Grazie MarC=ello ma allora e' un insieme di piu computer con i relativi sistemi operativi
Da quanto ne ho capito, si tratta di un emulatore hardware di piattaforme 8-bit. E' in grado di emulare qualunque 8-bit: dall'Atari 2600 al VIC 20, dallo Spectrum al Commodore 64, ecc... ecc... Nell'elenco vi sono solo il C64 e l'Amstrad, ma è possibile aggiungere altre piattaforme se lo si desidera.
Ebbi modo di parlare via email con Jeri Ellsworth, circa due anni fa e più, quando il Commodore One era ancora in uno stadio di prototipo e la Individual Computers si era appena fatta avanti per produrlo. Jeri mi spiegò che si tratta di una sorta di ricostruzione del sistema Commdore 64 utilizzando dei chip riconfigurabili... Le chiesi a quel punto se era emulazione o no, e lei mi rispose che il Commodore One sarebbe stato molto più vicino all'hardware originale che non agli emulatori.
Direi che si tratta di una sorta di "emulazione via hardware"; è plausibile che utilizzando dell'hardware progettato ad hoc (scheda C-One) è possibile emulare un sistema in maniera più affidabile che non utilizzando un PC, molto lontano dall'architettura del C64.
Negli ultimi tempi, il progetto è diventato "Reconfigurable Computer". Per rendere il prodotto più appettibile, l'idea è stata quella di fornire diverse configurazioni possibili, in modo da poter "emulare" diverse piattaforme classiche.
Bisognerà vedere come si comporterà questo C-One sul campo, se riuscirà a far rivivere il sistema C-64 con un'"emulazione" esatta ed accurata. Staremo a vedere
Insomma, perché sia conveniente acquistarlo deve essere superiore agli emulatori, altrimenti Vice, Realspectrum, Z26, ecc... tutto sommato replicano piuttosto bene le rispettive piattaforme 8 bit.
Ciao