prima informazione VERA:
le frequenze del sistema sono generate da un unico Clock che regola sia il processore che il VIC che.... la frequenza di portante della codifica analogica del colore.... TUTTO nel C64 è derivato da un unico quarzo.
seconda informazione RIDICOLA:
trova il BIOS e setta diversamente il rapporto di divisione della frequenza del quarzo......
se trovi il BIOS sul C64 ti danno il NOBEL 2012 e te lo dà Indiana Jones in persona!!!! altro che ricerche impossibili......
tornando seri l'unica cosa che potresti fare è spostare un ponticello saldato all'interno (perdendo i colori sul TV) passando il clock alla frequenza usata dal sistema NTSC (non so se si può fare su tutte le varianti delle board del C64...) il che passa il dotck da 7,88 a 8,19 (se ben ricordo...) ovvero si velocizza di quasi il 4%...... considera che i CHIP sono specificati a 1MHz, che le memorie hanno due cicli di accesso per Clock, insomma la macchina è già tirata di suo, anche termicamente parlando..... inoltre molti software usano i cicli macchina per temporizzare e/o sincronizzare con eventi esterni, quindi sarebbe come portare i software a giocare a poker con le carte piacentine!