@donini:
Se hai costruito il cavo C64S/compatibile (per intenderci,quello che si collega alla porta parallela della stampante)e intendi trasferire parecchi giochi da nastro a file .TAP, ti conviene usare mtap come spiegato in precedenza.
Dopo che hai lanciato mtap e hai avviato il registratore,dovresti vedere il bordo dello schermo flashare,e dopo qualche secondo sfarfallare vistosamente;questo significa che il programma sta ricevendo dalla porta parallela i dati che scriverà sul .TAP;se non è così,possono esserci due spiegazioni:
- il nastro non è registrato e/o è danneggiato
- c'e' un errore nei collegamenti datassette->porta parallela
Nel secondo caso,il mio consiglio è quello di riferirsi allo schema che ho linkato sull'altro post.
Al contrario,se non ci sono problemi non devi far altro che aspettare la lettura dei dati fino alla fine del nastro,oppure fermando il registratore prima se non intendi campionare tutta la cassetta.
Una volta creato il .TAP,questo non è altro che la digitalizzazione di un nastro del C64,per cui va trattato esattamente come tale.
Puoi usarlo nell'emulatore CCS,o nel VICE come descritto da Hiryu.
PS:piccola dritta per distinguere i programmi registrati sul nastro (nel caso volessi convertire solo alcuni giochi) :D
Per capire dove finisce un programma e dove inizia il successivo basta osservare
attentamente il bordo dello schermo.Di solito (specialmente se converti i programmi sulle cassette da edicola) la sequenza per ogni singolo programma è questa
flash del bordo - sfarfallio - flash del bordo (brevissimo) - sfarfallio - flash del bordo (brevissimo) - sfarfallio
Il successivo flash del bordo indica la fine del programma corrente e l'inizio del successivo.Bye