Autore Topic: Collegamento Video  (Letto 3147 volte)

Pasquale_F

• Visitatore
Collegamento Video
« il: 24 Dicembre 2012, 20:34:44 »
 Salve e buon natale.

La questione è semplice: alcuni colori in contrasto tra di loro danno immagini e scritte quasi illeggibili. Si sa che questo è un "problema" quando si usa il semplice cavo coassiale UHF ma, così come è stato più volte suggerito in questo forum, dopo aver comprato ed inserito il cavo audio/video composito --> scart, la situazione non è che sia migliorata di molto, anzi, devo dire che non c'è quasi nessuna differenza.

Quale cavo dovrei usare per migliorare la qualità delle immagini e dei colori?

Potrei anche costruirmelo da solo un cavo del genere, nel manuale più o meno spiega come si fa ma so che tra la versione "biscottone" e la "c64c" (quella che ho io) ci sono delle differenze, per cui onde evitare ho preferito acquistarlo già fatto, anche perchè costa pochi euro, comunque è stato inutile.

Qualcuno mi sa dare qualche indicazione?

Saluti e ancora auguri!

Razhell

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Collegamento Video
« Risposta #1 il: 24 Dicembre 2012, 21:58:00 »
 Ciao, intanto sarebbe utile sapere da quanti pollici è il tv, perchè migliora un po se è più grande, tipo da 14" in su.
poi sapere se è un tv a tubo o piatto, e nel qual caso ti consiglio di fare o recuperare un cavo s-video, quello col minidin per intenderci.
Nel cavo s-video hai 2 pin + 2 masse da collegare e per prove fatte su un lcd vecchio (pre digitale terrestre) devo dire che la differenza si vede eccome.
Non pensare di avere però la qualità di un emulatore su pc con il modo pal emulator disabilitato, un po di righe verticali ti faranno sempre compagnia.
Se hai manualità di saldare puoi fare tu il cavo e per evitare di saldare sul connettore mini din puoi sacrificare un cavo s-vhs e cambaire una delle due estremità con il connettore del c-64.
L'audio rimane sempre a parte e se il tv è stereo puoi mettere 2 cavi uniti nel connettore del commodore così da sentire l'audio mono su entrambe le casse del tv.
Non ti servono scehmi particolari, il manuale del c64 da i pin e in rete trovi i pin del s-video ( s-vhs)
Tutto ciò vale se il tuo tv ha tale connessione, sia essa presente col minidin a parte o inclusa nella scart, controlla sul manuale del tv.
Intanto auguri per un sereno Natale

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

Pasquale_F

• Visitatore
Collegamento Video
« Risposta #2 il: 24 Dicembre 2012, 23:16:26 »

Citazione da: "Razhell"
Ciao, intanto sarebbe utile sapere da quanti pollici è il tv, perchè migliora un po se è più grande, tipo da 14" in su.
poi sapere se è un tv a tubo o piatto, e nel qual caso ti consiglio di fare o recuperare un cavo s-video, quello col minidin per intenderci.
Nel cavo s-video hai 2 pin + 2 masse da collegare e per prove fatte su un lcd vecchio (pre digitale terrestre) devo dire che la differenza si vede eccome.
Non pensare di avere però la qualità di un emulatore su pc con il modo pal emulator disabilitato, un po di righe verticali ti faranno sempre compagnia.
Se hai manualità di saldare puoi fare tu il cavo e per evitare di saldare sul connettore mini din puoi sacrificare un cavo s-vhs e cambaire una delle due estremità con il connettore del c-64.
L'audio rimane sempre a parte e se il tv è stereo puoi mettere 2 cavi uniti nel connettore del commodore così da sentire l'audio mono su entrambe le casse del tv.
Non ti servono scehmi particolari, il manuale del c64 da i pin e in rete trovi i pin del s-video ( s-vhs)
Tutto ciò vale se il tuo tv ha tale connessione, sia essa presente col minidin a parte o inclusa nella scart, controlla sul manuale del tv.
Intanto auguri per un sereno Natale

RAz
Ciao e grazie. È una tv crt shneider da 14" con presa scart. Non è un modello poi molto vecchio, di simili li ho visti in vendita fino a qualche hanno fa, forse fino a 5/7 anni fa.  Non lo uso su di un lcd per il semplice motivo che generalmente la loro risoluzione fissa non sta in proporzione a quella del VICII, per cui la qualità del video non è buona.

Le righe verticali non sono un problema, lo sono i contrasti tra certi colori che rendono le immagini e le scritte quasi illeggibili.

Ho una presa scart con minidin, switch in/out e connessioni audio stereo/video più dei cavetti audio/video che potrei usare. Una simile connessione la so fare con un video registratore ma non saprei come collegarli al mio c64c (forse ho bisogno  di un adattatore) e soprattutto se alla fine ne otterei una migliore qualità del video.

Posto le foto di quello che ho.

Comunque credo che il cavetto che ho acquistato sia molto più indicato per il modello "biscottone" che per il c64c. Se qualcuno volesse fare uno scambio con il cavetto a 8 pin...................................

mces

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Collegamento Video
« Risposta #3 il: 25 Dicembre 2012, 09:35:56 »
 due questioni:

1) i televisori a tubo per rappresentare i colori hanno una maschera interna forellata attraverso i cui fori passano i raggi catodici che eccitano il fosforo colorato sulla superficie creando la luce visibile, lo spazio tra un fosforo e l'altro è detto pitch (http://it.wikipedia.org/wiki/Dot_pitch) ed ha limiti MECCANICI sui tubi catodici (CRT), questo vuol dire che un TV a CRT di pochi pollici NON PUO' avere una definizione OTTICA dei colori soddisfacente per rappresentare lo schermo del C64, a meno di essere un CRT appositamente studiato come terminale video (monitor).
Se ne deduce che per sapere se il problema è il TV basta fare lo stesso collegamento su un TV di maggior dimensione ed osservare il cambiamento: se il problema è il TV allora non è il C64......

2) l'interfaccia video VIC esce in Y-C e nel C64 viene combinato anche in videocomposito CVBS, orbene dovresti osservare lo presa DIN tonda che serve a collegare l'audio e video del C64 (non confonderti con quella accanto che serve per collegare il floppy), se la presa ha 5poli allora è un C64 di "prima generazione" e fornisce in uscita SOLO il CVBS (si sente e si vede meglio del collegamento RF ma il video ne guadagna solo un pò), se invece la spina DIN è a 8poli allora è disponibile in uscita anche qualcosa di circa compatibile con il comune collegamento S-Video (Y-C ovvero il minidin tondo a 4poli sull'adattatore SCART), rispetto al videocomposito viene migliorata la distinzione tra colori adiacenti (si elimina per quanto possibile la seghettatura verticale e l'interferenza tra colori adiacenti ma cromaticamente diversi).

Sulla baya trovi sia i cavi con collegamento "5pin" videocomposito che con collegamento "8pin" S-Video
Non esistono problemi, solo soluzioni.

Pasquale_F

• Visitatore
Collegamento Video
« Risposta #4 il: 25 Dicembre 2012, 11:44:56 »

Citazione
Se ne deduce che per sapere se il problema è il TV basta fare lo stesso collegamento su un TV di maggior dimensione ed osservare il cambiamento: se il problema è il TV allora non è il C64......

Non è il televisore ma è un problema proprio del c64.

Citazione
se la presa ha 5poli allora è un C64 di "prima generazione" e fornisce in uscita SOLO il CVBS (si sente e si vede meglio del collegamento RF ma il video ne guadagna solo un pò), se invece la spina DIN è a 8poli allora è disponibile in uscita anche qualcosa di circa compatibile con il comune collegamento S-Video (Y-C ovvero il minidin tondo a 4poli sull'adattatore SCART), rispetto al videocomposito viene migliorata la distinzione tra colori adiacenti (si elimina per quanto possibile la seghettatura verticale e l'interferenza tra colori adiacenti ma cromaticamente diversi).

Proprio il mio problema. Le combinazioni di alcuni colori risultano in immagini indefinite e sbiadite e anche con tutte le regolazioni possibili (di contrasto e nitidezza) non si ottiene niente; esattamente come col cavo UHF. Io ho acquistato, con un po` di troppa sufficienza un cavetto scart video composito da 5 poli che non ha dato quasi alcun miglioramento. Ho il c64c di seconda generazione che ha l'uscita ha 8 poli.

Citazione
Sulla baya trovi sia i cavi con collegamento "5pin" videocomposito che con collegamento "8pin" S-Video

Ho trovato un'altro sito dove costano qualche euro in meno. Comunque vale sempre quanto detto prima: se qualcuno gli serve quello che ho (che va bene sul biscottone e credo anche su qualche modello c64c), potremmo fare uno scambio.

Saluti e ancora buone feste!

mces

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Collegamento Video
« Risposta #5 il: 25 Dicembre 2012, 13:09:31 »
 guarda questo link, specie le fotine in fondo al testo.....

http://ilesj.wordpress.com/2012/03/30/c64-...y-and-practice/
Non esistono problemi, solo soluzioni.

Pasquale_F

• Visitatore
Collegamento Video
« Risposta #6 il: 25 Dicembre 2012, 14:23:12 »
Citazione da: "mces"
guarda questo link, specie le fotine in fondo al testo.....

http://ilesj.wordpress.com/2012/03/30/c64-...y-and-practice/
Si grazie, lo avevo già trovato questo sito e lì che ho capito il problema.
Comunque a conti fatti non mi conviene farmelo da solo, mi conviene comprarlo.

Poi sono del parere che per il nostro c64 sia meglio l'uso di un crt che del più moderno lcd; col plasma non saprei.

Comunque grazie ancora e di nuovo auguri!

Pasquale_F

• Visitatore
Collegamento Video
« Risposta #7 il: 14 Gennaio 2013, 18:10:15 »
 Riprendo questa discussione del periodo di natale per informarvi che anche col cavetto ad 8 poli, sulla mia tv Shneider, si vede uno schifo. Nonostante i vari tentativi che ho fatto non c'è stato niente da fare.
Una volta collegato e premuto 0 su telecomando, l'immagine mi appare scolorita e indefinita.
Leggendo altre discussioni simili e girovagando nel web sembra sia un problema comune ma nel mio caso soluzione migliore del semplice uhf non c'è.

Non so come processa i vari tipi di segnale la mia tv (sia composito che s-video), ma non mi ci metto a fare altri esperimenti, ad aprire cavi o prese, dico soltanto a chi fosse intenzianto in proposito di pensarci bene due volte prima di spendere soldi inutilmente.

Ho un c64c, uno degli ultimi modelli made in germany, forse l'uhf è stato progettato e migliorato appositamente per le tv mentre l'uscita audio/video per il monitor, quindi, al limite se qualcuno volesse qualcosa di meglio di andare sul sicuro e comprare direttamente un monitor.

Non so, è un consiglio che comunque mi sento di dare.

Saluti!