Il sintomo da te segnalato, è uno dei più comuni dopo quello "C=64 non dà segni di vita", questo sintomo viene definito in gergo tecnico come "spazzatura" e si manifesta all' accensione del C=64 con lo schermo TV che si riempie immediatamente di numeri, lettere, simboli, spazi bianchi e neri, somiglia un pò alle imprecazioni che che compaiono nei fumetti.
Il motivo per cui sullo schermo compare della "spazzatura", anzichè visualizzare il classico messaggio READY con il cursore lampeggiante ed il colore azzurro in due tonalità, è dovuto al funzionamento incontrollato del microprocessore.
Normalmente, quest'ultimo esegue il proprio lavoro sotto l'attenta sorveglianza del sistema operativo del C=64, contenuto nei chip della ROM.
Allorchè il sistema operativo, per un motivo qualsiasi, perde il controllo, il microprocessore "impazzisce", vomitando indirizzi, dati e segnali di controllo senza alcuna regola.
Il risultato è quello di riempire lo schermo TV con un insieme senza significato di caratteri, numeri, simboli e spazi.
La " spazzatura" può essere causata da un guasto in quasi ogni componente dei circuiti digitali, vedi i chip da fostox consigliati, potrebbe esserci anche una connessione difettosa dovuta a ossido o al semplice stacco del chip dal suo zoccolo, come altro suggerimento posso segnalarti l'unico caso che mi è capitato, dove ho risolto provando ad un ad uno gli otto chip di RAM, riscontrandone alla fine, uno guasto.
Saluti.