Autore Topic: C64 Gold Edition A Cifre Astronomiche  (Letto 3154 volte)

santino03

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: micropose soccer
C64 Gold Edition A Cifre Astronomiche
« il: 24 Marzo 2010, 01:54:38 »
 Riprendendo spunto da una discussione di poche settimane fa , quando si parlava del valore di vari componenti hardware, che con il passare degli anni diventano dei veri e propi oggetti di culto per collezionisti, pronti a spendere cifre rilevanti per accaparrarsi tali "reperti videoludici", mi e' giunta la notizia che su un sito di aste on-line tedesco, di cui non faro' assolutamente il nome (trattasi di ebay :P ) , e' in vendita un esemplare del famigerato C64 Gold edition, che come molti di voi sapranno e' stato prodotto ai tempi in tiratura molto limitata quindi molto raro e molto caro. Infatti a 4 giorni dalla fine dell'asta il prezzo e' arrivato alla modica cifra di 1500 euro (o come dice qualcuno EURI per far capire che sono tanti). Non mettero' il link poiche' l'asta e' ancora in corso e Eregil diventerebbe verde di rabbia come il mostro del videogioco Bruce Lee. Ora una domanda da porci (ma non da maiali :stordita: ) sarebbe : Ma con questa crisi economica si puo' arrivare a spendere tali cifrette per il piacere di possedere un computer strausato che magari tra un mese si sfascera'? A mio avviso la demenza umana sta arrivando a livelli stratosferici... :facepalm:

COMMODORO

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
« Risposta #1 il: 24 Marzo 2010, 10:25:04 »
 Ciao Santino!
La crisi non c' é per tutti,c'é chi la grana ce l'ha eccome nonostante la crisi.
Ma pensa anche a un qualsiasi nerd con un buon lavoro e magari senza prole a carico credo che si possa permettere un lusso extra come questo  ;)
Riguardo al fatto del computer strausato e che potrebbe 'sfasciarsi' da un momento all'altro: io credo che chi acquisterà quel C64 Gold Edition una volta portato a casa e verificato che funzioni perfettamente,lo rimetterà in scatola e lo immagazzinerà in un posto sicuro. Io farei così di certo,per giocare col 64 ne userei uno da 50 Euro  ;)  

AndreaP

• Administrator
  • Utente
    • http://quattrobit.substack.com
« Risposta #2 il: 24 Marzo 2010, 15:16:49 »
Citazione da: "santino03"
e' in vendita un esemplare del famigerato C64 Gold edition, che come molti di voi sapranno e' stato prodotto ai tempi in tiratura molto limitata quindi molto raro e molto caro. Infatti a 4 giorni dalla fine dell'asta il prezzo e' arrivato alla modica cifra di 1500 euro (o come dice qualcuno EURI per far capire che sono tanti).
Ho già espresso più volte il mio pensiero nei confronti dei "collezionisti" e di come questi siano spesso un ostacolo alle ricerche e allo studio dei vecchi computer, quindi eviterò di ripetermi. Faccio solo notare che, secondo un approccio di tipo collezionistico, valga più l'oggetto in sé del suo funzionamento: alla fine un c64 gold è un c64 normale, a parte la scocca, e quindi può essere riparato anche cannibalizzando altri commodore senza problemi; l'unica cosa che conta è che sia "d'oro", limitato, ricercato e raro. Se questo sia un criterio valido di classificazione dell'hardware non sta a me giudicarlo, posso solo notare che mi sembra un approccio abbastanza superficiale.

Lo spunto di riflessione che vorrei fare è un altro: non riesco a trovare in rete una cifra ufficiale della diffusione di questi gold... vedo che si parla in generale di "centinaia" e mi baso su questo dato per ragionarci sopra. Se date per buona una cifra di 100 euro per un c64 scatolato qualunque nuovo (computer diffuso in milioni di esemplari nel corso degli anni, di cui di sicuro almeno alcune decine-centinaia di migliaia saranno in ottime condizioni) perché 1500-3000 euro è troppo per un gold? Parlando di scala, a me in proporzione sembra pochissimo. Ovviamente è un ragionamento per assurdo, dato che non spenderei mai quei soldi né per il primo caso né per il secondo.

ps. credo che il discorso sulla "crisi" sia troppo complicato da affrontare in questa sede, però in generale è falso dire che a una crisi corrisponda un impoverimento generale: di solito accade che siano le masse e i lavoratori medi a subire le conseguenze, mentre chi è già ricco lo diventa di più.