Autore Topic: Problemi Con Drive 1541 Ii  (Letto 2731 volte)

silvio.brugnoli

• Newbie
  • *
  • Gioco Preferito: Caverns of Kafka
Problemi Con Drive 1541 Ii
« il: 21 Luglio 2008, 17:47:58 »
 Ciao, è la prima volta che scrivo nel forum e spero che mi possiate dare una mano per risolvere  un problema con tre drive (due 1541 II e un 1541) che ho comprato su Ebay. Mi è capitata una cosa molto strana, una volta collegato il drive al C 64, dopo aver digitato:  load "*",8,1   il drive "gratta" e poi sullo schermo della TV compare il messaggio "file not found error", e la lampadina del floppy incomincia a lampeggiare velocemente, bloccandosi.    La cosa strana è che il difetto l'ho riscontrato in tutti e tre i drive.  Per caso bisogna regolare in qualche modo la testina? Fatemi sapere, grazie.

fostox

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: The Staff of Karnath
« Risposta #1 il: 21 Luglio 2008, 18:17:44 »
 E'un po improbabile che di tre drive non te ne funzioni uno, è più facile che tu abbia una CIA in avaria sul 64 (Integrato U2 sul 64 prima versione con sigla 6526).
Potresti provare ad aprire il 64 ed invertirle (ce ne sono due): U2 con U1.
Facendo questo tentativo se U2 è difettosa è facile che la tastiera non ti funzioni oppure che improvvisamente ti appaiano caratteri strani si schermo, se hai qualche CIA di ricambio sarebbe meglio.

LoadError

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Bruce Lee
« Risposta #2 il: 22 Luglio 2008, 08:53:49 »
 Potresti anche provare, su uno dei drive, a pulire la testina con un po' di alcool, se te la senti. Nel mio caso (avevo lo stesso problema su un drive che mi era stato regalato da un amico) funzionò.
Ovviamente prova anche con diversi dischetti, sicuramente funzionanti (testati su un altro C64 e/o drive) per escludere che il problema sia nel supporto.
Infine, se riuscissi a mettere le mani su un altro C64 potresti anche verificare se il problema è nel computer o nel drive. Se hai un cavo X1541 potresti anche provare a collegare il drive al PC e leggere i dischi con StarCommander o simili.
Commodore 64 n. UK B 1739295, made in UK
Commodore 64C n. HB 4 375276 E, made in Hong Kong
Commodore 1541C disk drive
Commodore 1530 Datassette tape drive
Commodore 1702 monitor
Commodore 6499 modem