Autore Topic: Dove Acquistare Floppy Unformatted Da 3,5 E 5,25"?  (Letto 2632 volte)

overcrak

• Newbie
  • *
  • Gioco Preferito: frogger
Dove Acquistare Floppy Unformatted Da 3,5 E 5,25"?
« il: 28 Aprile 2010, 20:57:29 »
 Ciao a tutti :)
Mi dilungo un po' a raccontare la mia storia, perchè nel retrocomputing, secondo me, oltre al fascino "tecnico" c'è anche qualcosa di romantico.

Se volete andare direttamente alla domanda iniziate a leggere dall'etichetta rossa "FINESTORIA".

Durante il mio Erasmus in Olanda, mentre camminavo per strada una notte trovai un mucchio di "rottami" sul marciapiede...Tra le altre cose c'erano un Commodore 64 con imballo originale (!!) con drive 1541, ed un amiga 500 in ottime condizioni!! La mattina dopo il resto dei rottami era già sparito...se quella notte avressi preso i mezzi invece di tornare a piedi...

Sembra che funzionino entrambi, bene, appena in Italia cercherò di rimetterli in sesto, non vedo l'ora di poter accendere l'amiga (che avevo da piccolo e che stupidamente io "sventrai" una volta che smise di funzionare).

Passano i mesi, e finalmente posso testarli: il commodore 64 funziona al primo colpo, che culo! L'amiga invece....schermo nero. Provo a far caricare l'unico dischetto che ci ho trovato dentro...schermo ancora nero, ma la musica si sente! Cercando informazioni su internet intuisco che potrebbe essere un problema del cavo...mi ritorna in mente l'immagine di me da bambino che sventro il mio vecchio amiga, appiccico gli integrati allo zaino (sigh) e appendo la scheda madre al muro (scheda madre che poi verrà gentilmente "donata" per ridare vita ad un amiga 500+)...e mi ricordo che l'unica cosa che sopravvisse alla furia fu IL CAVO VIDEO. Vado a cercarlo, lo trovo, è un po' malandato ma con un po' di pazienza posso rimetterlo in sesto.
Provo dinuovo a collegare l'amiga alla tv...ed ecco l'immagine :)

Passa un po' di tempo in cui faccio altro, una sera viene a trovarmi un amico ed iniziamo a parlare dei bei tempi andati...lui mi dice, un po' nostalgico, che ha conservato il suo commodore 64 anche se non funziona più, perchè gli ricorda la sua infanzia...tiro fuori il mio e glielo regalo(senza il drive 1541), lui dopo un po' di resistenza lo accetta, torna a casa e la notte stessa mi manda un sms con scritto "Funzionaaaaa :°)".

Il 1541 lo regalo invece ad un altro amico, anche lui appassionato di Commodore, che gradisce molto il regalo ma non ha a disposizione dei floppy per provarlo. Passano i mesi, io trovo un lavoretto a progetto che mi porta in giro per le ASL della mia provincia. In una di queste decido di fare un giretto più "approfondito" in una zona diroccata dell'edificio, ed in mezzo ad altre cianfrusaglie trovo un centinaio di dischi da 5,25" li ad attendermi :) Ne regalo un po' al mio amico, che si ripromette di testare il lettore.

Proprio oggi mi ha chiamato, dopo aver costruito il cavo X1541 è riuscito a trovare un floppy venga letto dal 1541 tra tutti quelli che gli ho dato, ed ha caricato un gioco che non vedeva da 15 anni :)

Il mio amiga invece è rimasto senza sistema operativo per un po', qualche giorno fa ho ordinato il workbench 2.04 su eBay ed oggi è arrivato...e l'amiga è tornato in vita :)

FINESTORIA

Adesso sia a me che al mio amico servono dei floppy per i nostri retrocomputer, ho cercato info sul forum ed ho visto che per commodore servono i floppy da 5,25" SD o al massimo DD, e per gli amiga servono dei floppy da 3,5" Unformatted...qualcuno saprebbe dirmi dove reperirli? Su Protovision non li trovo...

mario64

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: raid over moscow
« Risposta #1 il: 04 Giugno 2010, 14:06:56 »
 cerco anche io floppy da 5...per il c64.....per amiga ne ho centinaia....

Bostik

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Ghosts'n Goblins
« Risposta #2 il: 05 Giugno 2010, 08:57:53 »
 ..ciao è più conveniente recuperarli da qualche vecchio amico smanettone, meglio se in passato era un "fornitore" non ufficiale di giochi  :facepalm:  
ma se vuoi ... comprali qui http://www.floppydisk.com/index.html  

mario64

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: raid over moscow
« Risposta #3 il: 05 Giugno 2010, 13:01:00 »
 sei un grande!!!!!!!!!!!!!
quali sono questi

5.25 inch DS/HD "High Density" 1.2 MB

o questi....

5.25 inch DS/DD "Low Density" or Double Density

GRAZIE ANCORA!!!!

Bostik

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Ghosts'n Goblins
« Risposta #4 il: 05 Giugno 2010, 13:11:32 »
 ::::::::::::::::
Mario,

5.25 inch disks:
DS/HD formatted at 1.2 MB for IBM PC
DS/HD not formatted
DS/DD not formatted

sono un pò caretti però  :(

in ogni caso dovresti prendere i DS/DD