Autore Topic: Come Pulire 1541-ii  (Letto 2259 volte)

Commodore4Life

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Jupiter Lander
Come Pulire 1541-ii
« il: 07 Luglio 2011, 11:19:51 »
Salve a tutti possiedo un drive 1541 secondo modello, l'ho aperto qualche giorno fà e ho notato molta polvere negli integrati e circuiti, volevo sapere come pulirlo perchè ho paura di smuovere qualcosa usando la carta. Cosa potrei usare? :confused:
2 Commodore Vic-20 (uno made in England non funzionante ,uno made in W. Germany funzionante)
Commodore 64c made in W. Germany
Amiga 500 Plus made in China
Monitor Commodore 1084s
1541 II, 2 Datassette, 9 Cartridge (tutte x Vic20), 1 Expansion Cartridge, 5 Joystick
Olivetti PCS-44
Compaq Portable I Plus

jack58

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Come Pulire 1541-ii
« Risposta #1 il: 07 Luglio 2011, 17:29:21 »
 Un buon pennello

HOPPY

• Utente
  • **
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Come Pulire 1541-ii
« Risposta #2 il: 07 Luglio 2011, 17:46:57 »
 Attenzione però, non usare un Pennello grande, ma un Grande Pennello!
Haha... :lol:

Comunque va bene anche un po di aria compressa ed una pulitina alla testina mediante cotton-fioc inbevuto con alcool etilico, ma giusto inumidito e non gocciolante!.

Commodore4Life

• Utente
  • **
Come Pulire 1541-ii
« Risposta #3 il: 07 Luglio 2011, 18:54:32 »
 Grazie   :)  
2 Commodore Vic-20 (uno made in England non funzionante ,uno made in W. Germany funzionante)
Monitor Commodore 1084s
1541 II, 2 Datassette, 9 Cartridge (tutte x Vic20), 1 Expansion Cartridge, 5 Joystick
Olivetti PCS-44
Compaq Portable I Plus

Razhell

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Come Pulire 1541-ii
« Risposta #4 il: 08 Luglio 2011, 00:38:38 »
 Poi pulisci le rotaie cilindriche dove scorre il carrello porta testina, se sei capace le puoi anche togliere, lavare bene con acqua e detersivo e poi rimontare ungendole con olio tipo macchina cucire o grasso al silicone.
Io non uso il wd40 perchè troppo fluido e poi cola giù, pulisci il carrello della testina dove scorre sulle rotaie con un cotton fiock imbevuto di alcool.
Smbra strano ma i binari in acciaio sono resi secchi e poco scorrevoli dal lubrificante ormai secco impastato con la polvere e causano piccoli saltelli ceh fanno posizionare male il carrello che si impunta.
Sempra strnao ma se tocchi i binari sono aridi mentre devono essere lisci e scorrevoli al tatto e belli lucidi !!
Se non puoi rimuoverle puliscile con l'alcool, sposta la testina a mano per raggiungere tutti i punti, specie sotto.
Alza poi il pressore della testina e puliscila con alcool etilico o isopropilico lavandola bene.
Non dimenticare di sfilare i cavi e pulire i pin dove si infilano i connettori, quando li reinserisci fai su e giù col connettore un po di volte così da grattare ossido e polvere, così garantisci un contatto pulito.
Sulla scheda elettronica se ci sono integrati su zoccolo dovresti toglierli e pulire anche zoccoli e pin con alcool isopropilico o alcool incolore, quello domestico rosa tende a lasciare la patina di colorante e non sempre va bene, uno spray di pulitore per contatti elettrici sarebbe meglio, ma in assenza....
Io con questi accorgimenti ho salvato più drive di qaunto uno pensi, e nessuno era disallineato malgrado all'inizio non leggessero nulla.
Spero di essere stato utile !
RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

Commodore4Life

• Utente
  • **
Come Pulire 1541-ii
« Risposta #5 il: 10 Luglio 2011, 21:43:02 »
 Grazie molte Razhell, Seguiro i tuoi consigli
Monitor Commodore 1084s
Olivetti PCS-44
Compaq Portable I Plus