AndreaP,
il C64 non fu' il primo, rimanendo in "casa" c'era il VIC20, li SINCLAIR lo SPECTRUM, e altri sicurmente (l'APPLE faceva qualcosa? il 2E?)
Pero' storicamente il C64 fu' il primo ad entrare in massa nelle case delle persone comuni e la riproducibilita' dei software (bastava un registratore a doppia cassetta) e la vastita' comunque dei titoli ne fecero un computer vincente.
Mia madre, con un software in BASIC che gli fece mio fratello, revisionava la contabilita' di una ditta, io ci implementai i calcoli per l'adattamento di impedenza tra transistor di radiofrequenza che una rivista di elettronica (Nuova Elettronica) aveva pubblicato, facendo pure un editor per dimensionare le induttanze in base al diametro su cui sarebbero state avvolte....
Insomma (e non ridere...) POTENZA DI CALCOLO e memoria, accelleratore grafico (le SPRITE o MOB, ricordo invece che lo ZX81 generava i sincronismi di quadro del TV via software tramite interrupt...), audio allo stato dell'arte (con ingresso esterno, e poi chi altri prima aveva fatto PARLARE un computer casalingo?), SW facili a trovare e a.... copiare, periferiche varie (anche la Raster-Pen), insomma alla fine le carte in regola c'erano ed ebbe successo, il primo vero Home Computer