Autore Topic: Problemi Con Il 1541.  (Letto 2193 volte)

Athlas

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Ghosts'n Goblins
Problemi Con Il 1541.
« il: 12 Dicembre 2012, 22:06:48 »
 Ciao a tutti.

ho un problema con un 1541 appena acquistato (:doh:), il venditore mi ha assicurato che funziona (mi sembra affidabile e voglio credergli).

Ho un c64 biscottone del 1984.

Ecco il problema:

quando digito qualsiasi comando che accede al drive tipo LOAD"$",8 oppure LOAD"*",8,1 il C64 si blocca sulla scritta "SEARCHING FOR $" e devo resettare, NON accede al drive, rimane semplicemente fermo.

Da qui avrei pensato al CHIP CIA come letto anche qui sul forum, ho però 2 perplessità riguardo la funzionalità del chip CIA:

1) con un'altro drive (che dovrebbe non funzionare ), dopo aver dato il comando per la lettura del disco la testina parte e cerca di leggere il disco anche se poi restituisce un errore....

2) utilizzo regolarmente la Infinity 2.0 di Manosoft e funziona regolarmente.

Se il CIA fosse danneggiato non dovrei avere gli stessi IDENTICI errori anche con l'altro drive e la Infinity? o comunque riscontrare qualche problema? cioè perche un 1541 mi da un errore e l'altro me ne da un'altro? e invece la infinity va alla grande ?

I 2 CIA all'interno del C64 li ho invertiti per prova ma danno sempre lo stesso risultato.

Altra cosa è che se il drive è acceso non mi fa accedere all'altro drive e alla infinity ma mi rimane sempre bloccato sul "Seraching for $".

Scoperto ora mentre scrivevo, se do un comando per caricare un prg dalla Infinity mi rimane bloccato come detto su "SERACHNG FOR $" ma se spengo il drive il sistema rifunziona tranquillamente.

Help,
ciao e grazie a tutti   :popcorn:  

4e1541

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Problemi Con Il 1541.
« Risposta #1 il: 13 Dicembre 2012, 09:01:25 »
 @Atlhas: guarda che il problema probabilmente rigurda il 1541 e non il c64.
Il maggior indiziato potrebbe essere questo:

Codice: [Seleziona]
UC3 6522 VIA (SERIAL INTERFACE)
  Drive powers up and resets normally. When LOAD attempted, screen
indicates "SEARCHING FOR ...", but no motors run and red LED does not
light.

Riguardo l'altro problema immagino che tu abbia assegnato alle periferiche indirizzi univoci per evitare conflitti.

ciao

Athlas

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Ghosts'n Goblins
Problemi Con Il 1541.
« Risposta #2 il: 13 Dicembre 2012, 14:03:19 »

Citazione da: "4e1541"
@Atlhas: guarda che il problema probabilmente rigurda il 1541 e non il c64.
Il maggior indiziato potrebbe essere questo:

Codice: [Seleziona]
UC3 6522 VIA (SERIAL INTERFACE)
  Drive powers up and resets normally. When LOAD attempted, screen
indicates "SEARCHING FOR ...", but no motors run and red LED does not
light.

Riguardo l'altro problema immagino che tu abbia assegnato alle periferiche indirizzi univoci per evitare conflitti.

ciao

Ciao,

grazie per l'info, ora ne cerco uno su eBay e lo prendo, purtroppo sul secondo drive (bianco) la maggior parte dei chip non sono sockettati ma vanno dissaldati...cmq ci proverò senz'altro.

Per gli indirizzamenti in realtà ho configurato solo la inifnity che ha lo switch, i drive pensavo si settassero da soli in base al collegamento fisico del cavo seriale e in tutti i casi danno lo stesso identico problema anche se attaccati da soli (naturalmente).

Vedo ora che sull'altro drive sono rimovibili ora provo a dissaldarli e a metterci uno di questi, non si sa ma che da due rotti riuscissi a farne uno funzionante.... :ciapet:

Ciao, vi aggiorno a operazioni concluse.