Autore Topic: Chameleon Vs 1541 Ultimate Ii  (Letto 2307 volte)

DustBin

  • Utente
  • **
  • Post: 104
  • Gioco Preferito: WizBall
Chameleon Vs 1541 Ultimate Ii
« il: 30 Marzo 2011, 15:10:12 »
 CIao a tutti!!!!

Dopo qualche EONE trascorso senza farmi vivo sul forum, mi rifaccio vivo oggi per rendervi partecipi dei miei 2 ultimi acquisti: Chameleon e 1541 ultimate II. Sulla seconda posso già affermare con certezza granitica che è semplicemente SUPREMA. Ci sono voluti ben 6 mesi per riceverla, e qualche piccolo malumore, ma alla fine l'attesa è stata ampiamente ricompensata con quella che oserei definire la miglior cartuccia hardware mai prodotta: essenzialmente freezer + EMULAZIONE DEL 1541 AL CENTO PER CENTO.

La prima invece... mh... per ora è la beta della beta della beta... oltre che costare 50 euro in più. L'hardware è definitivo, ma molte delle features pubblicizzate non sono ancora presenti (va detto che è stato comunicato tutto preventivamente, con molta correttezza). Ad esempio, io non riesco proprio a capire perchè non mi legge una SD da 4 Giga mentre una da 16 mega sì... mi hanno detto che è "normale"  :confused: eppure con la MMC Replay non ho problemi di questo tipo.

Ad ogni modo, già in questa revision potete connettere direttamente la cartuccia a un monitor VGA, in modalità cosiddetta stand-alone tramite un alimentatore esterno USB da 5V e collegare una tastiera PS2 tramite il cavo incluso: posso garantirvi che smanettare su un C64 in miniatura (abbandonando quindi L'INCUBO di moddare un C64DTV) è una figata atomica. Inoltre, sostanzialmente, si tratta di un C-One sotto forma di cartridge, visto che il core è flashabile (Così "per sport" ho chiesto sul forum se teoricamente fosse possibile creare un core del COMMODORE 65 e mi hanno risposto affermativamente  :lol: )
Stefano Palmonari a.k.a. DustBin

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Chameleon Vs 1541 Ultimate Ii
« Risposta #1 il: 31 Marzo 2011, 12:58:05 »
 Il Chamaleon 64 e' un progetto interessante, ma a mio avviso un po' troppo acerbo e costoso, al momento.

Personalmente ritengo che la cosa piu' interessante sia proprio il modding, realizzare piccoli (o non troppo complessi) circuiti, ridare vita ad hardware che altrimenti finirebbe "male".
Senza contare il feeling/feedback, che ha l'hardware originale.

Il tutto ovviamente non dovrebbe avere costi troppo elevati, e non dovrebbe stravolgere troppo l'originale perche' altrimenti e' meglio utilizzare un emu su pc (magari riciclato).

In ogni caso qualsiasi cosa ridesti l'interesse degli appassionati, e/o allunghi ulteriormente la "vita" del biscottone e sui familiari e' positivo.

ciao

p.s. ho un DTV ma non ho ancora deciso se carrozzarlo come un C64, o una "magic" box. :)
 

DustBin

  • Utente
  • **
  • Post: 104
  • Gioco Preferito: WizBall
Chameleon Vs 1541 Ultimate Ii
« Risposta #2 il: 31 Marzo 2011, 14:09:38 »
 D'accordossimo sul modding, ma il massimo che riesco a fare con il saldatore è sostituire gli switch rotti di un'action replay o costruire un cavo scart per il c64 : )

Il modding del DTV è una cosa che ho studiato per SETTIMANE ma giá la modifica più basilare e fuori dalla mia portata: lo friggerei al 98% : )
Stefano Palmonari a.k.a. DustBin

luigi64

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
Chameleon Vs 1541 Ultimate Ii
« Risposta #3 il: 15 Gennaio 2013, 10:09:37 »
  Ciao a tutti,
e complimenti per il sito molto utile.
Riapro questa discussione, perche' mi interessa tanto.
Avevo infatti deciso di aprirla io, ma fortunatamente ho visto se esisteva gia', ho quindi evitato una figuraccia.. :fagiano:
Dopo diverso tempo dell'uscita della Chameleon e della 1541 ultimate II
ancora non ho le idee chiare a riguardo quale tra le due sciegliere.
Premetto che vorrei utilizzarla esclusivamente per caricare i giochi e programmi che girano sulla rete, per rivivere i tempi passati... e quindi la scelta cade sulla 1541 II, emulazione del 1541 al 100%, quindi posso caricare qualsiasi programma preso dalla ret e questo per me e' importantissimo.
Ma poi vedo che la Chameleon supporta l'uscita vga cosa molto bella.. quindi avrei una definizione migliore.Ma vedo che e' una beta version
quindi piena di bug?
A distanza di tempo dall'uscita dei prodotti, cosa mi dite, su quale prodotto dovrei orientarmi..
Grazie a tutti
 :huh:  

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Chameleon Vs 1541 Ultimate Ii
« Risposta #4 il: 15 Gennaio 2013, 11:36:21 »
 La Ultimate è un prodotto maturo e affidabile, il cui firmware viene aggiornato con una certa periodicità, è disponibile un forum di discussione per eventuale supporto.

La Chameleon, per quanto entusiasmante e ricca di funzionalità, rischia di rimanere una beta ancora per lungo tempo e oggettivamente spenderci sopra 200 Euro potrebbe rivelarsi eccessivo.
Oltretutto va ben oltre le tue effettive necessità.