Autore Topic: Alimentazione Commodore Sx  (Letto 2630 volte)

mikeski

• Newbie
  • *
Alimentazione Commodore Sx
« il: 18 Settembre 2004, 16:27:07 »
 Salve, complimenti per il forum bello e interessante.
Ho acquistato un Commodore SX dall' america, quindi funzionante a 110V.
Volevo sapere se qualcuno e' in grado di aiutarmi a sostituire, se e' possibile, il trasformatore per farlo funzionare a 220V.
Magari cercando uno schema, o qualcosa del genere.

Grazie.

Alberto

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
« Risposta #1 il: 18 Settembre 2004, 17:22:39 »
 Ciao

Ho cercato un pò dappertutto e non mi risulta che sia stato ancora realizzato un progetto simile.Comunque,questa è una mailing list che parla dell'argomento:

http://www.softwolves.pp.se/misc/arkiv/cbm...ers/9/9607.html

zimox

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: trolls & tribulations
« Risposta #2 il: 18 Settembre 2004, 19:22:48 »
 un saluto
a detta di alcuni basterebbe un regolatore luce e un tester per metterlo sui 110
la cosa e' fattibile senza contare che si troverebbe il posto per imboscarlo dentro  l' sx    ;)
buon lavoro...
giuseppe/zimox

No c64?, no party!

mikeski

• Newbie
  • *
« Risposta #3 il: 20 Settembre 2004, 23:33:42 »

Citazione da: "zimox"
a detta di alcuni basterebbe un regolatore luce e un tester per metterlo sui 110
Forse mi sono spiegato male.
l' alimentazione attuale e' 110 io dovrei alimentarlo a 220

griphon

• Utente
  • **
    • http://www.cbmitapages.it
  • Gioco Preferito: Traffic (Semafori)
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2004, 01:01:11 »
 effettivamente Zimox ha capito benissimo: si tratta di utilizzare un comune dimmer usato per variare l'intensità luminosa di una lampadina negli impianti elettrici.
In pratica questo apparecchietto riceve i 230V della tensione elettrica e permette di avere una tensione in uscita variabile tra i 230V pieni fino ad arrivare a pochi volt (girando l'apposita manopola); come detto prima, basterebbe misurare con un tester quando si arriva a 110V e provare se funziona collegandoci il SX64 invece della lampadina (magari controllare prima che la potenza massima erogata dal dimmer sia almeno uguale o superiore a quella che serve all'SX64).
Non so però se ci possano essere problemi di funzionamento per il fatto che in America la frequenza è a 60Hz, mentre in Italia è a 50...

:confused:  

djwiper

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Sim City
« Risposta #5 il: 21 Settembre 2004, 08:29:35 »
 Ciao Mikesky
La cosa è effettivamente fattibile in due modi
1) Realizare un circuito che varia la tensione da 220V a 110V. Non dovrebbe essere difficile dato che servirebbero due dimmer e tre resistenze, almeno da quanto mi ricordo da un vecchio progetto da una rivista che se la ritrovo te la faccio avere.

2) Non dovrebbe essere difficile trovare un riduttore di tensione; tempo fa lo portarono nelle catene carrefour e non era il solito adattatore per la presa. Poi l'ho visto a prezzi decisamente economici in un mercatino dell'elettronica a Milano.

Dimenticavo... Per la frequenza non ci sono problemi.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Ho capito di odiare le firme...

mikeski

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 24 Settembre 2004, 20:15:45 »
 Vi ringrazio per le varie soluzioni.
Ho capito male io Zimox, io ero partito dall' idea di sostituire direttamente il trasformatore, ma posso provare in questo modo.
Se avete qualche rivista con uno schema di riduttore di tensione posso provare a realizzarlo.
Mo mi metto alla ricerca su internet, sicuramente trovero' qualcosa.

Grazie a tutti voi.

djwiper

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Sim City
« Risposta #7 il: 24 Settembre 2004, 22:19:37 »
 Mi sta passando per la testa un'altra cosa. Il commodore SX non è simile al commodore 64 per quanto riguarda l'architettura? Voglio dire stesso 6502, stesso SID e credo stesso range di alimentazione. Se proprio non riesci a trovare un riduttore perchè non alimentare direttamente con i 5Vcc il commodore? Se "sopporti" le conseguenze sotto scritte la cosa sarebbe fattibile

1) Dover fare qualche modifica o al commodore, o all'alimentatore. Se è nel caso del commodore qualche saldatura direttamente sulla piastra, o altrimenti tagliare il filo del trasformatore (io non lo farei mai, ma probabilmente la pensi differentemente)

2) Rinunciare al SID. Se non ricordo male i 9VCa servivano solo per fornire i 50Hz al SID, o sbaglio?

3) Perdere un pò più di tempo...

Ho capito di odiare le firme...