Allora, bisogna andare su hardsid.sourceforge.net e all'interno del sito andare a scaricare direttamente i sorgenti dal CVS: basta seguire le istruzioni di esempio. Dopo si va su sidplay2 sempre su sourceforge e si scaricano i sorgenti dal CVS (attento che qui ci sono più moduli da scaricare: builders, libsidplay, libsidutils, sidplay ecc).
E' importante avere la versione più recente perchè contiene il firmware più aggiuornato col supporto dei 2 sid chip.
Ora si compila quello scaricato da harsid (dentro c'è anche già il modulo precompilato per la mandrake, ma bisogna guardare se ha il tuo stesso kernel) e si installa.
Poi si compila tutto il resto scaricato da sidplay2. Dovresti ottenere un sidplay2 (console) che funziona sia con libsidplay2 che con la scheda (si usa -hardsid per abilitare tale uscita).
Più tardi ti mando per email la patch per vice che ha fatto Simon W. per far andare i suoi driver se eventualmente ti interessa anche quella.
Per quanto rigurada l'8580 e la voce campionata, forse i jumper dovrebbero andare settati diversamente. Se osservi c'è 1 solo jumper per distinguere ta 6581 e 8580 e ben 4 possibili configurazioni di jumper attivabili per i filtri dell'8580. Penso che una combinazione abiliti tale meccanismo, però bisognerebbe sentire il produttore per essere sicuri.