Autore Topic: Problema Con Drive 1541-ii  (Letto 2881 volte)

Commodore4Life

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Jupiter Lander
Problema Con Drive 1541-ii
« il: 13 Luglio 2011, 19:48:28 »
 Sul mio Floppy Drive 1541-II ho il problema che quando "infilo" un dischetto sia mentre salvo che carico o formatto a metà del caricamento il led drive lampeggia. Problema della testina? :confused:  
2 Commodore Vic-20 (uno made in England non funzionante ,uno made in W. Germany funzionante)
Commodore 64c made in W. Germany
Amiga 500 Plus made in China
Monitor Commodore 1084s
1541 II, 2 Datassette, 9 Cartridge (tutte x Vic20), 1 Expansion Cartridge, 5 Joystick
Olivetti PCS-44
Compaq Portable I Plus

Commodore4Life

• Utente
  • **
« Risposta #1 il: 13 Luglio 2011, 19:55:54 »
 Mi sono dimenticato che lampeggia solo con un dischetto in particolare
2 Commodore Vic-20 (uno made in England non funzionante ,uno made in W. Germany funzionante)
Monitor Commodore 1084s
1541 II, 2 Datassette, 9 Cartridge (tutte x Vic20), 1 Expansion Cartridge, 5 Joystick
Olivetti PCS-44
Compaq Portable I Plus

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
« Risposta #2 il: 13 Luglio 2011, 20:38:34 »
 A lungo andare alcuni dischi si rovinano e vanno buttati senza pensarci su troppo. Se succede solo con un particolare disco e sempre nello stesso punto, al 99% il disco è ormai inservibile.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Raffox

• Administrator
  • Utente
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
« Risposta #3 il: 14 Luglio 2011, 01:12:47 »
 Quando un floppy disk ormai vecchio non ne vuol più sapere di farsi leggere in linea di massima, come dice TSM, non resta che buttarlo via...
Il cuore piange quando sappiamo che sul floppy sono stati registrati dati preziosi e non si riesce più a recuperarli. Ricordo, ad esempio, che l'immagine inedita di Missione Twain rischiò veramente di andare persa poiché il disk drive non riusciva a leggere il supporto magnetico, logoro e vetusto.

Tutto sommato, a questo punto, prima di foraggiare la pattumiera si può però tentare il tutto per tutto cercando di pulire delicatamente la superficie magnetica del dischetto. Così facendo, con una buona dose di fortuna, si può anche riuscire a resuscitare il supporto...
Sfregando delicatamente la superficie con un semplice cotton fioc, io sono riuscito a salvare diversi floppy apparentemente inutilizzabili, giusto il tempo per un ultimo dump prima di gettarli via  :lol:

Può quindi essere interessante leggere l'esperienza di altri temerari smanettoni che, messi alle strette, hanno anch'essi tentato il "tutto per tutto": qui e qui.

Commodore4Life

• Utente
  • **
« Risposta #4 il: 14 Luglio 2011, 20:25:34 »
 Grazie provero il "tutto per tutto" o come infatti come tsm_carmine gettarlo ci provero, sopra credo che ci sia International Soccer che mi ha regalato mio cugino 12 anni fà.
Monitor Commodore 1084s
Olivetti PCS-44
Compaq Portable I Plus

Oge

• Utente
  • **
« Risposta #5 il: 15 Luglio 2011, 23:22:29 »
 Se sul floppy c'è solo International Soccer, puoi trovarlo senza problemi. Utile può esserti pulire la testina di lettura e subito dopo provare a leggere il file incriminato, oltre agli ottimi consigli già dati ;)