Autore Topic: C64 Canta Rock'n Roll Robot  (Letto 4405 volte)

ErMangaver

• Newbie
  • *
  • Gioco Preferito: Fort Apocalypse
C64 Canta Rock'n Roll Robot
« il: 21 Luglio 2011, 00:06:12 »
 Il Commodore 64 è uno dei miei rock'n roll robots preferiti, come Alberto Camerini ha portato suoni e colori gustosi nella mia infanzia.
Cosi' ho fatto questa cover che consiste sostanzialmente in due tracce mono di cui una, strumentale, è un C64C (SID 8580R5) che suona con Sid Factory il tracker di Laxity. La traccia vocale è stata realizzata con lo stesso 64 programmando in BASIC le funzioni offerte da "La voce" della System Editoriale, software scaricato da questo stesso sito. Grazie  a Andy/AEG, Anx  ed a tutti quelli che contribuiscono a questo bellissimo progetto che è Ready64.
 Effettivamente c'è anche una terza traccia anche se usata solo per alcune frazioni di secondo a doppiare la voce principale. Questa è stata registrata da un C64 primo tipo con un 6581 che a mio avviso "cantava" meglio ma con il connettore per il registratore a nastro decisamente spaccato.
E "La Voce" è in formato TAP appunto, non avrei mai immaginato di riusare quel dannato datassette! :)
E' possibile portare i programmi da TAP a D64 utilizzando un emulatore e gli strumenti a disposizione dalle varie super cartuccie che girano in rete, ma non mi è venuto in mente o non ci sono riuscito bene, non ricordo ma ho fatto tutta la voce con il 64 più sano.
E' stato un lavoretto lungo ed anche divertente che mi ha dato l'opportunita' di imparare qualcosa di fonetica, ma ad un certo punto non c'è l'ho fatta più e mi sono fermato anche se per esempio la dizione non e' certo perfetta, le zeta non mi sono riuscite un gran chè.
Una quindicina di gioni fà mi sono deciso e l'ho messo in rete praticamente come l'avevo lasciato circa un paio di anni fa.

C64 Rock'n Roll Robot

Qui' c'è il file SID, aimè senza voce:
Rock_n_Roll_Robot.sid

Ciao :)

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
« Risposta #1 il: 21 Luglio 2011, 05:53:25 »
 Massiccio a dir poco!  :o
Per ottenere le varie note della parte vocale hai elaborato il suono su PC o si può fare direttamente col software di sintesi che hai usato su C64?
Sembra che manchino dei versi, che peccato. Per il resto è bellissimo, dovresti solo correggere dove dice "plasticia" anziché "plastica"!

Bravo, hai inventato un genere!
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Oge

• Utente
  • **
« Risposta #2 il: 21 Luglio 2011, 09:51:17 »
 Incredibile! I miei complimenti ;)

TagnoJoe

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: popeye
« Risposta #3 il: 21 Luglio 2011, 10:49:08 »
 Incredibile!! E' si ,i complimenti sono obbligatori,BRAVO!
PS (quando usavo la Voce della System al posto della "c" mettevo "k",suona piu' dura.

Roberto :lol:  :lol:  
Non vedo,non sento , non parlo......scrivo e basta!!

ErMangaver

• Newbie
  • *
  • Gioco Preferito: Fort Apocalypse
« Risposta #4 il: 21 Luglio 2011, 11:15:02 »
 Grazie tsm carmine, Oge e TagnoJoe sono contento vi sia piaciuto :)
Si' manca il cantato del ponte, che introduce il ritornello (c'è questo tipo strano...ecc) ed anche qella parte verso la fine dove canta in inglese. Avevo iniziato a fare il ponte ma un pò per la mole di lavoro un po' perchè non mi piaceva come stava uscendo vi ho rinunciato.
La terza versione de La voce permette effettivamente di far cantare il c64 stabilendo le note con cui sono pronunciate le vocali, sulle consonanti, prodotte essenzialmente da rumore questo parametro non ha senso.

Esattamente Roberto, un sacco di trucchetti cosi' :)

Il primo esempio del genere che mi viene in mente è Robotic Liberation di PWP.

Pouet

Youtube

Molto piu'serio del mio che è a tracce questo è un vero demo per VIC-20, sono rimasto a bocca aperta quando l'ho caricato la prima volta.
Magari avessi la capacità per fare una cosa del genere con il c64, per me è stato un problema scrivere la routine per far suonare il file sid, non l'avevo mai fatto ed ingenuamente credevo ci pensasse automaticamente Sid Factory, macchè!
Ognuno fa quel che può, per ora mi accontenterei di sapere come funzionano programmi tipo SAM o La Voce, i fonemi sono campioni? Se si' con quale tecnica sono suonati? Anche il rumore è un campione od è quello del SID?
Chissà se  un giorno imparero' bene a far girare il mio amato c64, magari quando saro' grande... :)

PS: Bello Krakout Carmine, non lo conoscevo!

Commodore4Life

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Jupiter Lander
« Risposta #5 il: 21 Luglio 2011, 15:27:15 »
 Conplimenti vivissimi :P proprio bella musica
2 Commodore Vic-20 (uno made in England non funzionante ,uno made in W. Germany funzionante)
Commodore 64c made in W. Germany
Amiga 500 Plus made in China
Monitor Commodore 1084s
1541 II, 2 Datassette, 9 Cartridge (tutte x Vic20), 1 Expansion Cartridge, 5 Joystick
Olivetti PCS-44
Compaq Portable I Plus

pokeprint

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: denarius
« Risposta #6 il: 28 Luglio 2011, 23:54:15 »
 E' F A N T A S T I C A. LA cosa che mi ha colpito di più è che hai sfruttato le potenzialità del sid con gusto...

rainstorm

• Utente
  • **
« Risposta #7 il: 15 Agosto 2011, 11:53:34 »
 Complimenti vivissimi, sia per l'idea che per la realizzazione!

AndreaP

• Administrator
  • Utente
    • http://quattrobit.substack.com
« Risposta #8 il: 15 Agosto 2011, 16:49:54 »
Citazione da: "ErMangaver"
La traccia vocale è stata realizzata con lo stesso 64 programmando in BASIC le funzioni offerte da "La voce" della System Editoriale, software scaricato da questo stesso sito. Grazie  a Andy/AEG, Anx  ed a tutti quelli che contribuiscono a questo bellissimo progetto che è Ready64.

Complimenti per il risultato, davvero un ottimo lavoro. Quando vedo queste cose fatte a distanza di molti anni mi fa davvero piacere e danno un senso al tempo perso ormai eoni fa a convertire roba e scansionare manuali, nella vana speranza che un giorno sarebbero stati utili a qualcuno. Se ricordo bene, con Andy/AEG si parlava de La Voce su it.comp.software.emulatori più o meno nel 2001/2002, quando feci il .pdf del manualetto: ormai i neuroni sono tutti esplosi e ricordo a stento come mi chiamo, quindi potrei sbagliarmi. Anche rivedere i nick mi fa un certo effetto, come se parlassi di altre persone e non di me stesso.