Ciao, per rispondere alla tua prima domanda ho cronometrato il caricamento di un programma di 48Kb con i due sistemi. Il tempo impiegato è stato di circa 18 secondi con JiffyDOS e circa 21 secondi con Epyx FastLoad. Il divario di velocità è lieve, ma la differenza più grande è che usando una cartuccia, ci si imbatte in molte situazioni in cui il turboloader si disabilita, mentre lo stesso non accade con JiffyDOS. Un esempio tipico è il multiload dei livelli di un gioco. Se il gioco non usa turboloader proprietari, quasi sempre JiffyDOS è in grado di velocizzare anche queste operazioni. Ho fatto una prova con
questo crack di Final Fight, dove lo schermo dei titoli viene caricato separatamente dalla crack intro, notando che, mentre il JiffyDOS carica questa parte in circa 13 secondi, con la cartuccia Epyx si impiegano circa 52 secondi, cioè lo stesso che col C64 inespanso.
Un ulteriore vantaggio del Jiffy, come già sottolineavi tu, è quello di liberare la porta di espansione.
Infine, altra caratteristica importante di questo sistema è che viene sempre fornito con in dotazione l'interruttore per disabilitarlo e passare alle ROM standard, il che assicura il 100% di compatibilità (nel chip sono presenti sia la versione Jiffy che quella standard CBM delle varie ROM).
Riassumendo, questi sono i vantaggi del JiffyDos sulla EpyxFastload:
- Maggiore velocità
- Funzionamento nel multiload
- Porta espansione libera
Per usare il JiffyDos occorre dotarsi della parte relativa al computer e di quella relativa al drive. Oltre alle differenze nel software, esistono differenze anche negli adattatori e nelle EPROM usate (anche se adesso le EPROM sono state sostituite da FlashROM). Questo significa che dovrai acquistare 4 articoli: due "Overlay IC", per ognuno dei quali dovrai scegliere il tipo tramite l'apposito menu a tendina, e due ROM scelte dalla categoria "Commodore/Firmware/JiffyDOS". Anche se sul sito non è ben spiegato, mi sembra di capire che le ROM acquistate verranno caricate nelle FlashROM prima della spedizione.