Autore Topic: Stampante Mps 1200  (Letto 2729 volte)

rambo83

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Acchiappa pacchi
Stampante Mps 1200
« il: 29 Ottobre 2011, 00:47:04 »
 ragazzi ho una domanda da farvi,sappiamo bene che le nostre stampanti sono ottime macchine per i listati e fin qui nessun'problema,fino a quanto vorrei stampare una lettera per un concorso e proprio non riesco a non far comparire i numeri ogni due righe!come posso fare per non farli comparire?c'è una formula per non farli uscire o meglio ancora un programmino da battere per non scrivere ogni due righe quei fastidiosi numeri?
invece del solito comando:

open 1,4
cmd 1
list
devo fare qualche altra operazione?
e poi perchè quando faccio il minuscolo la stampante non lo legge?
grazie in anticipo per le risposte saluti  ;)  

eregil

• Administrator
  • Utente
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Stampante Mps 1200
« Risposta #1 il: 29 Ottobre 2011, 01:37:51 »
 Immagino che possa dipendere dal tipo di concorso, ma se per un concorso mandi una lettera stampata con la MPS-1200, potrebbe anche non fare differenza se ci sono numeri extra o meno...

Per il lato più prettamente tecnico, suggerisco: rivedere l'uso del comando PRINT# e lettura del manuale della stampante.

Di' la verità, ti è venuta l'idea per questo post visitando il primo risultato di google per MPS-1200...

Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

rambo83

• Neo-iscritto
  • *
Stampante Mps 1200
« Risposta #2 il: 29 Ottobre 2011, 02:42:08 »

Citazione da: "eregil"
Immagino che possa dipendere dal tipo di concorso, ma se per un concorso mandi una lettera stampata con la MPS-1200, potrebbe anche non fare differenza se ci sono numeri extra o meno...

Per il lato più prettamente tecnico, suggerisco: rivedere l'uso del comando PRINT# e lettura del manuale della stampante.

Di' la verità, ti è venuta l'idea per questo post visitando il primo risultato di google per MPS-1200...
1 questa tua sottile ironia potresti pure risparmiartela visto che non sarò un assiudo frequentatore di questo forum ma comunque  ogni tanto "anche in facebook"cerco di starci...
2 ringraziando il cielo tengo conservato una mps 803 2 mps 1200 una decina di cartuccie "arrivate dalla germania" senza considerare 4 commodore 64 "di cui uno nuovo" 2 disk drive 1541 un mouse 1531 ed uno arrivato dall'inghilterra che ora mi sfugge la marca più una marea di Software che manco ti elnco perchè vai a vedere in casa tua manco entrato mai!

3 non ti puoi permettere di giudicare con quale scrittura mando la domanda di un concorso perchè fino a qualche anno fa lo facevo in macchina da scrivere.
 Forse  non sai che la Epson ancora fa stampanti ad aghi ed ancora oggi vengono usate in banche ed uffici.
La cosa grave e che nemmeno sai che le stampanti nkjet servono per le foto non per le cose serie,infatti vedi che differenza di prezzo ci sta fra le due!

4 essendo un collezionista e avendo comprato tutto su ebay purtroppo ho avuto la sfortuna che le stampanti mi sono arrivate prive di manuali certo non c'era bisogno della tua luminante risposta sapevo bene consultare il manuale qualora l'avrei avuto.

chiudo questa parentesi sperando che non continui con i tuoi discorsi da Enoteca e sperando che qualche persona seria come Raffox ed altri mi possa aiutare a risolvere questo piccolo problema!saluti rambo 83

4e1541

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Stampante Mps 1200
« Risposta #3 il: 29 Ottobre 2011, 09:06:29 »
 Volendo utilizzare il c64 come sistema di video scrittura, direi che ti manca (o no, ma non lo hai citato) un software di wordprocessing.
A memoria ricordo, ad esempio, easy script  (se non vado errato), ma credo che ci siano anche programmi piu' evoluti, magari usciti in seguito.

ciao

eregil

• Administrator
  • Utente
Stampante Mps 1200
« Risposta #4 il: 29 Ottobre 2011, 13:59:37 »

Citazione da: "rambo83"
1 questa tua sottile ironia potresti pure risparmiartela visto che non sarò un assiudo frequentatore di questo forum ma comunque  ogni tanto "anche in facebook"cerco di starci...
Mi dispiace che ti sia offeso, ma la domanda presupponeva di spiegarti da zero l'utilizzo dei tanti strumenti che, beato te, possiedi ma di cui evidentemente conosci poco le funzioni e le potenzialità, infatti anche volendo tu inviare lettere stampate con una MPS-1200, se non conosci il comando PRINT# e ti si deve persino dire che esistono word processor per C64, mi dispiace dover osservare che secondo me qualcosa che non va in fondo c'è.

Mi dispiace anche che tu ti sia dimenticato di specificare perché non hai letto il manuale della stampante (fermo restando che quello del C64 potevi ben leggerlo, dato che si trova online).

La prossima volta, per favore, cerca di porre le tue domande in modo tale da non lasciare dubbi su come ti si può aiutare: "aiutateci ad aiutarvi" qui è una regola d'oro. Dal tuo primo post si poteva solo capire che hai parecchio da imparare su come si usano i tuoi apparecchi.

Ti lascio con un link che io ho trovato con google in meno di 2 minuti. Vedi un po' se ti è utile.

http://www.c64scene.com/c64/?page_id=2838

Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

rambo83

• Neo-iscritto
  • *
Stampante Mps 1200
« Risposta #5 il: 30 Ottobre 2011, 17:50:27 »
 anche a me spiace di essere stato aggressivo,so bene che splendide macchine sono purtroppo un po per lavoro un poco per dimenticanza "dopo tanti anni"mi sono  passate di mente molte cose ho ricomprato tutto come spiegato dalla stampante al mouse ho provato anche a stampare con il sistema operativo Geos ma non sono riuscito a stampare una lettera.
Per la questione del concorso era solo una specie di sfizio che volevo farmi passare a mandare una lettera con la mps1200 sai tipo quando uno gode nel camminare con una 500 di 40 anni per strada  ;)

comunque se mi puoi aiutare mi servirebbe il comando per non far uscire il numero delle righe,se lo sai a memoria sarebbe meglio ciao ;)

eregil

• Administrator
  • Utente
Stampante Mps 1200
« Risposta #6 il: 31 Ottobre 2011, 17:18:07 »
 Stai usando lo strumento sbagliato, non stampare con LIST ma prova con un word processor o (se devi) scrivendo un programmino con delle PRINT#.

Ostinarsi a usare LIST per quello che devi fare sarebbe come se, dovendo aprire delle bottiglie, pur venendoti proposti apribottiglie e cavatappi, tu ti ostinassi ad utilizzare un martello, solamente perché una volta, per combinazione e pur con qualche inconveniente (vetri rotti), sei riuscito ad aprire una bottiglia con un martello.

iAN CooG

• Utente
  • **
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Stampante Mps 1200
« Risposta #7 il: 31 Ottobre 2011, 19:45:15 »
 sottoscrivo, anche se qua il martello e' usato per darselo sulle... niente, niente.
comunque, google->commodore 64 pokes line numbers
prima entry, guarda caso punta a ready64:
http://ready64.org/articoli/_files/043_pokesc64.txt
poke 22,35 Turns Off Line Numbers
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

tostilio

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: usagj yojimbo
Stampante Mps 1200
« Risposta #8 il: 10 Novembre 2011, 18:47:43 »
3 non ti puoi permettere di giudicare con quale scrittura mando la domanda di un concorso perchè fino a qualche anno fa lo facevo in macchina da scrivere.
 Forse  non sai che la Epson ancora fa stampanti ad aghi ed ancora oggi vengono usate in banche ed uffici.
La cosa grave e che nemmeno sai che le stampanti nkjet servono per le foto non per le cose serie,infatti vedi che differenza di prezzo ci sta fra le due!

E' vero... mi era rimasta in soffitta una vecchia stampante LQ non ricordo di che tipo né marca (LQ sta per Letter Quality)... la mia ink-jet si ruppe proprio mentre dovevo stampare un documento importante... allora che faccio? La collego al mio PC WINDOWS XP con Office 2003, scarico i drive faccio una prova di stampa (che più o meno mi dice: "STAMPANTE OK...") e miracolo: SI - PUO' - FARE!!!!!!!

Mando in stampa e: prtprtprtprtprtprtprtprtpr.... ziiiiiiiiiiii ..... rptprtprtprtprtprtpr....ziiiiiiiiiii ..... ptrptrprptrtprprtprtpr ziiiiiiiiiii ..... prtprptrpprtrptrptprptrpprptprptrp..... ziiiiiiiiiii- ziiiiiiiiiiii - sgnac-sgnac-sgnac.... (2a riga).... prtprtpprtprptrpptrptprp - ziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ............ etc......

OK: Dopo una buona mezz'ora mi esce la prima pagina con una qualità da piangere!

Ora, miei buoni amici, potreste anche dirmi: "stupido che sei... office stampa tutto, anche il testo, come se fosse un'immagine" e io ti rispondo: "certo che sì, lo so... ma oggigiorno il testo più banale non è mica ASCII a 7 bit, e quindi la poveretta, cioè la stampante, secondo voi che doveva fare?

Allora cosa voglio dire con questo? Certo che un documento ben formattato con il C64 e con un buon WORD-PROCESSOR con la 1200 viene pure bene e forse anche con tempi accettabili... ma diamine, presentare oggi un qualche cosa stampato con una stampante ad aghi (ammesso che non sia un lunnnnnnnghisssssssimooooooooo" tabulato bancario in 7 copie con sole cifre e sigle oppure un listato di un programma di 40 pagine) ci vuole un coraggio da leone...

PS: La stampantina LQ l'ho usata per l'ultima volta nel 2004 per stampare, appunto, il listato del software che presentai come allegato alla mia tesi di laurea (erano ben 40 pagine fitte-fitte) che con la LQ mi costò quasi zero, mentre con la ink-jet mi sarebbe costata una costosa cartuccia in nero! Dopodichè, la stessa stampante è stata rottamata (alias: buttata nella mondezza, tra i rifiuti speciali) nel febbraio 2011 che non si trovavano più nemmeno i nastri! Comunque, bella vita la sua: comprata nel 1980, rivenduta (a me) nel 1994, ultima stampa: 2004, buttata nel 2011 (funzionante)... 31 anni, mica male!

PS2: Per l'utilizzo con il GEOS devi installare i driver che li scarichi da internet...credo che GEOS tratti il testo come windows e quindi aspettati mezz'ora di stampa per foglio ed una qualità scadente!

PS3: LA qualità di stampa di una macchina PER scrivere (e non da scrivere) è MOLTO-MOLTO superiore a quella di una stampante ad aghi quale può essere la MPS-1200... continua ad usare la macchina per scrivere che fai meglio: quando si gioca si gioca, quando si fa sul serio, allora usa gli strumenti adatti!

rambo83

• Neo-iscritto
  • *
Stampante Mps 1200
« Risposta #9 il: 22 Novembre 2011, 13:57:07 »

Citazione da: "tostilio"
 Forse  non sai che la Epson ancora fa stampanti ad aghi ed ancora oggi vengono usate in banche ed uffici.

E' vero... mi era rimasta in soffitta una vecchia stampante LQ non ricordo di che tipo né marca (LQ sta per Letter Quality)... la mia ink-jet si ruppe proprio mentre dovevo stampare un documento importante... allora che faccio? La collego al mio PC WINDOWS XP con Office 2003, scarico i drive faccio una prova di stampa (che più o meno mi dice: "STAMPANTE OK...") e miracolo: SI - PUO' - FARE!!!!!!!

Mando in stampa e: prtprtprtprtprtprtprtprtpr.... ziiiiiiiiiiii ..... rptprtprtprtprtprtpr....ziiiiiiiiiii ..... ptrptrprptrtprprtprtpr ziiiiiiiiiii ..... prtprptrpprtrptrptprptrpprptprptrp..... ziiiiiiiiiii- ziiiiiiiiiiii - sgnac-sgnac-sgnac.... (2a riga).... prtprtpprtprptrpptrptprp - ziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ............ etc......

OK: Dopo una buona mezz'ora mi esce la prima pagina con una qualità da piangere!

Ora, miei buoni amici, potreste anche dirmi: "stupido che sei... office stampa tutto, anche il testo, come se fosse un'immagine" e io ti rispondo: "certo che sì, lo so... ma oggigiorno il testo più banale non è mica ASCII a 7 bit, e quindi la poveretta, cioè la stampante, secondo voi che doveva fare?

Allora cosa voglio dire con questo? Certo che un documento ben formattato con il C64 e con un buon WORD-PROCESSOR con la 1200 viene pure bene e forse anche con tempi accettabili... ma diamine, presentare oggi un qualche cosa stampato con una stampante ad aghi (ammesso che non sia un lunnnnnnnghisssssssimooooooooo" tabulato bancario in 7 copie con sole cifre e sigle oppure un listato di un programma di 40 pagine) ci vuole un coraggio da leone...

PS: La stampantina LQ l'ho usata per l'ultima volta nel 2004 per stampare, appunto, il listato del software che presentai come allegato alla mia tesi di laurea (erano ben 40 pagine fitte-fitte) che con la LQ mi costò quasi zero, mentre con la ink-jet mi sarebbe costata una costosa cartuccia in nero! Dopodichè, la stessa stampante è stata rottamata (alias: buttata nella mondezza, tra i rifiuti speciali) nel febbraio 2011 che non si trovavano più nemmeno i nastri! Comunque, bella vita la sua: comprata nel 1980, rivenduta (a me) nel 1994, ultima stampa: 2004, buttata nel 2011 (funzionante)... 31 anni, mica male!

PS2: Per l'utilizzo con il GEOS devi installare i driver che li scarichi da internet...credo che GEOS tratti il testo come windows e quindi aspettati mezz'ora di stampa per foglio ed una qualità scadente!

PS3: LA qualità di stampa di una macchina PER scrivere (e non da scrivere) è MOLTO-MOLTO superiore a quella di una stampante ad aghi quale può essere la MPS-1200... continua ad usare la macchina per scrivere che fai meglio: quando si gioca si gioca, quando si fa sul serio, allora usa gli strumenti adatti!
caro tostillo grande professore d'informatica ma prima di scrivere colleghi il cervello?o scrivi tutto quello che ti passa per la testa?

1 inutile che sottolinei un errore che non esiste perchè si può dire in entrambi modi macchina da scrivere è il termine più comune infatti è grave che manco questo sai,forse volevi fare il professorino puntiglioso ma hai preso la persona più sbagliata per farlo!
2 altra castroneria che hai sparato e che la macchina DA scrivere è superiore ad una stampante ad aghi  :D ti rispondi da solo e ti invito a comprarti una stampante Epson anche quella più economica iniziano da un prezzo di 250 €uro sai si usano per stampare tabulati e non le foto del mare,ma forse manco questo sai!
3 prima di parlare informati...la qualità di stampa della mps 1200 è quasi perfetta altro che macchina DA scrivere.
4 dare uno sguardo ogni tanto ad un vocabolario non fa male prendilo come consiglio  ;)  

eregil

• Administrator
  • Utente
Stampante Mps 1200
« Risposta #10 il: 22 Novembre 2011, 14:18:56 »
 Basta così, non si possono tollerare ulteriori offese tra utenti del forum. Thread chiuso.