Se le informazioni che ho trovato in giro sono corrette, il pinout del connettore video del C16 è lo stesso del C64 (fatta esclusione per il primissimo tipo di C64 che aveva lo stesso pinout del VIC 20). Quindi il cavo SCART per il C16 può essere di 2 tipi, cioè videocomposito o S-Video (luminosità e colore separati, con qualità maggiore).
L'S-Video non rientra nello standard SCART, quindi non tutti i televisori lo supportano e in questi casi si ottiene solo un'immagine in bianco e nero.
Normalmente, le apparecchiature che "pilotano" il televisore tramite SCART inviano una tensione su un particolare contatto del connettore che serve all'apparecchio televisivo per sapere se il segnale in ingresso è da intendersi come videocomposito o RGB (1-3 V=RGB, 0-0.4 V=Composito). Nei televisori che supportano l'S-Video, non essendo previsto un metodo elettrico per determinare il tipo di segnale, è possibile effettuare manualmente la selezione, di solito continuando a pigiare "AV" finché sull'OSD non compare scritto qualcosa come "S-Video", "AV-S", ecc.
Se stai usando un televisore che non supporta l'S-Video, puoi modificare il cavo e renderlo videocomposito, spostando il filo che parte dal pin n. 1 sul pin n. 4. Se invece usi un monitor con ingressi Luma/Chroma come il 1084, devi selezionare il modo video corretto con gli interruttori sul retro.
--
TSM