Io raccomanderei cmq di abituarsi a scrivere
!= piuttosto che <>, anche se fosse solo per non traumatizzarsi quando si passa ad un linguaggio in cui <> non è corretto.
Già che ci siamo raccomando anche attenzione nell'utilizzo di operatori molto simili tra loro ma che presentano qualche sottile differenza: in PHP è il caso, ad esempio, degli operatori logici &&, || e and, or, che differiscono in priorità.
www.php.net, quale miglior manuale?
Se posso darti un consiglio,evita le guide on-line.Meglio un bel manuale cartaceo
Non sono completamente d'accordo. Avere qualcosa di stampato è decisamente più comodo, e può essere di importanza fondamentale per chi non è semplicemente alle prime armi con un linguaggio ma ha bisogno di una guida di programmazione "passo passo", perché non ha esperienza con nessun linguaggio; ma dall'altro lato ti espone a rischi di obsolescenza della guida, perciò spesso non funziona come soluzione alternativa alle guide online, ma solo complementare. Se si ha dietro un'esperienza con linguaggi simili, tanto vale evitare la spesa...
Spiego meglio cosa intendo raccontando un esempio preso dalla mia esperienza diretta: quando ero io alle prime armi col PHP mi feci tentare da "Programmare con PHP 4" sempre edizioni Apogeo, e la comprai. Per carità, sfogliare un libro è più comodo che leggere a schermo e trovare gli esempi è più facile con un indice "classico" da libro, però mi scontrai con un problema che, se non avessi avuto accesso anche a guide online, sarebbe stato insormontabile: il manuale era stato scritto ai tempi di PHP 4.0 RC1, mentre io avevo installato PHP 4.3.0.
Da PHP 4.0 a 4.3 sono cambiate molte cose, in particolare i nomi di certe variabili superglobal e il modo di accedere ai contenuti delle variabili ottenuti con metodi post e nella stringa dell'URL dietro ampersand... e io non potevo certo saperlo dal manuale. Senza la possibilità di consultare guide online non ne sarei uscito.
Neanche a dirlo, nel passaggio da PHP 4 a PHP 5 non mi sono comprato manuali...
In definitiva, la decisione di acquistare un manuale IMHO deve dipendere dal punto di partenza di chi deve imparare, e "evita le guide online" a priori non è un buon consiglio, in particolare in questo caso in cui ci si riferisce a quella ufficiale di php.net: piuttosto, raccomanderei di non farsi scoraggiare se le guide che si trovano online sono troppo "tecniche"; in quel caso ci si può (e in questo caso direi che ci si deve
) riservare di consultarle successivamente.
La guida online di PHP ha poi il pregio di essere corredata da note aggiunte dagli utenti, a volte molto chiarificatrici (se non si hanno problemi con l'inglese...).