Autore Topic: Cbm 4032  (Letto 3976 volte)

Koji74

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Dead Zone
Cbm 4032
« il: 08 Giugno 2012, 09:23:57 »
 Ciao a tutti!!!!
E' la prima volta che scrivo, ma vi seguo da un po.. ;)
Ho una piccola domanda da fare a voi mostri commodoriani...
Posseggo un CBM4032 ma ha un poccolo problema di tastiera, ossia, il 50% dei tasti funziona bene mentre altri meno e alcuni meno ancora, ossia, per far apparire il carattere bisogna premerlo piu' volte o particolarmente a fondo. e' da dire che piu ci si smanetta e piu sembrano "sbloccarsi" questi tasti ma mai a livelli soddisfacenti..
L'interno del computer e' praticamente lucido quindi non ho mai pensato di smontare la tastiera per ripulirla dalla polvere...
Potrebbe esser nicotina? Un guasto? In caso e' riparabile???
Grazie a tutti!!
Max.

Andy/AEG

• Utente
  • **
    • AEG soft
  • Gioco Preferito: Elite
Cbm 4032
« Risposta #1 il: 08 Giugno 2012, 09:47:53 »
 a me è capitato un paio di volte col C64, mi succedeva dopo molto tempo di inattività della tastiera stessa.

Smontavo la tastiera, dissaldavo lo shift lock e poi toglievo tutte le piccole viti che rendono solidale la tastiera con il circuito.
Infine pulivo con alchool o crc sia i contatti sul circuito sia la gomma conduttiva di ogni tasto (che chiude il circuito quando lo premi).

Dopo tornava a funzionare perfettamente. Non so se quella del 4032 è simile, ma presumo di sì.

A.

Koji74

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Dead Zone
Cbm 4032
« Risposta #2 il: 09 Giugno 2012, 10:15:11 »
 Okkk ti ringrazio!!!
Devo decidermi a eseguire l'intervento... poi casomai ti faro sapere!! ;)

Antiriad

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Antiriad
Cbm 4032
« Risposta #3 il: 10 Giugno 2012, 21:48:12 »
Citazione da: "Andy/AEG"
Smontavo la tastiera, dissaldavo lo shift lock e poi toglievo tutte le piccole viti che rendono solidale la tastiera con il circuito.

A.
Quelle maledette viti...vorrei conoscere il progettista della tastiera del 64  :angry: