Autore Topic: C64 Si Blocca Alla Pressione Di Un Tasto Datasette  (Letto 3414 volte)

heligio

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: JUMP MAN
C64 Si Blocca Alla Pressione Di Un Tasto Datasette
« il: 01 Ottobre 2013, 23:02:21 »
 Salve a tutti, vorrei provare a risolvere un problema col mio commodore 64 (biscottone).
Pochi giorni fa ho deciso di rimettere in funzione il C64 dopo diversi anni di inattivita.
All'apparenza tutto bene, funziona alla perfezione dato che si accende e si vede sul monitor con tutti I bytes disponibili.
L' inconveniente si verifica caricando un programma qualsiasi sia da datasette che da floppy inchiodandolo (si freeza in pratica, come con un SYS64738 non portato a termine).
Inoltre la stessa cosa succede appena si preme un tasto qualsiasi sul datasette senza aver invocato LOAD (anche rewind per esempio).

Tramite un muletto ho già testato 6510, PLA, 6526 (A e B), indirizzatori, anche con la cartridge non va.

I voltaggi sul 6510 sono corretti.
Secondo voi potrebbe essere il 901227 Kernal ROM? (è saldato e non l'ho ancora provato)
Avete suggerimenti?
Grazie.

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
« Risposta #1 il: 02 Ottobre 2013, 16:58:00 »
 Ciao.
Personalmente non ho mai visto niente del genere. Come si comporta con programmi digitati da tastiera? Hai provato con qualche cartuccia? All'accensione funziona sempre bene o qualche volta si blocca subito?
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

heligio

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #2 il: 03 Ottobre 2013, 23:01:55 »
 Ciao.
Si ho  provato con alcune cartucce e si blocca.
All'accensione funziona(va) sempre bene.
A digitare qualcosa da tastiera non ci ho pensato, lo verifico, grazie dell'idea.
Ho verificato una stranezza cioè che inserendo anche in modo alternato i 6526 del muletto (che sicuramente funzionano) non si accende nemmeno, schermo nero boh (sarò stanco).
Domani provo a digitare un programma.
Grazie.

heligio

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #3 il: 04 Ottobre 2013, 22:46:01 »
 Ciao, digitando un programma da tastiera funziona... :huh:  

saver71

• Utente
  • **
  • Amante degli anni '80
    • saver71 - YouTube
« Risposta #4 il: 05 Ottobre 2013, 23:07:46 »
 Ciao Elio,
secondo me si tratta di un problema di alimentazione. Dopo tanti anni è possibile che il trasformatore si sia starato e non alimenti bene, ovvero, non alimenti a sufficienza. Ecco che quando premi play sul datassette succhi tensione alla macchina e si blocca. Per tagliare la testa al toro, prova ad usare un altro alimentatore e vedi se il difetto persiste.  ;)

heligio

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #5 il: 09 Ottobre 2013, 22:03:47 »
 Si, già fatto, ma nulla.

In questi giorni ho provato a cambiare anche 901225,901226,901227 senza risultato, ovviamente funzionanti sul muletto. E' abbastanza difficile la faccenda, non so più dove provare.

Grazie.

saver71

• Utente
  • **
  • Amante degli anni '80
    • saver71 - YouTube
« Risposta #6 il: 10 Ottobre 2013, 20:45:39 »
 E allora lampazziru!  :lol:  

Yurif999

• Utente
  • **
    • http://www.facebook.com/juri.fossaroli
  • Gioco Preferito: Turrican
« Risposta #7 il: 12 Ottobre 2013, 23:04:44 »
 ciao, so che sembra una scemenza, visto che hai provato vari integrati, hai provato a sostituire anche la pla?
poi fai questa prova: a c64 sbudellato con datassette collegato, aiutandoti con un tester misura tutte le tensioni possibili (5v 12v e 9vca) scrivitele, poi premi il tasto PLAY (o qualsiasi altro tasto che fa inchiodare il c64 e misura nuovamente le tensioni, scrivile accanto alle precedenti e controlla se c'e' qualche differenza sostanziale.. piccola domanda e' un C64 old o C64C?

mi e' successa una cosa simile sul C16: premendo il tasto play il c16 si bloccava ed il registratore girava al rallentatore (come se andasse a meta' velocita) era un transistor bruciato sul circuito di alimentazione del datassette, quando il datassette veniva alimentato la linea 5volt del c16 scendeva a circa 4 volt
ciao!
JMP $EA31

heligio

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #8 il: 18 Ottobre 2013, 23:30:56 »
 Si, PLA testato, è un biscottone, provo a verificare meglio le tensioni con lemodalità che mi hai suggerito.
Deve per forza essere una stupidaggine...
Grazie!