ho programmato una eprom con il kernal turbo tape e poi ho messo su floppy Spectacular Copy
carico il programma , lo avvio e scelgo l opsione da disk to turbo , do return e mi compare una schermata nera con , scritti in verde , i nomi dei giochi presentde nel dischetto e il cursore che lampeggia
ho provato con i giochi sul solito disco dove è presente il copiatore e ho provato con un altro disco e altri giochi ,stesso risultato
un altra domanda, se ttrasferisco su cassetta un gioco col kernal turbo tape , questo avra un caricamento rapido?
Possedendo già il Kernal Turbo Tape, non hai bisogno di Spectacular Copy. A meno che, come giustamente suggerito da tsm_carmine, tu non voglia memorizzare il file con loader Turbo autopartente. Qualche ciclo in più di caricamento ma meno grane quando vuoi lanciare il titolo senza Kernal appositi e senza dover caricare l'utility Turbo di turno.
A mio avviso, però, il Turbo Tape alle impostazioni di default (ovvero quelle presenti nell'ottimo Spectacular Copy e nel programma Turbo Tape che tutti conosciamo) è un pò troppo veloce per garantire un caricamento affidabile su supporti non nuovi e vetusti.
Lancio qui un'idea: perchè non creare un tool simile a Spectacular Copy ma che consenta di regolare la velocità di memorizzazione? Esiste già WAV-PRG su Windows ed un tool su C64 che consente di far ciò, ma sarebbe bello averne uno per C64 che unisca la semplicità di Spectacular Copy alla flessibilità di WAV-PRG. Con, ovviamente, la possibilità di usare un Turbo autopartente.
In tal modo, se vogliamo riciclare una vecchia cassetta e star tranquilli sull'affidabilità di ciò che memorizziamo (ed i Datassette di per loro non son maestri di affidabilità) possiamo scegliere un Average Bit Duration di 500/600 o salire ulteriormente. Personalmente mi diverte *recuperare* una vecchia cassetta e riuscire a scrivere, abbassando la velocità, dei giochi in maniera affidabile. Col Turbo Tape di default, si avrebbe un caricamento buono solo in condizioni ottimali del Datassette. Cosa non sempre possibile, purtroppo. E tutti disponiamo di cassette vecchiotte ma pronte a prestarsi ad un uso Commodoriano
Saluti,
Oge