Autore Topic: Stampante Mps 802  (Letto 3186 volte)

Commodore

• Neo-iscritto
  • *
Stampante Mps 802
« il: 20 Settembre 2006, 15:36:05 »
 Ho una magnifica stampante commodore MPS 802, perfettamente funzionante. Da un po' di tempo, però, stampa tutti i documenti con una riga bianca nella parte alta dei caratteri.... Cosa può essere?  :huh:

La cartuccia è nuova...

RedPanda

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Montezuma's Revenge, Terry's Big Adventure
Stampante Mps 802
« Risposta #1 il: 20 Settembre 2006, 17:57:44 »
Citazione da: "Commodore"
Ho una magnifica stampante commodore MPS 802, perfettamente funzionante. Da un po' di tempo, però, stampa tutti i documenti con una riga bianca nella parte alta dei caratteri.... Cosa può essere?  :huh:

La cartuccia è nuova...
Anche se la cartuccia e' nuova, non escluderei che sia scadente/malfunzionante/scarica.  :(
Con una cartuccia diversa da' lo stesso risultato?

albman

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Wonder Boy / Bubble Bobble
Stampante Mps 802
« Risposta #2 il: 20 Settembre 2006, 18:07:21 »
 E' un ago "piantato", e sei fortunato che sia uno solo  :D

In tutte e 2 le MPS che ho avuto qualche ago si è piantato prima o poi, di solito è un problema che si modifica nel tempo, talvolta aghi piantati hanno ripreso magicamente a funzionare, piu' spesso hanno reclutato dei compagni per il loro "ammutinamento".

A tuo rischio e pericolo puoi provare a mettere sulla testina di stampa (nel punto che sta a contatto col nastro) uno MICRO-goccia di CRC o sbloccanti simili.
Io l'ho fatto un paio di volte facendo resuscitare gli aghi bloccati. Abbi l'attenzione di mettere la stampante in posizione tale per cui il CRC entri dentro la testina per forza di gravità, e lascialo agire un tempo sufficiente.

So che la testina si puo' anche aprire, ma non l'ho mai fatto, e francamente non saprei cosa fare dopo averla aperta... probabilmente ci metterei il CRC :)

"If you want to become the old figure, use the power of your friendship, and fight me"

MultiM@n

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Doctor Who and the mines of terror
Stampante Mps 802
« Risposta #3 il: 20 Settembre 2006, 19:03:07 »

Citazione
uno MICRO-goccia di CRC

Scusa l'ignoranza.... ma che roba è?
*** Winners don't use drugs ***

zimox

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: trolls & tribulations
Stampante Mps 802
« Risposta #4 il: 20 Settembre 2006, 19:03:59 »
 ciao
sconsiglio sbloccanti e lubrificanti perche' tendono col tempo ad indurire.sbloccano al principio ma poi danno problemi.
per fare un buon lavoro sarebbe opportuno smontare la testina e pulirla con sgrassatore + acqua + compressore ....oppure con alcool
io uso il primo metodo e funziona bene ma deve essere ben asciutta
(in questo modo ho recuperato parecchie testine della mps 1230)

No c64?, no party!

albman

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Wonder Boy / Bubble Bobble
Stampante Mps 802
« Risposta #5 il: 20 Settembre 2006, 23:44:13 »

Citazione

Scusa l'ignoranza.... ma che roba è?

CRC = il piu' comune antiossidante-sbloccante che si trova in commercio

MICRO-goccia = goccia piccolissima (il maiuscolo serviva a enfatizzare il concetto di goccia piccola)  :)

comunque concordo con Zimox, gli sbloccanti oleosi tendono effettivamente a impastarsi con la polvere e a solidificare, alla lunga.... nel caso della testina c'e' da dire che la temperatura di esercizio è molto alta e questo contribuisce a far "seccare" il prodotto... nonostante queste premesse le testine che ho lubrificato col CRC hanno poi avuto lunga vita, ma questo non vuol dire che il metodo sia quello piu' valido.
"If you want to become the old figure, use the power of your friendship, and fight me"

Commodore

• Neo-iscritto
  • *
Stampante Mps 802
« Risposta #6 il: 21 Settembre 2006, 19:45:25 »
 Grazie a tutti. Con 2 cartucce diverse fa lo stesso problema. Ora proverò a smontare la testina e a pulirla con alcool/compressore... spero di non fare danni...

Commodore

• Neo-iscritto
  • *
Stampante Mps 802
« Risposta #7 il: 27 Settembre 2006, 16:35:51 »
 Ho smontato la testina e l'ho pulita con alcool, ma niente da fare. Ho provato quindi a metterci un po' di riattivante elettrico, l'ho lasciato agire ma nulla da fare.
Per pulirla con il compressore dovrei smontare anche i connettori... è possibile farlo facilmente?

Inoltre ho notato che gli aghi sono montati al centro di una specie di tappo circolare con 2 viti. Si può togliere?

PS: come si invia una foto? Avevo un link dove fare l'upload ma non funziona più.

Cbm

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Wonderboy
Stampante Mps 802
« Risposta #8 il: 27 Settembre 2006, 20:00:41 »
 La risposta al tuo PS è che puoi solo usare uno dei servizi di album via internet esistenti, tipo photobucket. Lo so, forse avresti preferito la soluzione al vero problema della stampante.  :ciauz:
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

Commodore

• Neo-iscritto
  • *
Stampante Mps 802
« Risposta #9 il: 01 Gennaio 2007, 12:51:23 »
Citazione da: "Commodore"
Ho smontato la testina e l'ho pulita con alcool, ma niente da fare. Ho provato quindi a metterci un po' di riattivante elettrico, l'ho lasciato agire ma nulla da fare.
Per pulirla con il compressore dovrei smontare anche i connettori... è possibile farlo facilmente?

Inoltre ho notato che gli aghi sono montati al centro di una specie di tappo circolare con 2 viti. Si può togliere?

PS: come si invia una foto? Avevo un link dove fare l'upload ma non funziona più.
Nessuno sa consigliarmi?

Eventualmente, esiste qualche centro che può riparare la testina?

griphon

• Utente
  • **
    • http://www.cbmitapages.it
  • Gioco Preferito: Traffic (Semafori)
Stampante Mps 802
« Risposta #10 il: 03 Gennaio 2007, 01:53:36 »
 Io proverei anche a chiedere consigli a qualche centro assistenza; prova nell'ordine:
1 - Il più vicino negozio d'informatica con esperienza ventennale che ripara anche stampanti (magari ti sanno consigliare qualcosa, specialmente se ancora ci lavorano tecnici dell'epoca CBM...);
2 - Il più vicino ex-Commodore Point che ancora esiste come negozio PC (magari hanno ancora pezzi di ricambio e/o sanno riparare la tua stampante; fino a qualche anno fa quello di Perugia effettuava ancora alcune riparazioni su prodotti CBM);
3 - Il più vicino centro di assistenza Epson (la Epson ancora produce stampanti ad aghi e le ripara, forse sanno darti qualche dritta - es. come ripararla o se la testina è standard o procurabile da....).
4 - Iniziare a trovare un'altra MPS802...  :D .
 :ciauz: