Autore Topic: C64 E Tv Lcd  (Letto 3701 volte)

serpiko

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: wonder boy
C64 E Tv Lcd
« il: 21 Novembre 2010, 23:52:57 »
 salve a tutti! volevo chiervi un paio di cose...allora ho appena acquistato un c64g con presa scart e ho provato a collegarlo sul mio tv lcd full hd , la qualità dell immagine però è molto bassa, oltre a essere sfuocata  la sbavatura è di colore rosso, poi ho provato a collegarlo su una vecchia tv a tubo catodico e l immagine è pressochè perfetta anche se su qualche lettera della scermata iniziale continua a contenere un qualcosa di rosso, non so se mi sono spiegato bene...è cosi anche per voi?

seconda domanda il c64g l avevo acquistato perchè ero convinto che il mio vecchio c64 non funzionasse più, classica schermata nera, poi ho provato a riaccenderlo e dopo circa 5 minuti dall accensione mentre provavo a inserire e disinserire la presa scart dal c64 ha cominciatiato a fare dei strani colori sullo schermo fino a far intravedere la schermata iniziale blu, sembrava come si stesse sintonizzando per capirsi e alla fine si è stabilizzata...ho fatto alcune prove di accensione e sembra che l uscita per la presa scart non centri niente perchè ho continuato a muoverla e la schermata rimaneva ferma,comunque quando lo riaccendo quasi sempre ci mette un dieci secondi per far uscire la schermata blu, un paio di volte il quadratino intermittente si fermava...quale può essere il guasto?  grazie

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
C64 E Tv Lcd
« Risposta #1 il: 22 Novembre 2010, 17:31:02 »
 Ciao, se il cursore smette di lampeggiare potrebbe esserci un falso contatto nel chip 6526 in posizione U1 (oppure un guasto, ma è poco probabile). Già che ci sei reinserisci anche gli altri integrati zoccolati.
Per quanto riguarda il ritardo nella comparsa della schermata iniziale non so, ma nell'incertezza io darei una controllata all'alimentatore, agli elettrolitici e al NE556, che innesca la fase di reset.
I problemi video che descrivi potrebbero dipendere da un cavo fatto male o incompatibile con il televisore (ad esempio un cavo S-Video usato su un TV che supporta solo RGB e Composito). Fai qualche foto allo schermo e specifica il tipo di cavo che stai usando (S-Video o Composito?). Se non sai con certezza che cavo è, puoi aprire il connettore Scart e fare una foto dei collegamenti interni.
PS: sui televisori che supportano l'ingresso S-Video bisogna selezionare tale ingresso tramite un tastino, premendolo più volte finché a video non compare la scritta "S-Video", "SVHS", "AV-S" o simile, in sovraimpressione.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

serpiko

• Neo-iscritto
  • *
C64 E Tv Lcd
« Risposta #2 il: 22 Novembre 2010, 23:56:49 »
 ciao grazie della risposta,allora per la presa scart , ho provato con un altra che avevo comprato un pò di tempo fa su ebay, luma croma con il cavo grosso,la migliore che esiste mi avevano detto,e le cose sono migliorate parecchio anche se non è proprio perfetta,ancora qualche sbavatura del solito colore rosso, ma quasi impercettibile...la mia tv è impostata exit normale, l alta definizione non c e lho con la presa classica s video ma con i cavi luma croma separati...è una sharp di un anno fa full hd..
cmq per il fatto che potrebbe essere l accensione,oggi su un altro c64c che possiedo e che non consideravo più sempre per la schermata nera ho provato a collegarlo e dopo circa 5 minuti anche lui ha dato segnali di vita e sempre facendo come se si stesse stabilizzando come una ricerca canale sulle vecchie tv...poi toccando l interuttore con il dito si è stabilizzato..praticamente dando dei colpetti sull interruttore senza farlo scattare sullo schermo faceva interferenza ...credo che i 2 commodore abbiano lo stesso problema anche se il c64c non rimane come sbiadito sullo schermo , il blu è blu scuro e qualche lettera diventa bianca....

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
C64 E Tv Lcd
« Risposta #3 il: 23 Novembre 2010, 18:24:20 »
 Quelle sbavature rosse non ci devono essere. A me appaiono quando imposto la TV su Composito mentre il computer è collegato con Luma e Chroma separati (o S-Video, che è lo stesso). L'alta definizione non c'entra con questo discorso. Che tipo di connettore è quello che inserisci nel televisore? La classica Scart, il mini-DIN o una manciata di RCA? Quello che tu chiami "exit normale" (in realtà dovrebbe essere "external") probabilmente è la modalità Composito / RGB, in cui il televisore si autoimposta sull'una o sull'altra modalità in base a un segnale di selezione esterno. La modalità S-Video (se prevista) dev'essere obbligatoriamente selezionata a mano dall'utente, tranne nei rari televisori che sono in grado di rilevare automaticamente quel tipo di segnale video.
Per il problema dell'accensione, se computer diversi si comportano in modo simile e stai usando sempre lo stesso alimentatore e lo stesso televisore, il problema molto probabilmente è nel collegamento video o nell'alimentatore stesso.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

serpiko

• Neo-iscritto
  • *
C64 E Tv Lcd
« Risposta #4 il: 23 Novembre 2010, 23:48:43 »
 allora il cavo è uno scart che avevo acquistato su ebay, al venditore avevo chiesto quale fosse il cavo migliore per collegarlo su un tv full had, gli avevo detto anche specificatamente anche la marca, sul mio sharp non ho l entrata s video ma al suo posto ho oltre hdml(l alta definizione) anche le entrate luma e croma separate oltre che le 2 entrate audio, io gli avevo detto questo(lui lo aveva disponibile) e lui mi ha detto di controllare l uscita del mio c64 a quanti pin fosse(8)..allora lui mi ha dato un cavo scart dicendomi che era come un s video, al contrario se il mio c64 avesse avuto i 5 pin mi avrebbe dato il composito..probabilmente era meglio se avessi acquistato quello con i cavi separati senza scart..alla fine non ho capito niente di questi cavi...tu ad esempio quale usi se ne usi uno?

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
C64 E Tv Lcd
« Risposta #5 il: 24 Novembre 2010, 02:00:31 »
 Io li ho usati tutti  :)
Mi è venuto in mente che l'uscita Luma / Chroma del C64 è leggermente fuori standard rispetto all'S-Video vero e proprio. Un vero segnale S-Video collegato a un ingresso Composito dovrebbe dare un'immagine in toni di grigio, mentre nel nostro caso viene fuori un'immagine a colori anche se disturbata.
Comunque se il tuo televisore ha davvero gli ingressi Luma / Chroma sotto forma di due spinotti tondi, avrà anche un modo per selezionarli come sorgente video, quindi premi varie volte il tasto di selezione dell'ingresso per vedere se ottieni un'immagine nitida. Se questo tasto non c'è, potrebbe esserci una qualche voce nei menu di configurazione; eventualmente consulta il manuale del televisore. Se non risolvi, ti consiglio di passare a un cavo videocomposito, supportato da pressoché qualsiasi televisore. Il cavo che hai si può facilmente convertire, sapendo usare un saldatore.

serpiko

• Neo-iscritto
  • *
C64 E Tv Lcd
« Risposta #6 il: 24 Novembre 2010, 23:40:42 »
 ti ringrazio tanto delle risposte.purtroppo non posso fare la prova perche la scart è un blocco unico...dovrei acquistarne una su ebay con i spinotti luma croma separati...grazie di tutto ancora!!