Saluti a tutto il forum.Questa è una mia
semplice curiosità che sottopongo agli esperti.
Mi chiedevo (anche quando possedevo ed usavo il vero C64) le ragioni di un fatto che non riuscivo a spiegarmi.
Alcuni giochi o programmi scritti in Basic, contenevano (oltre a tutto il listato scritto con i normali comandi Basic) anche alcune istruzioni SYS... ed il relativo valore.
Quando salvavo questi programmi, si verificavano
due possibilità:
1) caricando dal disco o cassetta sul quale avevo effettuato il salvataggio, il gioco o programma partiva ma poi, arrivato al punto del listato che conteneva la SYS, si fermava e mi dava "ready" in quanto, nel salvataggio, era incluso SOLO il listato in Basic (quindi SYS non funzionava... in quella allocazione non c'era nulla, ovviamente).
2) il salvataggio includeva sia il listato in Basic che ciò veniva richiamato dalla SYS e quindi funzionava tutto... Quindi tutto OK.
Anche con l'emulatore CCS64 il caso si ripete analogamente.
Infatti, ho verificato che salvando con il comando "BASIC --> Save Program" a volte, avviando i prg generati, si verificava il caso 1 o il caso 2.
Lo stesso discorso, ovviamente, si è verificato anche quando ho salvato su D64 o TAP.
Qui, ho inserito un esempio col programma "Test vita di coppia" che ho salvato dal TAP "Next Game 08 Lato A" (sia sul D64 che sul PRG):
http://www.spazioblog.it/uploads/c/Corvino72/210016.zipNel listato, c'è alla riga numero 1 la "SYS26400" ed ha funzionato.
Come mai in alcuni casi il salvataggio comprende tutto ed in altri no?
Dipende forse dalla volontà di chi ha scritto il programma oppure da altre cose che io non riesco ad immaginarmi?
Chiarisco che io non sono molto preparato in programmazione. Non faccio questo per lavoro. Per me è tutto in passatempo, ma fin dove arrivo, a volte mi piace capirci qualcosina :-)
Grazie e ciao a tutti.