Autore Topic: Jbit  (Letto 3152 volte)

Emanuele

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: The Way of the Exploding Fist
Jbit
« il: 12 Agosto 2007, 20:24:09 »
Ciao a tutti,

chiedo scusa in anticipo per la sfacciata autopromozione, ma del resto se non faccio un pochino di pubblicità nessuno saprebbe del mio progettino. Non è  strettamente legato al Commodore 64, ma penso sia comunque on topic in questa sezione del forum (e poi un po' di nostalgia per la programmazione del biscottone è stata una delle motivazioni).

Ho scritto un programma per cellulari (MIDlet) che consente di fare un po' di pratica con l'Assembly  del 6502. Il programma e il "foglio" di documentazione è in Inglese, ma penso che smanettando un po' non ci siano problemi anche per chi l'Inglese lo mastica poco.

E' alla sua prima versione e l'editor è ancora molto semplice (in particolare gli offset dei salti vanno contati a mano e non ci sono funzioni per spostare blocchi di codice), ma se uno si trova con un quarto d'ora di tempo a disposizione un programmino di 10-20 righe lo riesce a scrivere e a debuggare.

Il programma è OpenSource (GNU LGPL) e lo trovate su SourceForge (http://jbit.sourceforge.net/).

Emanuele

eregil

• Administrator
  • Utente
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Jbit
« Risposta #1 il: 12 Agosto 2007, 21:20:04 »
 Spiacente, ma la sezione Programmazione è dedicata (leggasi: riservata) alla programmazione del Commodore 64, in maniera specifica. Non è sufficiente che si parli di codice per CPU 6502.

Thread spostato in Off Topic.

Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

Emanuele

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: The Way of the Exploding Fist
Jbit
« Risposta #2 il: 28 Settembre 2007, 18:29:45 »
 Quando programmavo il Commodore 64 non avevo un Assembler a disposizione; solo molto tardi ho trovato un Monitor (se non ricordo male era allegato a un numero di SuperVic&C64). Come credo facevano anche altri, i miei programmi li assemblavo a mano, caricavo poi un mio "caricatore" da cassetta e scrivevo cose del tipo:

10 DATA 169,0,141,32,208,141,33,208,96

La documentazione che avevo a disposizione era molto scarsa. Col senno di poi, mi chiedo se il negozio di Informatica della cittadina vicina non mi facesse arrivare l'unico libro che davvero mi serviva (La Guida di Riferimento per il Programmatore) perche' non riusciva a trovarlo o perche', ma forse sono un po' troppo maligno, in questo modo riusciva a rifilarmi l'ennesimo libro Jackson.

Dove voglio arrivare?

Personalmente trovo che, per certi aspetti, programmare il 6502 su di un cellulare durante un viaggio in treno sia  piu' vicino a quello che facevo allora di quanto lo sarebbe sviluppare un programma per un emulatore del C64 (oggi userei un buon editor di testi, un MacroAssembler e avrei sempre C64PRG10.TXT a disposizione).

Sono comprensibilmente un po' deluso dalla risposta del forum, ma posso capire che altri possano avere un'opinione diversa dalla mia. Comunque, vista anche la reazione, concordo con eregil nel giudicare il post off-topic.

Prima di affossare definitivamente il thread, volevo segnalare che JBit e' maturato un po' dall'ultimo post; sotto trovate le note dell'ultimo rilascio. Non mi pare pero' il caso di postare ulteriori aggiornamenti su JBit qui; gli aggiornamenti in futuro li potrete trovare su www.freshmeat.net (che mi sembra abbia un servizio di notifica) e sul forum emulatori di www.6502.org (che in effetti mi sembra piu' appropriato).

Emanuele

P.S.: L'ultima versione di JBit include una "citazione" del C64; potete vederla qui (attenzione! pagina con Applet):

http://jbit.sourceforge.net/demo/sdk_vintage.html

Per usare appieno la pagina dovete abilitare Java, ma anche con Java disabilitato per qualcuno un occhio ai dati dello sprite potrebbe essere sufficiente...

NOTE DI RILASCIO

JBit-20070928 è disponibile. La maggior parte della MIDP2 Game API è stata mappata; questo vuol dire che adesso dovrebbe essere possibile scrivere veri giochi con JBit. Inoltre, un modulo di Paint minimale è stato implementato; non è incluso nel MIDLet standard di JBit principalmente perchè è da intendersi come punto di partenza per programmatori Java per prendere confidenza con il sistema a moduli di JBit; nonostante ciò, penso potrebbe essere utile anche a qualche utente.

Loky

• Utente
  • **
Jbit
« Risposta #3 il: 29 Settembre 2007, 10:26:31 »
 ciao emanuele potresti fornirmi (anche in privato) la tua email o il tuo msn?
Devo chiederti alcune cose

jamescavaz

• Newbie
  • *
Jbit
« Risposta #4 il: 06 Novembre 2007, 22:57:57 »
 Complimenti! Credo che il tuo programmino mi tornerà MOOOOOLTOOOOO utile, soprattutto per la praticità e la semplicità dell'interfaccia. Devo imparare ad usarlo bene! (anche perchè devo imparare in fretta a programmare in assembler 6502)

Ciao!
Giacomo  :metallica: