Autore Topic: Colori Caratteri  (Letto 3249 volte)

wallmaker84

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Colori Caratteri
« il: 02 Dicembre 2011, 10:10:37 »
 Salve a tutti, ho recentemente acquistato un C64C, solo unità centrale e cavo video + alimentatore...
La consolle si accende normalmente e i colori dei caratteri sono di un bel azzurro su sfondo blu..
Il problema sussiste quando cambio colore ai caratteri tramite il tasto C= + il numero recante il colore desiderato...al di fuori del colore originale gli altri hanno un cattivo contrasto con lo sfondo, sono sfocati / rovinati, per alcuni colori i caratteri sono illeggibili...
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Altre anomalie non ne riscontro (a parte che non riesco a far funzionare un datassette per caricare i giochi, ma sto tentando di regolare l'azimut e gli ho rifatto il connettore, quindi non la includerei nelle concause)
Ho lasciato il c64 acceso anche una buona mezzora, ma nulla di strano...
Qualcuno sa dei comandi per testare i colori dello sfondo / caratteri??

Magari cambiando sfondo i caratteri di altri colori risulterebbero più leggibili...

Grazie mille e a Presto.....
Daniele

eregil

• Administrator
  • Utente
Colori Caratteri
« Risposta #1 il: 02 Dicembre 2011, 11:13:14 »
 Se continui a leggere il manuale troverai spiegate anche le POKE 53280 e 53281 e quant'altro. Il manuale è disponibile sul sito se non ne hai una copia cartacea.

Se il C64 è collegato col cavo RF (antenna) sintonizza meglio il televisore, in ogni caso otterresti risultati migliori con altri tipi di collegamenti, quali un cavo S-Video (l'argomento è già trattato sul forum, usa la funzione cerca).

Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

AndreaP

• Administrator
  • Utente
    • http://quattrobit.substack.com
Colori Caratteri
« Risposta #2 il: 02 Dicembre 2011, 17:39:56 »
 Ho l'impressione che i tuoi occhi abbiano parzialmente dimenticato (o forse non hanno mai visto) la scarsa qualità della resa a video di un computer anni '80 collegato via RF. Come suggerisce Eregil puoi migliorare le cose collegando via S-Video, ma la scelta di utilizzare il celeste su sfondo blu non fu affatto casuale: si privilegiò appunto un contrasto tenue e altamente leggibile, che non affaticasse troppo. Ovviamente le difficoltà di lettura si hanno ad esempio usando un colore caldo su fondo freddo, per esempio rosso su blu.

mces

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Colori Caratteri
« Risposta #3 il: 02 Dicembre 2011, 21:21:23 »
 il segnale generato dal VIC non è RGB ma videocomposito con colore separato (Y-C, come i videoregistratori S-VHS: Y=luminanza C=croma).
Se usi il cavo RF il segnale è VIDEOCOMPOSITO ovvero Y sovrapposto a C con tutte le limitazioni dello standard.

Ricorda che in questi tipi di collegamenti la luminanza ha una banda passante piena che in analogico si considera circa 5 MHz, ovvero una definizione grafica equivalente a 400 punti per linea attiva, ma ricorda che il C64 ne usa solo una parte e quindi circa ci siamo a poter rappresentare dignitosamente i 320 pixel orizzontali, ma sul colore lo standard televisivo del videocomposito (ed anche l'Y-C ) ha una banda passante di circa 1,25 MHz (un quarto della luminanza...) il che vuol dire che se è vero che accendendo un pixel sullo schermo lo vedi ("Y") se vuoi anche PROVARE a percepire di che colore ("C") sia ne devi mettere ben QUATTRO uno dietro all'altro.
E stiamo parlando di un collegamento Y-C via cavo S-Video al TV ipotizzando che tutta l'elettronica in transito non vada sotto il massimo che lo standard permette.... se poi vai via cavo radiofrequenza allora le cose peggiorano!
Capirai che tra il blu e l'azzurro la differenza in crominanza (varizioni di TINTA) sono minime, e quindi trascurabili anche i relativi errori e limitazioni, mentre quello che cambia è (quasi) unicamente nel canale della luminanza ("Y") che è in grado di essere ben rappresentata.
MAI scegliere due colori che distino troppo nella tinta tra loro, mentre non ci sono problemi nello scegliere due colori simili di tinta ma ben diversi di luminosità.

Altra storia è se l'effetto è voluto: rappresentare una scacchiera (con trama di 1 pixel) di due colori di TINTA diversa vuol dire creare un'area con UN COLORE NUOVO media dei due colori originali, tecnica usata per estendere appunto la palette del C64
Non esistono problemi, solo soluzioni.

wallmaker84

• Neo-iscritto
  • *
Colori Caratteri
« Risposta #4 il: 03 Dicembre 2011, 11:08:00 »
 Grazie ragazzi...mi sembra di capire che allora è lo standard dell'uscita video del c64 ad essere scadente (rapportandola ai giorni nostri)...e che quindi dal cavo RF non si può chiedere di più!!In effetti io avevo visto le schermate del c64 solo in monitor a fosfori verdi, quando ero bambino pensavo che solo quella fosse la modalità per il video...
Farò qualche prova con i comandi POKE per vedere di testare un po' di colori ma decisamente ho capito che devo passare alla SCART per migliorare un po di cose...

Oge

• Utente
  • **
Colori Caratteri
« Risposta #5 il: 08 Dicembre 2011, 16:57:19 »
 Avevo anch'io il medesimo problema con (l'ormai) vecchio Magnavox al quale collegavo il mio primo C64 tramite cavo antenna.

Un aneddoto: possedere un cavo Composito era un lusso di chi conosceva bene l'elettronica e/o possedeva una TV con ingressi dedicati. A memoria non ricordo di un singolo utilizzatore che collegasse il proprio C64 usando un collegamento che non fosse quello RF.

Saluti,
Oge