Autore Topic: Trasferimento Su Disco Opencbm  (Letto 3091 volte)

neogetter

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: turrican
Trasferimento Su Disco Opencbm
« il: 14 Dicembre 2012, 08:49:17 »
 Ciao ragazzi

dopo aver creato un XM1541 ho provato prima star commander e poi gui4cbm4win (il pacchetto installante), con scarso successo, ho provato 3 pc ma mi fa su tutti la stessa cosa, il 1541-II rimane con il led rosso acceso, star commander da time out immediatamente, l'altro sotto winxp invece dice initializing e rimane cosi oppure si freeza il pc, delle volte se spengo il drive windows si sblocca dicendomi drive not ready, ho provato in ECP, EPP, ECP+EPP, NORMAL, BI-DIRECTIONAL, cambiando IRQ e porta, niente...led rosso fisso, con star commander l'unica cosa che cambia e' mettendo XA1541 si accende il led verde come se leggesse e poi da drive not ready...ho provato anche varie versioni di opencbm ma niente....aiutini?

(ho provato dalla infinity al drive...ci mette 30 minuti a trasferire -_-)

thanks

sovox

• Utente
  • **
    • http://specialprogramsipe.altervista.org/
  • Gioco Preferito: wonder boy
« Risposta #1 il: 14 Dicembre 2012, 20:18:55 »
 Ciao hai provato a testare il cavo
vai in questo sito http://ist.uwaterloo.ca/~schepers/imaging.html

e scarica l'immagini bootabile per fare tutti i test
ciao ciao

c'è anche il programma star commander nel pacchetto

neogetter

• Utente
  • **
« Risposta #2 il: 15 Dicembre 2012, 16:42:49 »
 ciao sovox

grazie per la info, ho testato con XCDTEST e mi da:

XM1541 CONNECTED TO PORT ADDRESS 0X378, ECP (ECP ma ho provato anche standard bi)

Searching for IEC floppy Devices......

e li cosi rimane, il drive non da segni di vita

su xctest mi da dei parametri e mi sembra si accenda la luce verde quando premo T test mode

4e1541

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
« Risposta #3 il: 15 Dicembre 2012, 19:17:36 »
 Hhai provato a reinstallare opencbm?

Da linea di comando

instcbm -r
e poi
instcbm

Provare l'ultima versione protrebbe aiutare:

http://www.trikaliotis.net/opencbm-alpha

Basta disintallare la versione installata dall'installer gui4cbm scompattare in una cartella la nuova versione ed installarla manualmente (instcbm )

ciao

neogetter

• Utente
  • **
« Risposta #4 il: 17 Dicembre 2012, 12:19:06 »
 stasera provero' a fare questo tentativo ma avevo gia disinstallato e reinstallato su vari pc , non comunicano...se sono comandi dos cmq, lo provo diretto sotto dos installandolo come tu consigli, non so se puo essere utile ma sapevo che per creare una cassetta con PTAP andava bene un XM1541, provato e non registra assolutamente nulla, ovviamente usando tapserv sul commodore, su tapserv non compaiono le righe laterali, provando i registratori  da soli pero' funzionano e registrano correttamente...che sia il cavo? pero' il pc lo riconosce e da dei valori che con il c64 acceso e spento sono differenti, quindi deduco vada...se nemmeno ptap pero' va...che ci sia analogia tra il fatto che non registra il datassette ed il 1541-II che non comunica?

4e1541

• Utente
  • **
« Risposta #5 il: 17 Dicembre 2012, 13:02:23 »
 A volte, se collegando il drive alla porta parallela, il drive rimane in reset dipende dall'installazione di opencbm.

Pero' potrebbe anche ussere un problema di cavo (dodi) o di porta lpt.
In ultima battuta dal sistema operativo (quale usi?).

Per il resto non posso aiutarti non conoscendo quel programma.

Opencbm si utilizza con i cavi XM e windows (o linux). Col dos puro e' meglio utilizzare un cavo XA e starcommander. Posso solo dirti che su 3 cavi xm che ho realizzato tutti funzionano ( testati su 2 pc differenti).

ciao

neogetter

• Utente
  • **
« Risposta #6 il: 17 Dicembre 2012, 13:16:20 »
 ho usato 2 xp ed un windows server 2008, devo dire che come cavo XE1541 64hdd funziona perfettamente, uso lo stesso cavo, non facendo altro che invertire due fili e mi diventa un XM1541, stasera riprovero' a reinstallare opencbm, per quanto concerne il PTAP? e' corretto usare un XM1541? pensa che il drive mi si accende con star commander se metto XA1541, ma poi mi da errore ovviamente, e con XM1541 facendo i test con i files che mi avete dettoi, si accende e gira all'infinito se premo T - Port Mode

neogetter

• Utente
  • **
« Risposta #7 il: 18 Dicembre 2012, 10:07:35 »
 ho fatto delle prove, arrivando il secondo drive mi accorgo che accendendo il pc si accende anche il drive, ma rimane la spia verde fissa e gira all'infinito, cmq ho disinstallato opencbm, reinstallato ma nulla...installato su un pc vergine anche...stesso problema, quando vado a fare i test dice che e' in attesa del collegento di un drive, opencbm quando setto XM1541 mi dice XM1541 (0) , vuol dire che non trova alcun cavo xm1541? quando il drive rimane con la spia accesa faccio partire un comando di opencbm oppure starcommander ed a quel punto si spegne la spia verde e poi non c'e' verso di farla riaccendere, se provo anche a vedere il drive con cbmctrl dando 8 mi si freeza il pc....a questo punto? il cavo?

neogetter

• Utente
  • **
« Risposta #8 il: 20 Dicembre 2012, 10:03:20 »
 ragazzi, pc nuovo, pulito...P4 4 ghz, xp sp3

cavo XM1541, opencbm ultima versione, porta settata su ECP, EPP, BIDIRECTIONAL, NORMAL.

tutto nello stesso modo, l'unico comando che funziona e'

cbmctrl reset, il drive si accende con la spia verde per dei secondi poi si spegne, parliamo din 1541-II

se metto detect, non fa nulla e ritorna al prompt

se metto status 8 si freeza ed il pc si sblocca se spegno il drive

se metto open 8 15 IO mi da una cosa strana, I/O sovrapposto ecc

sara' il cavo a sto punto?

convertendelo in XE1541 , 64HDD funziona perfettamente ma starcommander sotto dos puro mi da timeout

4e1541

• Utente
  • **
« Risposta #9 il: 20 Dicembre 2012, 11:33:49 »
 Per prima cosa ti chiedo che diodi hai utilizzato per il cavo?
Hai verificato lo schema?
Il cavo funziona con qualche pc?

Per il resto la linea RESET della porta IEC e' l'unica che ha un funzionamento molto semplice: basta che passi a gnd per ottenere un reset. DATA, CLK, ATN sono piu' complesse da gestire, quindi con tutta probabilita', la tua porta parallela non e' in grado di pilotare i segnali con una tensione sufficiente per essere riconosciuti come protocollo IEC dal drive.

Se hai problemi fatti un cavo xu1541. :)

ciao

neogetter

• Utente
  • **
« Risposta #10 il: 20 Dicembre 2012, 11:37:14 »
 bhe ho cambiato 4 porte parallele hehehe...sara' il cavo, i diodi non li ricordo piu pero' se riprendo un sito dove lo vidi te lo posso dire, per il cavo xu dove posso trovare lo schema? e per caso funziona anche per portare i tap su cassetta? grazie :)

http://www.vintagecomputercables.com/xcabl...tion/index.html

ecco qui mi pare fossero i bAT85 (conta che non me ne intendo) ma erano quelli

come dicevo, il pc funziona su tutti i pc come XE1541 con 64HDD :)

4e1541

• Utente
  • **
« Risposta #11 il: 20 Dicembre 2012, 12:07:49 »
 http://www.trikaliotis.net/xu1541
http://ready64.org/smf/index.php?topic=3866.0

Per una 20a di euro dovrebbero ancora trovarsi gia pronti.

Mi raccomando non utilizzare la pistola da 2500watt.. :lol:

ciao

p.s. altrimenti regalati per Natale una ZOOMFLOPPY.

neogetter

• Utente
  • **
« Risposta #12 il: 20 Dicembre 2012, 12:35:37 »
 hahahahah ok al massimo mi ci asciugo i capelli...cmq devo dire che ha funzionato la pistola non ho fuso nulla! bhe basta regali per ora mi sono regalato due c64 e due drive, un mio amico ha i cavi xm1541 e xa-xe con lo switch me li spedisce...ma che dite devo trovare qualche LPT pci piu compatibile? se si cosa mi consigliate?

thanks

neogetter

• Utente
  • **
« Risposta #13 il: 21 Dicembre 2012, 12:14:22 »
 Ragazzi prima di spendere tot euro per cavi ecc, io non riesco a convincermi che il cavo non vada...XE1541 con 64HDD funziona benissimo, come diavolo e' che con starcommander mi va in timeout e non mi si accende mai la spia verde del 1541-II? ho messo i settaggi come consigliate su altre pagine, provati 5 pc e tutte le modalita' di porta LPT.... cosa pensate possa essere? stavo per comprare un pentium 100 a 20 euro contate...ma farei bene?