Salve a tutti,
Mentre mi sto divertendo a ripristinare il mio vecchio drive 1541 ed il mio C64 dell'83 modificato insieme al drive con speeddos 2.7 ( riparazione in corso con aiuto del forum su altro post ancora aperto ); ho constatato una cosa che credo possa tornare utile a chi puo' pensare di avere floppy non piu' leggibili e magari vecchi programmi scirtti sull'etichetta che si vorrebbe rivedere recuperati.
Mi sono reso conto di tutto ciò utilizzando un secondo 1541 funzionante prestato da un amico e che mi faceva dubitare del suo allineamneto ma che in realtà null'altro aveva se non Floppy davvero vecchi da "ripulire un pò"..con il sistema che leggerete in seguito.
Premetto che ho cercato e non trovato se erano presenti altri post sul tema "recupero dati da floppy 5.25 ossidati'' che sembrerebbero da buttare... quindi vi racconto come sto recuperando floppy un po provati dal tempo... e con grande soddisfazione la maggior parte torna a funzionare regolarmente.
non stasera ma nei prox. giorni cerco di fare delle foto ingrandite della porzione di disco magentico visibile prima e dopo "il trattamento".
Come molti dei frequentatori di questo forum (a cui faccio davvero i miei complimenti), ho rirpeso in mano con il c64 e il 1541 i miei floppy di 27 anni fa (sono tanti davvero) rimasti chiusi nelle loro sctoline di cartone o in quelle antistatiche da 10 o da 100 ed ho visto come ovviamente alcuni facevano fatica a darmi la directory, altri leggevano a volte si a volte no poi si fermavano e cosa non strana, ho constatato che la testina (tenendo il drive 1541 aperto) si sporcava davvero sepsso... cotton fiok e alcol propilico servono in abbondanza x davvero :D
Bene, fin qui nulla di che direte voi.. e difatto con il propilene pulisco la testina e poi riprovo...e dopo un pò mi sono accorto che un programma che mi serviva per verificare la velocità di rotazione del drive (kwik copy) .. miracolo.. mi si carica...
.. li per lì non ho ragionato sul xchè prima no poi si, ma poi finite le menate del controllo sul drive 1541 ( velocità rotazione ok, pulizia della testina ok, pulizia e leggera lubrificazione dei bracci, e test sulle tracce)... ho ripensato al perchè il drive che risulta allineato avrebbe dovuto leggere quel .prg quando prima non ne voleva sapere...
ho guardato la superfice di quel disco.. e ho notato in controluce come fosse evidente il passaggio della testina sulle tracce visibili come leggeri solchi a occhio nudo.. ho pensato che fossero cosi' anche prima e che forse un po di polvere era volata via.... ma poi mi son guardato altri floppy ..e le righe .. non c'erano.
verifico che la testina fosse messa bene insomma senza strane sporgenze... era perfetta, idem il soffice pressore in opposizione per tenere giù il disco in rotazione.... quindi perchè ?
volevo recuperare altri programmi..e per farlo dovevo capire come quel floppy si fosse magicamente rinsavito... i solchi e i non solchi erano l'unica vera variazione del prima e dopo.
ed ecco la spiegazione che magari è una banalità per molti ma magari puo' aprire un dibatito utile a non buttare via floppy che possono tornare con i loro "preziosi" contenuti leggibili :
Mi sono accorto che per verificare l'allienamento del 1541 ho utilizzato un programma per spostare in avnati e indietro la testina sulle tracce del floppy da 1 a 35; un vecchio prg che in un mio disco utlity fortunatamente dopo 3 tentativi.. si lesse!
head alignment VIC 1540 and cbm 2031 by knud hansen d.13-6-82 ( mi sto attrezzando per portare i miei prg sul mio pc.. se questo programma non è disponibile in rete sarò lieto di renderlo disponibile.. ma esistano moti altri programmi identici a questo e sicuramente sapete meglio di me quale prendere)
La pulizia del floppy avviene inserendo il floppy da pulire quando il prg è avviato e compare il menù con alcune voci tra cui queste da utilizzare :
i = one step in ( +1 traccia rispetto alla posizione)
o = one step out (-1 traccia rispetto alla posizione)
h = hysterisis ( fa saltare di 3 tracce avanti o indietro rispetto alla posizione)
facendo transitare la testina magnetica sulle traccie dalla 1 alla 35 un po di volte (il prg parte dalla track nr. 17) usando "i","o" e "h", la superfice del floppy si disegna di linee visibili in controluce... e cosa piu' interessante... le tracce cosi' evidenziate rendono il floppy "ossidato dal tempo" nuovamente leggibile
Stesso discorso lo ho applicato su un floppy che NON riuscivo a formattare.. mi si fermava sempre alla traccia 26... a conferma... con lo stesso sistema ho utilizzato il prg e cipollato per 5 minuti avanti e indietro tra la 23 e la 30... concentrandomi sulla 26... risultato.. 664blocks free.
con il drive aperto è immediato vedere dove il floppy non legge; ho cosi' provato a recuperare singoli prg andando a solecitare quelle tracce sempre con il sistema sopra... e ancora funziona...
se ho raccontato cose ovvie o ben rispaute chiedo scusa.. ma mi faceva piacere condividere un semplice metodo di recupero dati da vecchi floppy 5.25'' ossidati.
Michele