Autore Topic: Ho Acquistato Un C64 ...  (Letto 2489 volte)

Avanaboy

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Pitfall!
Ho Acquistato Un C64 ...
« il: 30 Gennaio 2011, 15:35:22 »
 Nella mia città ogni domenica fanno un mercatino dell'usato ... oggi mi è capitato di acquistare un ... Commodore 64 a SOLO 1 € !!!
Tuttavia non è completo ovvero ecco cosa mi sono portato a casa :

Scatolo originale con disegno etc
Involucro protettivo (in polistirolo)
Commodore 64 senza nessun cavo

Ho dato una rapida occhiata al C64 , i tasti ci sono tutti , pero' è spaccato ... nel senso che i cardini delle viti sono rotti ... controllandolo dentro pero' sembra che non manchi nessun componente.
La cosa pero' che mi spaventa di piu' è che in un angolino dello scatolo c'è questa scritta , su un cartoncino appiccicato : "I caratteri fanno strani colori , importo lire 60.000"
Da qui mi è sorto il dubbio che questo commodore avesse avuto qualche problema e sia stato portato in assistenza ( all'epoca ) ...
Non avendo cavi nn posso fare nessuna prova ...
Esiste qualche rivenditore di componenti e alimentatore per C64 ? oppure c'è qualche tutorial per crearsene uno fatto in casa ?

GRAZIE  :c64:  

saver71

• Utente
  • **
  • Amante degli anni '80
    • saver71 - YouTube
Ho Acquistato Un C64 ...
« Risposta #1 il: 30 Gennaio 2011, 17:22:52 »
 Ci sono siti di compravendita adatti allo scopo, vedi ebay, subito.it, kijiji, vivastreet e compagnia bella. Oppure, se sei fortunato, ne trovi uno accanto a un cassonetto (come è capitato a me), corredato di datassette, joystick e manuale di istruzioni.  :)  

Avanaboy

• Neo-iscritto
  • *
Ho Acquistato Un C64 ...
« Risposta #2 il: 30 Gennaio 2011, 17:24:56 »
 il fatto è anche che non ne so niente di commodore 64 ... quel problema dei colori da cosa sarebbe potuto dipendere ?
Ma per caricare giochi e software ho bisogno del lettore floppy o del datassette ?

santino03

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: micropose soccer
Ho Acquistato Un C64 ...
« Risposta #3 il: 30 Gennaio 2011, 17:35:35 »

Citazione da: "Avanaboy"
Ma per caricare giochi e software ho bisogno del lettore floppy o del datassette ?
ma sai che cosa e' un commodore 64?  Ne avevi mai visto uno in vita tua prima di oggi?:huh:

Avanaboy

• Neo-iscritto
  • *
Ho Acquistato Un C64 ...
« Risposta #4 il: 30 Gennaio 2011, 17:51:55 »
 Ad essere onesto no , è la prima volta che ne vedo uno in vita mia ... Quando ero piccolo usavo giocare con una Amiga 500 , ma prima di quella nn conoscevo altro .
Il commodore l'ho conosciuto solo di nome , mi ha sempre incuriosito , ma nn ho mai avuto la possibilità di vederlo dal vivo :(

Ad ogni modo se riesco a farlo partire sarebbe molto divertente poterlo programmare il basic :)

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
Ho Acquistato Un C64 ...
« Risposta #5 il: 30 Gennaio 2011, 17:52:09 »
 Ciao, stando a questo famoso documento, il difetto potrebbe dipendere dalla Color RAM (chip U6), dalla PLA (chip U17), dallo switch CD4066 (chip U16) o da un 74LS74 (chip U29).

Qui trovi lo schema di un alimentatore casereccio.

Per caricare i giochi esistono diverse periferiche, ovviamente ognuna con i suoi vantaggi e svantaggi. Su Internet trovi un'enorme quantità di articoli in merito.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Avanaboy

• Neo-iscritto
  • *
Ho Acquistato Un C64 ...
« Risposta #6 il: 30 Gennaio 2011, 18:06:56 »
 Okay grazie 1000 per l'aiuto , sto iniziando a capirci qualcosa ...

Su ebay ho appena trovato un cavo video C64->Scart per poco piu' di 10€

Il problema principale potrebbe essere trovare , o costruire , l'alimentatore ...

Ho una vecchia amiga 500 ( come dicevo su' ) ... sai per caso se l'alimentatore è compatibile ?

grazie ancora

sys58255

• Utente
  • **
Ho Acquistato Un C64 ...
« Risposta #7 il: 30 Gennaio 2011, 20:03:56 »
 L'alimentatore per Amiga non và bene per il  :c64: 64!

Avanaboy

• Neo-iscritto
  • *
Ho Acquistato Un C64 ...
« Risposta #8 il: 30 Gennaio 2011, 20:15:57 »
 okay allora vedro' di trovarne uno ;)

Elder0010

• Utente
  • **
    • http://csdb.dk/scener/?id=22731
  • Gioco Preferito: Rampage
Ho Acquistato Un C64 ...
« Risposta #9 il: 05 Febbraio 2011, 18:33:01 »
 se quando lo accendi "fa strani colori" cè da cambiare uno o piu chip (vedi il documento che ha linkato ian). Alimentatori li trovi su ebay a pochi euro. In ogni caso, se non dovesse funzionare e decidessi di tentare di nuovo la fortuna con un altro commodore, non buttarlo perchè potrebbe essere utile in caso di sostituzioni future di hardware!
lda #0 sta $d020 sta $d021

sivfix

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Head The Ball
Ho Acquistato Un C64 ...
« Risposta #10 il: 05 Febbraio 2011, 21:20:01 »
 Avanaboy,
dato che non hai mai neanche visto un Commodore 64, non capisco questa tua strana determinazione ad assemblarne uno! Tieni presente poi che il Commodore 64 detiene il record di vendite! Un record che non sarà mai superato. Perché? proprio perché non è assemblabile... auguri dunque. Io ho la fortuna di averne uno, ma se il tuo interesse è "programmare in basic" o giocare, ti consiglio di scaricare un emulatore. Io uso quello. Inoltre su internet trovi quasi tutti i giochi e, per caricarli, servono pochi istanti e non decine di minuti.

Infine il basic è un linguaggio di programmazione superato. soprattutto il basic del Commodore 64! se vuoi programmare in basic, usa il Qbasic, che era disponibile in MS-DOS fino a windows 98. tra l'altro contiene anche la guida in linea. probabilmente ti servirà un emulatore DOS.