Autore Topic: Video Sdoppiato Aiuto!  (Letto 1555 volte)

mima

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
  • Gioco Preferito: mario bros
Video Sdoppiato Aiuto!
« il: 24 Settembre 2010, 09:58:25 »
 Ciao ho appena acquistato un c64 e facendo il collegamento video-scart il video si sdoppia come da foto, cosa può essere secondo voi? L'uscita del mio c64 è un din 8 e nel cavo da me realizzato ho già fatto tutte le prove sia con video composito che con luminanza e crominanza, ma niente da fare il risultato è sempre sdoppiato  :(
Il cursore però lampeggia bene e mi dà la possibilità di scrivere e di lavorare ma sempre in visione sdoppiata  :huh:
C'è qualche speranza secondo voi????????????
Grazie

 

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 518
  • Gioco Preferito: Krakout
Video Sdoppiato Aiuto!
« Risposta #1 il: 24 Settembre 2010, 13:49:47 »
 Ciao, non so aiutarti ma quello che lamenti non è un problema video. Puoi collegare il computer via RF, Composito, Luma / Chroma, otterrai sempre lo stesso risultato. Il video non è affatto sdoppiato, ma c'è un errore nella rappresentazione dei caratteri, perché vedo che la metà inferiore di ogni carattere viene ripetuta anche al posto di quella superiore, quindi se mai l'immagine non è doppia ma dimezzata.  ;)  
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

mima

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
  • Gioco Preferito: mario bros
Video Sdoppiato Aiuto!
« Risposta #2 il: 24 Settembre 2010, 19:19:00 »
 Innanzi tutto grazie mille per la risposta!
In effetti hai ragione, l'immagine è dimezzata e non sdoppiata, quindi secondo te è da escludere il problema cavo ma piuttosto un problema di hardware, beh spero che qualcuno su questo forum mi possa dare una mano, speravo tanto fosse un problema di cavo, ora rimane il dubbio di cosa possa essere successo :huh:
Grazie ancora e buona serata

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 518
  • Gioco Preferito: Krakout
Video Sdoppiato Aiuto!
« Risposta #3 il: 24 Settembre 2010, 21:23:54 »
 Intanto potresti fare qualche esperimento:

- Prova a togliere e reinserire gli integrati zoccolati, facendo molta attenzione a non danneggiare i pin;
- Prova che succede con qualche cartuccia;
- Prova qualche gioco su disco o nastro;

Altre informazioni che potrebbero servire:

- Biscottone o C64C?
- Versione della scheda elettronica;
- Nel caso del biscottone, i chip nelle posizioni U13, U14, U25, U27 sono MOS o altro?
- L'alimentatore è affidabile o c'è una tensione eccessiva sulla linea dei 5V?

Come al solito, l'approccio più pratico per scovare il problema consiste nel testare i chip in un C64 funzionante. Un'altra possibilità è quella di una diagnosi basata sul comportamento dei segnali, da verificare con tester e/o oscilloscopio e confrontare con le informazioni contenute nel manuale di riparazione che trovi nella sezione libri del sito.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?