Autore Topic: Ptap Datassette Che Non Carica  (Letto 2239 volte)

neogetter

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: turrican
Ptap Datassette Che Non Carica
« il: 17 Ottobre 2012, 09:52:38 »
 Buongiorno a tutti ragazzi, ho usato il tasto search ma con scarso successo. Quindi se apro una discussione gia presa in considerazione chiedo scusa in anticipo. Sono riuscito ad usare MTAP correttamente dumpando Turrican fino alla presentazione per fare una prova, il risultato e' che il vice lo legge tranquillamente, il problema avviene in modo inverso....uso PTAP, ma quando va a leggere il titolo del gioco o lo legge in parte o quasi per niente dando poi ovviamente ERROR OUT OF MEMORY. Sono riuscito solo una volta ad andare oltre la scritta di caricamento caricando poi le righe correttamente non arrivando alla presentazione perche' avevo registrato solo 25 giri , ma era cmq partito....per fare una controprova , ho riregistrato su cassetta la stessa cosa...senza cambiare assolutamente nulla e mi ha ridato l'errore....su 30 tentativi uno a buon fine in pratica....domanda...potrebbero essere le cassette datate che danno problemi o sbaglio qualcosa? contate che ho provato PTAP e basta...e poi PTAP caricando sul C64 Tapserv, ma fa la stessa cosa, Tapserv sono riuscito a registrarlo su nastro correttamente cosicche' non debba piu usare VC1541, ma ho riprovato anche usando il programma dal pc, il tutto ovviamente in ambiente DOS. Io ho creato un cavo che non e' esattamente l'XE1541 , quello ce l'ho ma avevo fatto le saldature con la colla a caldo poi solo per quanto riguardava il floppy, ho creato questo cavo qui:

ho saldato i 3 punti , mi pare fosse il 3 , il 10 e il 12 correttamente, non ho fatto la saldatura sui due positivi del registratore, cioe' il rosso e il verde, in quanto congiungendoli per poi mandare il positivo su una fonte esterna mi sono reso conto che il registratore perdeva la funzione di stop automatico, indi per cui ho lasciato i positivi cosi com'erano usando il C64 acceso come fonte di energia, gli 8 pin della massa uniti insieme li ho poi mandati verso il negativo della usb del pc che uso , un p2 a 266 mhz....

spero di essere stato chiaro nella spiegazione, vi ringrazio :)

Oge

• Utente
  • **
« Risposta #1 il: 08 Novembre 2012, 23:53:23 »

Citazione
ho saldato i 3 punti , mi pare fosse il 3 , il 10 e il 12 correttamente, non ho fatto la saldatura sui due positivi del registratore, cioe' il rosso e il verde, in quanto congiungendoli per poi mandare il positivo su una fonte esterna mi sono reso conto che il registratore perdeva la funzione di stop automatico
Hai collegato il "Sense" da qualche parte sbagliata, a mio avviso. Da qui il problema dello stop automatico..

Citazione
indi per cui ho lasciato i positivi cosi com'erano usando il C64 acceso come fonte di energia, gli 8 pin della massa uniti insieme li ho poi mandati verso il negativo della usb del pc che uso , un p2 a 266 mhz....
Perchè usare la USB se alimentavi dal C64? Perchè scollegare le masse? Non affidarti ai colori, possono cambiare. I positivi uscenti dal Datassette, se li colleghi tra loro, friggi il C64: sono due uscite separate, una +6V non regolata e l'altra +5V regolata per la logica del Datassette.

Temo tu abbia danneggiato il Datassette e mi auguro che il PC sia a posto, un PII a 266MhZ è l'ideale per trasferimenti con Datassette e non lo si trova più facilmente.

Saluti,
Oge

neogetter

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: turrican
« Risposta #2 il: 14 Dicembre 2012, 08:36:53 »
 eh a parte il datassette fritto che ho constatato essere lui il problema, il c64c regalato non leggeva piu correttamente la infinity, o meglio...forse era gia cosi prima, cambiato il tutto , sarebbe l'ideale una piastra a cassette ma non si trovano a gratis :)

Oge

• Utente
  • **
« Risposta #3 il: 18 Dicembre 2012, 13:03:37 »
 Se non legge una SD2IEC, cambia i due 6526 e sei a posto. E' un problema molto comune.

La piastra a cassette è sconsigliata: può registrare in stereofonia laddove il Datassette in lettura vuole un segnale monofonico ed ottenere un corretto livello di volume è molto difficile, potendosi solo avvicinare ad ottenere lo stesso risultato che otterresti con un Datassette allineato a dovere collegato collegato ad una interfaccia C64S, ad una 1541U~ con TAP Writer o al D2CN.

Saluti,
Oge