Autore Topic: Problema Riparazione C64c  (Letto 3405 volte)

Rick Antuono

• Newbie
  • *
  • Gioco Preferito: Great Giana Sisters
Problema Riparazione C64c
« il: 20 Maggio 2008, 19:35:29 »
 Salve a tutti, sono un utente Commodore di vecchia data da poco rientrato "nel tunnel" (ultimo aqcuisto: un 1541-II con relativo cavo XM1541). E' solo un annetto che mi sono deciso a rimettere in funzione le vecchie macchine dopo oltre dieci anni di riposo, e la voglia mi è tornata anche grazie a siti come ready64, che mi hanno mostrato quante cosette interessanti avrei ancora potuto provare a farci.

Esordisco sul forum con quella che in effetti è una richiesta d'aiuto (spostate pure il messaggio nella suddetta categoria, qualora non sia ritenuto idoneo alla sezione hardware: sto cercando di rimettere in funzione un C64C che come difetto presenta il famoso schermo nero all'accensione.

Dopo aver letto i vari tutorial e spulciato i vecchi post di questo forum, mi è rimasto qualche dubbio che spero qualcuno possa aiutarmi a chiarire. Secondo le guide la causa è facilmente attribuibile al possibile malfunzionamento di un integrato, tuttavia dopo aver lasciato il C64 acceso per un po' di tempo, l'unico chip a surriscaldarsi è il VIC, e leggevo che è normaleche produca calore. Quindi, da profano, vorrei sapere: è possibile che uno degli altri integrati (processore, ram, pla...) sia bruciato pur non surriscaldandosi quando faccio la prova?

Altra domandina: a parte cannibalizzare da altri C64, conoscete altri metodi alternativi per sopperire a eventuali chip malfunzionanti? So che si può sostituire la pla con una eprom opportunamente programmata o la ram con una SIMM a 30 poli come suggerito dall'articolo qui sul sito. Altre opportunità simili?

L'articolo che spiega come impiegare una simm a 30 poli al posto della ram del C64 suggerisce l'uso di un modulo da 256kb. Dev'essere necessariamente di quella capacità o va bene qualunque purchè di tipo a 30 poli?

Ok, penso di essermi dilungato anche troppo, ma spero che specificando tutto nei dettagli si raggiunga unasoluzione con più facilità. Grazie mille in anticipo delle vostre eventuali risposte e a presto!

Yurif999

• Utente
  • **
    • http://www.facebook.com/juri.fossaroli
  • Gioco Preferito: Turrican
« Risposta #1 il: 20 Maggio 2008, 20:01:19 »
 che io sappia il c64c non ha la pla ma un grosso integrato con una pedinatura strana i pin sono disposti in 2 file alternate, purtroppo anche quell'integrato era costruito dalla commodore.........

per quanto riguarda cannibalizzare o no il c64ctutto dipende dacosa vuoi fare te. il commodore che regolarmente uso ha TUTTI i chip su zoccolo (proprio tutti) al primo problema individuo e sostituisco il chip guasto.. ovviamente mi procuro un altro commodore 64 da dove smonto i chip (faccio prima che a procurarmi una simm da 30 pin (quasi introvabile) e a modificarla.

per quanto riguarda la PLA del c64, si puo' essere sostituita da una eprom 27512 (fatto personalmente) ma devi procurarti la eprom su ebay, il programmatore, fare il circuitino ed incrociare le dita..

JMP $EA31

MultiM@n

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Doctor Who and the mines of terror
« Risposta #2 il: 20 Maggio 2008, 20:10:29 »

Citazione
è possibile che uno degli altri integrati (processore, ram, pla...) sia bruciato pur non surriscaldandosi quando faccio la prova?

Si... A me è capitato... Bisogna armarsi di un tester, di uno schema elettrico e tantissima pazienza...
*** Winners don't use drugs ***

Rick Antuono

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 20 Maggio 2008, 20:11:54 »

Citazione
mi procuro un altro commodore 64 da dove smonto i chip (faccio prima che a procurarmi una simm da 30 pin (quasi introvabile) e a modificarla.
Io invece ho parecchie simm da 30 a disposizione, quindi nel caso il problema fosse la ram farei più in fretta a riparare così.

Citazione
per quanto riguarda la PLA del c64, si puo' essere sostituita da una eprom 27512 (fatto personalmente) ma devi procurarti la eprom su ebay, il programmatore, fare il circuitino ed incrociare le dita.

Ho già a disposizione zoccoletto e programatore, dovrei prendere solo la eprom, nel caso. Però il C64 modello biscottone mi funzionaancora benissimo, quindi per ora non c'è necessità. Grazie mille per i chiarimenti sulla PLA comunque!

Per il resto, ho provato a tenere il C64C acceso per più tempo e ri-testare il surriscaldamento degli integrati, e il più caldo è sempre il vic. Ho notato che anche il sid produce abbastanza calore, ma mi sembra che nessun tutorial riporti che il difetto dello schermo nero all'accensione può essere colpa sua.

Nel caso il problema fosse il processore, sarebbe possibile installare sul C64C un 6502 preso da un C64?

fostox

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: The Staff of Karnath
« Risposta #4 il: 21 Maggio 2008, 01:18:30 »
 Nel commodore 64c per imposizioni della Commodore stessa non ci sono integrati zoccolati se non l'8580 (Sid). l'integrato dove è contenuta la pla è il 251715, tremendamente rognoso da dissaldare ed inoltre necessiti di uno zoccolo a 80 (!!!si capito bene) pin HD (high density, questo è il loro nome).
La ram è divisa su due banchi (M41464) per cui il classico schema di adattamento sim non va bene, andrebbe rivisto e comunque le ram a tutt'oggi si trovano facilmente sul mercato.
Il processore del 64C è un MOS 8500 perfettamente compatibile col 6510 (non 6502) al contrario del sid (ripeto:8580 e 6581 NON sono compatibili tra loro).
SCONSIGLIO l'uso di tester per verificare gli integrati, ricordatevi sempre che il tester sui puntali fornisce sempre un minimo di tensione prelevata proprio dalla batteria interna che ha, gli integrati del 64, tutti di obsoleta concezione sono sensibilissimi all'elettrostaticità, figuriamoci a "gettarci" sopra tensione!!!
Lo strumento migliore sarebbe l'oscilloscopio, per chi ce l'ha e lo sa usare.
A oggi, dal mese di febbraio sono riuscito a riparare 8 c64 e sto anche preparando una guida "seria" che spero di pubblicare presto ed il consiglio che concordo appieno è quello di Yurif999, se si vuole procedere ad una riparazione è consigliabile zoccolare tutti gli integrati. Dalla mia esperienza posso dire che non ho mai trovato un integrato bruciato che "scottasse", sui problemi dello schermo nero ho potuto constatare che nella maggior parte delle volte il difetto era dovuto alla ram, solo in un caso in un 64G ho trovato una cia 6526 letteralmente sfondata al centro, sicuramente dovuto ad un forte assorbimento di tensione con altrettanta caduta (es:collegare il registratore a nastro al 64 mentre  è acceso è un ottimo sistema per bruciarsi le cia!! occhio dunque).
per terminare: sinceramente trovo il 64c molto più robusto del fratello originario per cui ti suggerisco di dare un'occhiata a piste e piazzole prima accusare eventuali integrati, controlla che non ci sia qualcosa di ossidato e se qualcosa ti sembra strano rifai le saldature. Ricordati che eventuali integrati bruciati, scottano solo se sono in corto.

Rick Antuono

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: 21 Maggio 2008, 08:24:01 »
 In effetti non avevo accennato al problema ossidazione: due piedini del 251715 erano leggermente ossidati nella parte superiore. Provai a rimuovere l'ossidazione alla meglio, ma qualche piccola traccia è rimasta.

Peggio andò invece ad un piedino del MOS 8701, ossidato in maniera irrecuperabile. Ho rimosso il piedino in questione e vi ho saldato in sostituzione un piedino identico, preso da una eprom.

Si tratta di azzardi che, da principiante, ho fatto alla cieca: in effetti non so se chip con piedini ossidati possono essere "resuscitati" o vanno necessariamente sostituiti. Se avete suggerimenti sono ben accetti.

fostox

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: The Staff of Karnath
« Risposta #6 il: 21 Maggio 2008, 22:50:01 »
Citazione da: "Rick Antuono"
in effetti non so se chip con piedini ossidati possono essere "resuscitati" o vanno necessariamente sostituiti. Se avete suggerimenti sono ben accetti.
Trovi nei negozi di componenti elettronici spray disossidanti e gomme per pulire i contatti

Rick Antuono

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 21 Maggio 2008, 23:45:56 »
 Spray comprato giusto oggi pomeriggio, vi aggiornerò sull'esito dell'operazione.