Autore Topic: Commodore Amiga600  (Letto 3085 volte)

jppavo

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: swiv
Commodore Amiga600
« il: 09 Agosto 2009, 01:47:50 »
 Salve a tutti, già il fatto che uso questo forum sia per C=64 che per Amiga la dice lunga su quanto io stimi questi sistemi e soprattutto il tempo che io li sto usando.
Ma non è abbastanza, il mio A600 potrei sfruttarlo molto meglio, ma senza HD non riuscirei a sfruttare le potenzialità offerte dal Workbench appieno anche se la versione è la 2.1, comunque potrei installarci sopra tutta la vagonata di SW che ho su FD e salvarla dalla minaccia chiamata TEMPO ed ETA'.

E' per questo che sto cercando un HD 2,5" qua in giro.

Volevo chiedere quindi se è dunque vero che A600 può realmente gestire fino a 4GB di HD, e soprattutto se per installare un programma (quale può essere un gioco tipo Cannon Fodder su 3 dischi o un applicativo quale Deluxe Paint4) c'è un modo particolare o basta copiare il contenuto del floppy su HD?

Grazie a chiunque mi risponderà, e W C=64 - Amiga, gli unici sistemi validi.... (non che il pc faccia schifo ma non è al livello di un sistema Amiga e non è emozionante come quando vedo i miei vecchi giochi sul C=64.

Ciao a tutti! :c64:  

Wizkid

• Data Entry
  • Utente
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Commodore Amiga600
« Risposta #1 il: 09 Agosto 2009, 18:58:11 »
 Un qualsiasi programma per essere istallato su HD (DH0) necessita di un apposito file di istallazione, in pratica il software in questione deve necessariamente essere stato pensato e creato per essere istallato su DH0. Per alcuni vecchi software e giochi basta copiare il contenuto dei file ADF o del/dei floppy originale/i in DH0, se utilizzi un vero Amiga il sistema è semplice in quanto i veri floppy non sono in formato ADF, con un emulatore il discorso è leggermente più colplesso.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

marcom_to

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Mean Streak
Commodore Amiga600
« Risposta #2 il: 22 Agosto 2009, 23:58:44 »
 Ciao,
per quanto riguarda il limite di 4GB per la gestione del filesystem, devi tenere a bada due fattori, la versione del kickstart e la versione del workbench. Le versioni piu' obsolete del s.o. possono essere patchate via software ma la cosa e' un poco complicata. Dai un'occhiata qui per quanto riguarda la suddetta questione: Beyond the Four Gigabyte Barrier.
Se trovi un disco non troppo grande es. 6GB, fai due partizioni da 3GB o tre partizioni da 2GB. Va bene un hard disk per vecchi portali, ma avrai bisogno di un cavetto che collega il connettore su A600 al tuo hard disk (una piattina), prestando attenzione al pin 1, che corrisponde all'alimentazione sia su Amiga, sia su Hard Disk.  

Per quanto riguarda i giochi come Cannon Fodder, se ti arrangi con l'hard disk e fai un upgrade di memoria di qualche megabyte, ti consiglio di installare WhdLoad direttamente su hard disk. In giro trovi tantissimi giochi che supportano questo programma e ti dimentichi del problema dei dischetti e di trovare degli appositi installer per alcuni giochi, ammesso che ci siano.

Per gli accessori come cavetti ed espansioni di memoria, kickstart ecc.. ti consiglio di visitare il negozio on-line AmigaKit. Io ci compero spesso e mi son sempre trovato bene.

Una volta che hai l'hard disk, puoi pensare di trasferire i giochi e i programmi da pc ad amiga con Amiga explorer.  
Another visitor! Stay a while. Staaaaay, FOREVER!!!!

jppavo

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: swiv
Commodore Amiga600
« Risposta #3 il: 25 Agosto 2009, 20:35:27 »

Per quanto riguarda il Kickstart ho l'ultima versione rilasciata dalla commodore per A600, la 37.350, invece per quanto riguarda la RAM ho solo 2MB di Chip Ram, quindi ti ringrazio molto per la dritta; il sito amigakit lo sto guardando proprio in questo momento......
  :lol:

:c64: