Quando programmavo il Commodore 64 non avevo un Assembler a disposizione; solo molto tardi ho trovato un Monitor (se non ricordo male era allegato a un numero di SuperVic&C64). Come credo facevano anche altri, i miei programmi li assemblavo a mano, caricavo poi un mio "caricatore" da cassetta e scrivevo cose del tipo:
10 DATA 169,0,141,32,208,141,33,208,96
La documentazione che avevo a disposizione era molto scarsa. Col senno di poi, mi chiedo se il negozio di Informatica della cittadina vicina non mi facesse arrivare l'unico libro che davvero mi serviva (La Guida di Riferimento per il Programmatore) perche' non riusciva a trovarlo o perche', ma forse sono un po' troppo maligno, in questo modo riusciva a rifilarmi l'ennesimo libro Jackson.
Dove voglio arrivare?
Personalmente trovo che, per certi aspetti, programmare il 6502 su di un cellulare durante un viaggio in treno sia piu' vicino a quello che facevo allora di quanto lo sarebbe sviluppare un programma per un emulatore del C64 (oggi userei un buon editor di testi, un MacroAssembler e avrei sempre C64PRG10.TXT a disposizione).
Sono comprensibilmente un po' deluso dalla risposta del forum, ma posso capire che altri possano avere un'opinione diversa dalla mia. Comunque, vista anche la reazione, concordo con eregil nel giudicare il post off-topic.
Prima di affossare definitivamente il thread, volevo segnalare che JBit e' maturato un po' dall'ultimo post; sotto trovate le note dell'ultimo rilascio. Non mi pare pero' il caso di postare ulteriori aggiornamenti su JBit qui; gli aggiornamenti in futuro li potrete trovare su
www.freshmeat.net (che mi sembra abbia un servizio di notifica) e sul forum emulatori di
www.6502.org (che in effetti mi sembra piu' appropriato).
Emanuele
P.S.: L'ultima versione di JBit include una "citazione" del C64; potete vederla qui (attenzione! pagina con Applet):
http://jbit.sourceforge.net/demo/sdk_vintage.htmlPer usare appieno la pagina dovete abilitare Java, ma anche con Java disabilitato per qualcuno un occhio ai dati dello sprite potrebbe essere sufficiente...
NOTE DI RILASCIO
JBit-20070928 è disponibile. La maggior parte della MIDP2 Game API è stata mappata; questo vuol dire che adesso dovrebbe essere possibile scrivere veri giochi con JBit. Inoltre, un modulo di Paint minimale è stato implementato; non è incluso nel MIDLet standard di JBit principalmente perchè è da intendersi come punto di partenza per programmatori Java per prendere confidenza con il sistema a moduli di JBit; nonostante ciò, penso potrebbe essere utile anche a qualche utente.