Autore Topic: Commodore 64 Problema Sezione Video  (Letto 4182 volte)

bluesrumba

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 7
    • http://www.francescoscialla.it
  • Gioco Preferito: commodore64
Commodore 64 Problema Sezione Video
« il: 30 Ottobre 2012, 11:46:47 »
 Salve a tutti ragazzi, e complimenti per il forum!

Mi voglio avvicinare al (retro)mondo del commodore 64, e ho deciso di rispolverare quello che aveva lo zio da giovane chiuso in soffitta da anni. Premesso che era stato mandato in pensione appena una 15 anni fa, e allora funzionava perfettamente (conservato nel suo scatolo originale, bello ed integro)
Dunque lo collego con il cavo tv, seleziono il programma 35/36/37, varie prove, sintonia fine ecc ecc, ma niente. Dopo un po' di tempo perso, mi decido a passare al collegamento s-video. Vado a prendere dal mio spacciatore di elettronica una presa scart e un paio di din 8p, e inizio. Un paio di saldature, e provo il cavo. Mille prove, riassunto: niente da fare. Demotivato perché non riuscivo a farlo funzionare, decido (prima di chiudere il connettore din definitivamente) di passare al collegamento video composito (sperando che fosse la tv a non accettare l's-video)
Vado a ricablare il cavo, ma mi accorgo che non funziona nemmeno così. Gungo alla terribile conclusione che in 15 anni al mio commodore, qualcosa deve essergli andato storto.

Dunque ecco il difetto: Accendendolo non vedo nulla al monitor, ma accendendolo  e spegnendolo più di qualche volta, capita che riesco a visualizzare qualcosa, ed ecco cosa visualizzo:

Questa




questa




o questa questa schermata





Scrivendo sulla tastiera, la schermata, nonostante il difetto grafico, sembra non riempirsi di nessun carattere.

Inoltre, le stesse schermate anche su un tv lcd (ho provato per scongiurare fosse la tv) e anche quando usavo il cavo in configurazione y+c anzicché video composito





Ecco il cavo che uso



costruito seguendo QUESTO SCHEMA (un grazie all'autore del sito!)



E infine... questo è il mio commodore :)




Datemi una speranza, vi prego! C'è una speranza, vero???

Grazie

Francesco

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 278
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Commodore 64 Problema Sezione Video
« Risposta #1 il: 30 Ottobre 2012, 12:49:04 »
 Prova a cambiare trasformatore.

bluesrumba

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 7
    • http://www.francescoscialla.it
  • Gioco Preferito: commodore64
Commodore 64 Problema Sezione Video
« Risposta #2 il: 30 Ottobre 2012, 17:09:39 »
 Ecco cosa ho dimenticato di dire:

Nel tentativo di ricercare qualche guasto, ho dapprima misurato le uscite dell'alimentatore (la linea in cc e quella in ac) e sono presenti in entrambi i casi i valori giusti. Poi, essendomi sentito di escludere l'alimentatore, ho aperto il commodore, smontato la scheda ed esaminata molto attentamente: visivamente NON ci sono segni di guasti/bruciature/componenti o saldature logorate. Ripeto, al solo esame VISIVO è tutto perfetto e luccicante. Quindi ho provato a sfilare tutti gli integrati e ad inserirli nuovamente nei loro zoccoli. Richiuso il tutto, il difetto è rimasto il medesimo, come se non avessi fatto proprio nulla.

Dunque, per una pura coincidenza, mi trovo un alimentatore in più che mi è stato regalato dal mio negoziante quando gli ho detto che il din8 poli era per collegare il commodore alla tv. Per pigrizia (visto che l'alimentatore non l'ho portato a casa ma l'ho messo a deposito nel laboratorio) ho solo testato le uscite del mio alimentatore, e mi sono fermato quando ho visto che era tutto in ordine. Stasera di ritorno da lavoro, passo a prenderlo e proverò, tanto non mi costa nulla.

Vi tengo aggiornati

Grazie
Francesco

Zerba71

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 16
  • Gioco Preferito: boulder dash
Commodore 64 Problema Sezione Video
« Risposta #3 il: 30 Ottobre 2012, 23:01:09 »
Prova a vedere questa discussione:

http://ready64.org/smf/index.php?topic=2584.0

Auguri. ;)
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2015, 14:44:28 da eregil »

bluesrumba

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 7
    • http://www.francescoscialla.it
  • Gioco Preferito: commodore64
Commodore 64 Problema Sezione Video
« Risposta #4 il: 31 Ottobre 2012, 10:25:57 »
 Niente da fare. Alimentatore "nuovo", difetto vecchio:











Dunque, per fare delle prove, credo di aver bisogno di un commodore da cannibalizzare, nevero? Dove cacchio lo trovo? Ormai online sparano dei prezzi pazzeschi per i commodore. Proverò al mercatino dell'usato questa domeica, ma non credo di averne mai visti.

Vi tengo aggiornati

Francesco

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Commodore 64 Problema Sezione Video
« Risposta #5 il: 01 Novembre 2012, 17:32:40 »
 evidentemente hai qualche chip rotto (BELLA SCOPERTA!), il guaio è che senza cognizione di causa e pezzi BUONI per far prove sarà difficile risolvere...... intanto dovresti sentire quali integrati scaldano TROPPO, ricorda che in genere scaldano un pò, specie il VIC.....

di dove sei?

se mettete la zona nei dati personali forse qualcuno che abita vicino si muove a compassione...  ;)

comunque se qualche chip è su zoccolo prova DELICATAMENTE a sfilarlo e rinfilarlo (magari si è formato ossido nei contatti dello zoccolo).
A guardar le foto mi sembra di capire che il sistema video sia malsettato  con occasioni sia di rappresentazione di caratteri che di bitmap, oppure di bassa risoluzione con errori di accesso alla memoria carattere.
Il tutto potrebbe essere un problema del processore che non setta dei registri, ma mi pare più probabile il problema di sistema HW derivato dalla PLA rotta: un classico del C64!
Prendi quanto sopra con le molle.....
Non esistono problemi, solo soluzioni.

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Commodore 64 Problema Sezione Video
« Risposta #6 il: 09 Novembre 2012, 00:10:44 »
 Potrebbe essere la PLA, la Characther ROM, la Colour RAM ed il VIC. Ho un C64 col medesimo problema, purtroppo non ho avuto ancora tempo di metterci mano ma intendo come prima cosa cambiare U24 e Kernal ROM.

Fà così, cambia gli ultimi due come primo passo: potrebbe essere un problema di componenti guasti per *vecchiaia* dato che l'alimentatore pare ancora funzionare bene. ;)


Saluti,
Oge

bluesrumba

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 7
    • http://www.francescoscialla.it
  • Gioco Preferito: commodore64
Commodore 64 Problema Sezione Video
« Risposta #7 il: 06 Marzo 2013, 23:28:13 »
 Ero sicuro di averi risposto a questo topic!!! E invece mi sono appena accorto che non l'ho fatto. Dunque, vi aggiorno:

Smontato il biscottone, sfilati tutti gli integrati, puliti gli sozzoli e infilati nuovamente, chiuso e riassemblato il tutto, il difetto continua ad esistere, identico. La scheda non presenta danni visibili, non ci sono componenti che ad occhio nudo hanno subito danni (resistenza bruciare, condensatori esplosi e quant'altro)
Quindi mi sono messo alla ricerca di un c64 a pochi euro, non funzionante, anche solo per provare a sostituire qualche pezzo, ma non ne ho trovati. Dunque, decido di acquistarne uno funzionante e conservare il mio per momenti migliori.
Così potrò iniziare ad approcciarmi al mondo del commodore, al suo funzionamento e tutto quello che ci gira intorno!

Quindi, ne riparleremo. Chiunque abbia qualche consiglio da darmi per la riparazione del biscottone, intanto, lo faccia.

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 518
  • Gioco Preferito: Krakout
Commodore 64 Problema Sezione Video
« Risposta #8 il: 07 Marzo 2013, 10:41:48 »
 Tempo addietro, su Lemon64 si è parlato di un guasto simile:
http://www.lemon64.com/forum/viewtopic.php?p=410321

In quel caso il problema è stato individuato nel chip in posizione U13 (MOS7708 / 74LS257). Soprattutto se il tuo biscotto monta il MOS, vale la pena di provare a inserire al suo posto la controparte 74LS.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?