Ora devo assolutamente trovare un buon emulatore e una ROM di questo gioco, speriamo esista.
Mi consigliate un emulatore o scelgo a caso?
Ciao, benvenuto, o meglio bentornato nel magico mondo dei computer
Siamo quasi coetanei (vado per i 29).
Gli emulatori migliori di C64 per PC (sistemi Windows e/o MS-DOS) sono due: VICE e CCS64.
Il primo è leggermente più compatibile, ha un'emulazione un po' più accurata e con qualche funzione avanzata in più; il secondo è leggermente più veloce, ha il supporto per il gioco via LAN ed ha un'interfaccia secondo me (ma vedi sotto) migliore.
Se usi Linux, o comunque altri sistemi operativi diversi da quelli Microsoft, la scelta è quasi obbligata (VICE).
Sì, ok, sulle interfacce dei due emulatori si va a gusti: io preferisco quella del CCS perché faccio tutto "da dentro" l'emulatore senza andare a usare menù esterni alla finestra del C64 emulato, ma ormai finisco a usare sempre il VICE per la funzione di caricamento "diretto" dei file di un tap...
Il mio consiglio comunque è di provarli entrambi e usare quello che ti aggrada di più e che gira meglio sulla tua macchina e che fa girare meglio il gioco che t'interessa.
Con PC vecchi 2-3 anni (diciamo da 1 GHz in su) non ci sono più rallentamenti di sorta (se ci sono sono dovuti a Windows che magari sta facendo altro, non certo al PC) nemmeno nei demo più complessi datati successivamente al 2000, per i giochi "normali" un P200 è più che sufficiente (con processori più vecchi è meglio cambiare emu e prenderne altri, più ottimizzati ma meno compatibili. Scrivi nel caso). Vai tranquillo.
P.S. Nel caso del software per C64, per Amiga, per Spectrum e in generale di qualsiasi software non distribuito su circuiti integrati (quindi escluse le cartucce), è sbagliato parlare di ROM per indicare i file-immagine di floppy, cassette o supporti analoghi, proprio perché sono tutto tranne che memorie a sola lettura. Si parla di immagini (ovviamente non nel senso comune odierno di immagini) o per dirlo in inglese più correttamente si parla di "disk images" o "tape images".
Le ROM sono quelle delle cartucce (per computer o per console), il kickstart dell'Amiga (l'equivalente del BIOS del PC), ovviamente i dump delle board dei coin-op, nel nostro caso (C64) le ROM del KERNAL e del BASIC, e simili. Anche se in alcuni di questi casi si dovrebbe parlare di EPROM, PROM o simile, si include tutto sotto la macrocategoria "ROM".