Autore Topic: Improvviso Spegnimento Del Monitor  (Letto 2113 volte)

Kick Off

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Black Tiger, Buggy Boy, MondialSoccer, TurricanI e II
Improvviso Spegnimento Del Monitor
« il: 18 Dicembre 2011, 22:41:12 »
 Aiuto ragazzi questo pomeriggio (18 dicembre 2011), il monitor d'improvvisto si è spento, lasciandomi perplesso...Sapevo del problema del pulsante di alimentazione/accensione che purtroppo ahimè sè nn lo tenevi nella posizione on con uno stuzzicadenti o cartoncino o legnetto, questo si spegneva, ma che addirittura ora si è sganciato facendomi partire lo stuzzicadenti...bè allora è stato un'acquisto forse più ciufeca che altro..

Quindi passo alle domande:
Qualcuno sà dirmi come riparare questo problema? si può intervenire sul pulsante che funziona a 220/24 vdc ?

Posso in sostituzione di tale pulsante metterci un interruttore di quello usato per accendere la luce di casa?

Vorrei precisare che il suddetto monitor lo usato sporadicamente è l'avevo acquistato da un tizzio di Lucca che anche lui usava metterci un pezzetino di cartoncino per accenderlo.

Inoltre quando è successo il fattaccio di staccarsi da solo dalla rete a 220V il monitor tramite i suoi speakers stereo sentivo un sibilo leggero è che una volta sganciato, questi smettevano il leggero sibilino.(questo da una mia seconda prova di funzionamento.)

Qualunque suggerimento motivato è serio sono ben accetti resto online per risp.Grazie

Kick Off

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
« Risposta #1 il: 21 Dicembre 2011, 04:45:27 »
 Ciao, per quanto riguarda l'interruttore di accensione potresti cominciare col metterne in corto i capi con del filo saldato e vedere se funziona quando attacchi la spina di corrente (occhio al verso, se sbagli rischi di cortocircuitare fase e neutro). Dopo di che, puoi installare uno switch facendo un buco nel case e fissandolo opportunamente. Forse puoi anche applicare un interruttore sul filo (tipo abat-jour) ma non ne sono sicuro, poiché credo che gli interruttori dei monitor siano bipolari e non mi sembra che esistano interruttori "da filo" bipolari.
In ogni caso ci vuole un minimo di esperienza, quindi se non sei pratico è meglio farlo fare a qualcuno più preparato.
Ovviamente se escludi il problema dell'interruttore e il monitor continua a non funzionare, potrebbe esserci un problema ben più difficile da risolvere. Per mettere mano all'elettronica di un tv/monitor a tubo catodico bisogna avere una preparazione specifica e usare determinati accorgimenti per evitare il pericolo di scosse elettriche, possibili anche quando l'apparecchio è scollegato dalla rete elettrica.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Kick Off

• Utente
  • **
« Risposta #2 il: 21 Dicembre 2011, 11:48:03 »
 Grazie tsm_carmine, ma mi sembra un pò azzardata la tua soluzione, ed inoltre rischiosa perchè si potrebbero causare ulteriori gravi danni al monitor quando magari il problema solo lo switch è nient'altro. :huh:

Ma non è sufficiente controllare con il tester eventuali corti o verificare sè arriva la tensione di rete alla pcb ed in particolare allo switch? :huh:

Oggi l'ho aperto è da una prima analisi visiva i componenti nella zona di alimentazione;i condensatori,le resistenze,i trasformatori, ed il fusibile posto davanti allo switch, sono perfettamente sani. La PCB lato piste di rame, non presenta alcun segno evidente di bruciature, ed in generale non c'è traccia di odori acri di bruciatura dovuto allo spegnimento improvviso.

Se volete è sè posso vi vorrei inviare le foto del monitor in questione.

Ps: tsm_carmine, sè mi spieghi più dettagliatamente come si fà, magari....

Attendo fiducioso altre risposte è vi ringrazio in anticipo.

Kick Off

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
« Risposta #3 il: 21 Dicembre 2011, 13:10:57 »

Citazione da: "Kick Off"
Grazie tsm_carmine, ma mi sembra un pò azzardata la tua soluzione, ed inoltre rischiosa perchè si potrebbero causare ulteriori gravi danni al monitor quando magari il problema solo lo switch è nient'altro. :huh:
Ma non è sufficiente controllare con il tester eventuali corti o verificare sè arriva la tensione di rete alla pcb ed in particolare allo switch? :huh:
Beh se hai questo timore devo ricordarti che anche con il tester, se sbagli a mettere i puntali, puoi mandare in corto qualcosa e fare danni. Se sai quello che fai non rischi nulla in entrambi i casi e, sì, certo, puoi anche controllare la tensione col tester, ma se il monitor fosse mio, comincerei con l'escludere l'interruttore, sapendo che ha già dato problemi.

Citazione da: "Kick Off"
Ps: tsm_carmine, sè mi spieghi più dettagliatamente come si fà, magari....
Alimentare il monitor senza interruttore o sostituire il medesimo è un'operazione veramente banale e intuitiva per chi mastica un minimo di nozioni sull'elettricità. Se mi fai questa domanda devo supporre che il compito non sia alla tua portata. Sono sicuro che se spieghi il problema ad un amico volenteroso ed esperto in materia saprà mettere mano almeno a questo.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Kick Off

• Utente
  • **
« Risposta #4 il: 21 Dicembre 2011, 14:09:01 »
 [/QUOTE]
Alimentare il monitor senza interruttore o sostituire il medesimo è un'operazione veramente banale e intuitiva per chi mastica un minimo di nozioni sull'elettricità. Se mi fai questa domanda devo supporre che il compito non sia alla tua portata. Sono sicuro che se spieghi il problema ad un amico volenteroso ed esperto in materia saprà mettere mano almeno a questo.

Bene vorrà dire che incomncierò con il dissaldare lo switch, con perizia è pazienza, ma ho bisogno dello schema elettrico per ricordarmi a quali pin corrisponde la tensione a 220v è quale 24Vdc per l'elettronica. Come ripeto quando l'ho acquistato era sprovvisto di manuali e cavi.

Kick Off