Ciao Commodore4Life,
Io ho due monitor 1084S, uno ha anche l'ingresso RGB per cui lo uso con Amiga e l'altro ha il classico Luma Chroma Audio (LCA). Uno l'ho preso al mercatino dell'usato (questi oggetti prendono pioggia, umido, botte ecc..). L'altro l'ho preso su E-bay.
Entrambi funzionano bene ma li accendo sporadicamente.
Diciamo che se giochi e basta puo' andare bene anche un televisore a tubo catodico, se programmi o meglio ancora se disegni e ti serve la definizione al pixel, allora e' meglio un monitor.
Secondo me una recente tv crt potrebbe andare anche bene, costruendo o comperando un apposito cavo (da scart a C64 o da S-Video a C64) potresti avere una buona definizione senz'altro migliore del classico cavo antenna.
Se sei un amante del vintage e vuoi un monitor compralo pure ma accertati che funzioni bene. Magari fatti scattare qualche foto dal tuo venditore (a monitor acceso) per sincerarti sul suo funzionamento.
Come ti ho detto io uso ancora il monitor 1084S con il Commodore, pero' io non ho la televisione. Se ne avessi una opterei per farmi un cavo scart o S-Video.
Leggiti questo sui cavi S-Video e SCART per Commodore 64
Cavo S-VideoSpero di esserti stato di aiuto.