Ciao a tutti, mi chiamo Federico e sono da non molto possessore di un C64 "biscottone", a detta dell'ex proprietario spento da svariati anni. Dopo aver provato l'alimentatore e aver visto l'integrità della scheda madre, accendo il computer. Tutto bene, a parte qualche tasto "sordo", su cui bisogna fare un po di forza.
Dopo questa lunga parentesi, vi spiego quello che mi è successo ieri. Dopo aver smanettato con GEOS, spengo il computer e lo riaccendo. Nulla...non si accende neppure il LED. Accendo il tester e controllo le tensioni, 9V AC ok , 5V DC praticamente assente (0.5V). Lascio raffreddare l'alimentatore e ricontrollo. 11V DC invece di 5V! Meno male che non lo avevo ancora collegato al C64! Apro e rieffettuo le saldature su tutto il circuito raddrizzatore. Collego nuovamente...5V...probabilmente qualche saldatura fredda di 30 e più anni.
Ho ricollegato tutto e tutto va di nuovo alla perfezione. Ora chiedo a voi, è normale che un alimentatore C64 faccia questi "scherzetti"? Devo preoccuparmi? Chissà se c'è posto per inserire una ventolina da notebook, qualcuno di voi lo ha fatto? In effetti ho notato che scalda molto l'alimentatore...
Un saluto a tutti e complimenti al sito e al forum.
Federico