Salve a tutti ragazzi, e complimenti per il forum!
Mi voglio avvicinare al (retro)mondo del commodore 64, e ho deciso di rispolverare quello che aveva lo zio da giovane chiuso in soffitta da anni. Premesso che era stato mandato in pensione appena una 15 anni fa, e allora funzionava perfettamente (conservato nel suo scatolo originale, bello ed integro)
Dunque lo collego con il cavo tv, seleziono il programma 35/36/37, varie prove, sintonia fine ecc ecc, ma niente. Dopo un po' di tempo perso, mi decido a passare al collegamento s-video. Vado a prendere dal mio spacciatore di elettronica una presa scart e un paio di din 8p, e inizio. Un paio di saldature, e provo il cavo. Mille prove, riassunto: niente da fare. Demotivato perché non riuscivo a farlo funzionare, decido (prima di chiudere il connettore din definitivamente) di passare al collegamento video composito (sperando che fosse la tv a non accettare l's-video)
Vado a ricablare il cavo, ma mi accorgo che non funziona nemmeno così. Gungo alla terribile conclusione che in 15 anni al mio commodore, qualcosa deve essergli andato storto.
Dunque ecco il difetto: Accendendolo non vedo nulla al monitor, ma accendendolo e spegnendolo più di qualche volta, capita che riesco a visualizzare qualcosa, ed ecco cosa visualizzo:
Questa
questa
o questa questa schermata
Scrivendo sulla tastiera, la schermata, nonostante il difetto grafico, sembra non riempirsi di nessun carattere.
Inoltre, le stesse schermate anche su un tv lcd (ho provato per scongiurare fosse la tv) e anche quando usavo il cavo in configurazione y+c anzicché video composito
Ecco il cavo che uso
costruito seguendo
QUESTO SCHEMA (un grazie all'autore del sito!)
E infine... questo è il mio commodore
Datemi una speranza, vi prego! C'è una speranza, vero???
Grazie
Francesco