Ciao.
La tastiera del C64 è formata da una scheda con una matrice di contatti e da una serie di perni (dotati di un gommino conduttivo) che, abbassandosi, chiudono i contatti stessi. La barra spaziatrice è un tasto particolare, quindi per prima cosa dai un'occhiata al sistema di ancoraggio e bilanciamento che ha e verifica che sia in ordine, ad esempio controllando che l'asticella metallica sia correttamente fissata. In ogni caso, probabilmente si è accumulata un po' di sporcizia, quindi il consiglio che ti do è quello di aprire il C64, smontare la scheda della tastiera (occhio a non perdere le vitarelle, che sono minuscole) e pulire i contatti con ovatta e alcool. Puoi pulire anche il gommino con un cotton fiocc imbevuto. Se il problema non si risolve, puoi tentare di scambiare il perno incriminato con un altro, per vedere se sia questo a essersi rovinato. In caso affermativo, l'ideale sarebbe prelevarne uno da una tastiera rotta. In mancanza di questa, come estremo rimedio, potresti scambiare il perno con un altro preso da un tasto di minore importanza, come la freccia a sinistra o la sterlina.
Per smontare il perno bisogna tirare il tasto verso l'alto fino a farlo uscire dall'incastro. Quando lo rimonti non dimenticare la molla.
Per quanto riguarda il problema audio potresti avere un SID guasto, situazione molto frequente dovuta alla grande fragilità di questo integrato. Per sicurezza testalo con qualche gioco. Se i problemi persistono, puoi tentare di estrarlo e reinserirlo nel suo zoccolo: se sei fortunato è solo un falso contatto e l'audio riprenderà a funzionare.
Facci sapere.