Autore Topic: Commodore 64 C "strano"  (Letto 3845 volte)

pierfena

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: PACMAN
Commodore 64 C "strano"
« il: 03 Dicembre 2011, 18:06:07 »
 Ciao a tutti. Questa mattina ho trovato e acquistato in un mercatino un curioso C64 C che non conoscevo. Qualcuno mi sa dire se si tratta di una versione strana o di un tarocco?

La parte superiore è simile al 64 C ma:
1) non è presente nessuna scritta Commodore
2) La griglia con le prese d'aria nella parte superiore non lunga come tutta la consolle ma copre solo la parte centrale per circa 20 cm. Ai lati della griglia ci sono 2 riquadri di cm 9x5 ricavati nella stampata.
3) La spia power non è la classica rettangolare rossa o verde del 64 C, ma è la tonda rossa del 64 biscottone.
4) Anche la tastiera è quella del 64 biscottone (quella con i caratteri sulla parte frontale dei tasti), così come l'alimentatore che è lo scarponcino del 64/1 e non quello alettato del 64 C (l'alimentatore, però, potrebbe essere stato sostituito)
5) Sul retro ci sono 6 viti di chiusura (3 in alto e 3 in basso) e non 3 come nel 64C
6) L'etichetta, che però è di dimensioni più piccole rispetto alla sede per l'etichetta sullo chassis (potrebbe pertanto essere stata sostituita anche questa) porta questa scritta: Commodore C 64 - Allg. Gen. n. DBP - Vfg 529/70 - 5V =; 9V  15W - SER.NO.WG C 19817 Made in W Germany
7) La Motherboard è molto simile a quella del 64 1^ serie e in effetti è la ASSY NO.250407 REV.A. C'è però anche la scritta 1983 COMMODORE INTL COMMODORE 64   MDH 21 HB che non mi sembra ci sia sulle altre Motherboard.
7) La scatoletta del modulatore video è della versione aperta senza coperchio.

Lo conoscete? io lo vedo per la prima volta. Grazie Piero.
P.S. Se mi spiegate come si fa vi mando delle foto.

Razhell

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Commodore 64 C "strano"
« Risposta #1 il: 03 Dicembre 2011, 20:24:07 »
 ciao, sono curioso !!

alla fine del riquadro dove inserisci il messaggio, appena sotto, c'è scritto:
"Aggiungi una immagine al post"

clicca li e scegli l'immagine dal tuo pc, poi scegli una risoluzione e alleghi la foto

puoi metterne anche più di una, una alla volta sempre da li sotto.

A presto

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

pierfena

• Neo-iscritto
  • *
Commodore 64 C "strano"
« Risposta #2 il: 04 Dicembre 2011, 11:33:21 »
 Grazie del suggerimento, provo ad aggiungere le immagini. Non fare caso se il computer e l'alimentatore sono ancora molto sporchi e da ripulire

sys58255

• Utente
  • **
Commodore 64 C "strano"
« Risposta #3 il: 04 Dicembre 2011, 11:45:57 »
 Anche se è la prima volta che vedo questo case, sicuramente l'interno e la tastiera sono stati sostituiti dal precedente proprietario, anche l'etichetta conferma che si trattava di biscottone, ma il case non ho proprio idea non mi sembra neanche cinese  :huh:  

Raffox

• Administrator
  • Utente
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Commodore 64 C "strano"
« Risposta #4 il: 04 Dicembre 2011, 12:39:35 »
 Si tratta della versione australiana del case.
Ecco di seguito altre foto documentali:

pierfena

• Neo-iscritto
  • *
Commodore 64 C "strano"
« Risposta #5 il: 04 Dicembre 2011, 12:48:23 »
 Anch'io ho subito pensato che motherboard e tastiera fossero stati sostituiti. Quello che però mi fa dubitare è che la motherboard porta quella sigla MDH21HB che non ritrovo sugli altri biscottoni ASSY250407 Rev.A. Quello che mi lascia ancor più perplesso è che la sede per la spia ricavata di stampo nel case è sicuramente quella del biscottone e non quella del "C". Sembrerebbe proprio una produzione intermedia fra C64 I^ serie e C64 C.
L'etichetta è anche a mio avviso stata sostituita ma la motherboard e l'alimentatore credo che possano essere quelli originali

pierfena

• Neo-iscritto
  • *
Commodore 64 C "strano"
« Risposta #6 il: 04 Dicembre 2011, 12:50:43 »
 Grazie, i nostri messaggi si sono incrociati. Il mio C64 C è sicuramente quello della versione Australiana. Grazie ancora a tutti.

MaD-][

• Redazione
  • Neo-iscritto
    • CSDb
  • Gioco Preferito: Neuromancer
Commodore 64 C "strano"
« Risposta #7 il: 04 Dicembre 2011, 20:21:55 »
 puoi comunque registrare il tuo seriale qui:
C64 Preservation Project

;)
K.I.S.S. Keep It Simple... Stupid!