Quali? Se hai VS 2010 e Windows a 64 bit, puoi usare src/arch/win64/vice.sln, altrimenti usa src/arch/win32/vice.dsw
Ammetto di averci guardato poco (ho comunque usato il .sln) e veniva sempre fuori un errore di header mancante su translate.h e res.h... Conta che ho caricato la soluzione, premuto build e tanti saluti, manco un readme ho letto!
Premessa: ho usato vice.dsw e Visual Studio 2005 (che crea automaticamente vice.sln da esso).
Il progetto di default, _vice, e' quello da usare. Ha come dipendenze tutti i progetti necessari.
Ci sono due progetti, gentranslate e genwinres. Questi creano due piccoli eseguibili.
Il progetto base contiene un file translate.txt, il cui "custom build step" consiste nel lanciare gentranslate per creare translate.h. Analogamente, il progetto arch contiene un file res.txt, il cui "custom build step" consiste nel lanciare genwinres per creare res.h.
Tutto questo avviene automaticamente quando costruisci _vice. Se quei due file non esistono, qualcosa e' andato male in uno dei passi descritti sopra. Per scoprire che cosa, devi leggerti attentamente i log, e/o provare ad eseguire i passi uno per uno.
Ricapitolando: per compilare VICE con Visual Studio non serve nessuna operazione particolare (be', forse una, l'installazione dei file di header DirectX... ma a quella non sei ancora arrivato), ma, se qualcosa va storto, e' utile capire come funziona l'intero processo.