", a detta dell'ex proprietario spento da svariati anni. Dopo aver provato l'alimentatore e aver visto l'integrità della scheda madre, accendo il computer. Tutto bene, a parte qualche tasto "sordo", su cui bisogna fare un po di forza.

Dopo questa lunga parentesi, vi spiego quello che mi è successo ieri. Dopo aver smanettato con GEOS, spengo il computer e lo riaccendo. Nulla...non si accende neppure il LED. Accendo il tester e controllo le tensioni, 9V AC ok , 5V DC praticamente assente (0.5V). Lascio raffreddare l'alimentatore e ricontrollo. 11V DC invece di 5V! Meno male che non lo avevo ancora collegato al C64! Apro e rieffettuo le saldature su tutto il circuito raddrizzatore. Collego nuovamente...5V...probabilmente qualche saldatura fredda di 30 e più anni.
Ho ricollegato tutto e tutto va di nuovo alla perfezione. Ora chiedo a voi, è normale che un alimentatore C64 faccia questi "scherzetti"? Devo preoccuparmi? Chissà se c'è posto per inserire una ventolina da notebook, qualcuno di voi lo ha fatto? In effetti ho notato che scalda molto l'alimentatore...
Un saluto a tutti e complimenti al sito e al forum.
Federico
Ti posso assicurare che da piccolo, se avevo i piedi freddi, li mettevo sull'alimentatore del mio C64 :D

antoniomauro

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: IK+
« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2014, 12:15:53 »
 Non ho mai aperto un alimentatore del "biscottone", ma mi sembrava che i componenti fossero annegati in una specie di resina...
Come hai fatto per scoprire e rinfrescare le saldature del ponte raddrizzaore?

fede94

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: International Soccer
« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2014, 15:04:39 »

Citazione da: "antoniomauro"
Non ho mai aperto un alimentatore del "biscottone", ma mi sembrava che i componenti fossero annegati in una specie di resina...
Come hai fatto per scoprire e rinfrescare le saldature del ponte raddrizzaore?
Solo il trasformatore e una parte dello stabilizzatore di tensione sono immersi nella resina, invece i diodi e il condensatore di livellamento sono saldati su un circuito stampato "esterno".

antoniomauro

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: IK+
« Risposta #4 il: 20 Febbraio 2014, 16:05:53 »
 Ottima notizia!

mces

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
« Risposta #5 il: 20 Febbraio 2014, 19:39:13 »
 attenzione: l'alimentatore del C64C, quello a forma di parallelepipedo "alettato" è completamente immerso nella resina, quello invece primo tipo (a forma di "scarpa") è, come già stato detto, solo in parte immerso in resina.
Non esistono problemi, solo soluzioni.