Giocherellando con il Timanthes, mi sono reso conto che le capacita di questo programmino possono essere sfruttate per rendere delle ipotetiche preview di titoli mai convertiti sul piccolo C64 tali da dare uno spunto a chi ha le conoscenze serie e concrete di programmazione sul commodore per realizzare ciò che molti di noi, all'epoca adolescenti, avremmo desiderato in formato casalingo.
Ho preso alcuni titoli dallo spunto realizzabili bene o male sul 64 tenendo sempre in cosiderazione durante la conversione dei limiti di visualizzazione dei colori.
I risultati ovviamente sono solo ipotetici ma credo che ci si possa lavorare sopra e dare un idea ben chiara a chi voglia sognare o meglio realizzare l'irrealizzato!
Come primo titolo ho preso in considerazione uno degli shot'em'up orizzontali a me più cari della Konami: Thunder Cross.
Versione arcade
Versione ipotetica C64
Tralasciando le scritte che ovviamente sarebbero ottimizzate in uno spazio nero diviso usando il raster.
Nel primo livello si notano spazi neri tra i vari livelli dei fondali; questi spazi sono voluti nella possibilita di utilizzare mediante raster piu colori visualizzabili e volendo il caratteristico multiscroll. Le rocce nelle estremità superiore ed inferiore possono essere realizzate mediante sprite espansi sempre grazie allo split screen mediante raster.
Di quanto espongo posso anche dire cose sbagliate nelle possibilità del C64 quindi accetto correzioni ma l'immagine ripeto è solo da spunto.
Passiamo al secondo livello:
Versione arcade
Versione ipotetica C64
Qui discorso analogo per i fondali: utilizzando il raster si possono superare alcuni limiti del colore come quello dei tre visualizzabili di cui solo uno variabile, nonché il limite dei caratteri ridefinibili. Il nero come sempre sopperisce con un maggior contrasto ai suddetti limiti.
La definizione questa volta però non è delle migliori e nella conversione ho cercato di giocare sul contrasto e la saturazione per rendere dei colori piu netti e una rappresentazione dei palazzi più plausibile. Per quando riguarda gli sprite credo siano facilmente convertibili mentre i boss finali possono essere realizzati sullo stile Katakis.
Terzo livello:
Versione Arcade
Versione ipotetica C64
La conversione di un livello del genere può essere emblematico in quanto ci vuole davvero arte per rappresentare con una definizione ridotta i fondali dell'arcade di loro ben dettagliati, per non parlare della nube radioattiva nello sfondo ovviamente in multiscroll: credo che non tenendo in considerazione troppo questa immagine la nube potrebbe essere sostituita da un fondale in hires stile Katakis o R-Type rendendo piu facile e verosimile il lavoro di conversione.
Una conversione laboriosa ma credo per nulla impossibile per il piccolo commodore 64 il quale potrebbe mettere la ciliegina sulla torta con il suo mitico SID.
Personalmente potrei propormi per la realizzazione dei fondali e gli sprite con gli appositi tools ma il codice lo lascio a chi vuole affrontare questa sfida!