Gentile risposta grazie COMMODORO.
Ma sè per esempio volessi convertire il gioco del draghetto del vic20 apparso su commodore computer club n.1 del 1982 potrei citarne altri sempre della stessa rivista è numero, ma per adesso mi limito a questo.
Che ne dici ?
Sicuramente c'é gente molto più esperta di me che ti può rispondere, però credo che la risposta che ti posso dare io sia simile a quella che ti darebbero loro.
Se vuoi convertire il listato per il Vic in uno funzionante sul C64 dovresti conoscere bene la mappa di memoria dei 2 computer o più semplicemente avere sottomano dei testi con la loro mappatura della memoria, che é nettamente diversa.
Mi riferisco ovviamente a quei valori che seguono i comandi Peek e Poke che vedi nel listato: sono quasi completamente diversi.
Per esempio il classico comando del Commodore 64 per cambiare il colore del fondo dello schermo é Poke 53281,X ( con X che é un valore fra 0 e 15). Ebbene anche sul Vic si usa un comando Poke però riferito ad un'altra locazione di memoria, cioé un altro numero.
Dovresti perciò conoscere a menadito i corrispondenti valori nei due sistemi...
Ci sono famosi libri per C64 che spiegano la mappa di memoria tipo 'Mapping C64' in inglese ma ce ne sono anche in italiano su questo stesso sito. Per il Vic 20 devi cercare.
Altrimenti, invece di studiarti le mappe di memoria di entrambi i sistemi, ti studi bene il Basic del C64 e la sua mappa di memoria e fai un porting del gioco scrivendolo da zero guardando quello che fa sullo schermo del Vic 20, che é meglio forse... :stordita: