Aggiornamento... ho risolto per quanto riguarda la ROM dei caratteri, sono riuscito a farle andare bene tutte e tre con 27c256, nel fine settimana provero' a vedere se mi funziona il multi kernel, purtroppo non ho ben capito se bisogna fare un file unico e scriverlo sulla eprom o se bisogna programmare ogni singolo file nelle tre parti diverse della eprom....
Ciao
Complimenti!
Ti fa delle domande, e te le rispondi da solo. Vedo che non sei messo tanto bene. Ma per fortuna non sei l'unico.
Chi ti parla è un mezzo pazzo (nel senso buono) come te. Anch'io acquisto roba C64 per poterla riparare, ma fin'ora non mi sono capitati pacchi da dire 'che me l'ha fatta fare'. Ne ho beccato persino uno a 16€ e l'ho riparato.
Ho solo un caso disperato per il quale ho aperto pure un Thread ("un C64 da riparare") : si tratta di una scheda 250425 che non ne vuole sapere di partire. Se leggi i relativi post capirai meglio.
Ma voglio passare ai tuoi quesiti.
1. per la PLA c'è un ottimo metodo, completo di schema e codice.bin da infilare un una
27128 per sostituire la PLA tramite zoccolo modificato. Io me ne sono fatti 2 e funzionano, tranne per la assy 250407 dove mi da dei problemini.
2. la 2732 per la CHAROM va bene, ma se non erro va modificato qualche piedino. Ma
c'è una tabella di confronto anche per questo. Il fatto che tu abbia sullo schermo
tanti caratteri colorati, potrebbe anche dipendere dalla RAM colori 2114. Prova a
sostituirla.
3. Ho visto qualche progettino che spiega come programmare 2 Kernal in una Eprom, la 27256, ma c'è da installargli un selettore che commuta da un indirizzo all'altro al momento dell'accensione, cioè stabilisce su quale metà dell'Eprom inizia ciascun Kernel. I file vanno scritti settando gli indirizzi di inizio e di fine, per entrambi le parti.
Per il resto sono pronto per qualche consiglio o aiuto o dritta. Magari aggiorni la tua situazione o, meglio ancora, se hai h/w da scambiare mi potrebbe anche interessare.